Esercizio funzione in due variabili

nick_10
Ciao a tutti! Ho alcuni dubbi in questo problema:
"Per $alpha>=0$ sia $f_alpha(x,y)=2x^4-alphax^2y^2+y^4$
a)Per quali $alpha>=0$ esiste il limite per $x^2+y^2 to +infty$ di $f_alpha(x,y)$?
b)Provare che per ogni $(x,y) in RR^2$ si ha $abs(x^3y)<=f_0(x,y)$
c)Per quali $alpha>=0$ esiste una costante $M_alpha$ tale che per ogni $(x,y) in RR^2$ si ha $abs(x^3y)<=M_alpha abs(f_alpha(x,y))$
Poi c'era una domanda aggiuntiva carina (più difficile) che è questa: sia $alpha_0:=$ sup${alpha:esiste M_alpha}$ Calcolare $ lim_(alpha to alpha_0^-) (alpha_0 - alpha)M_alpha$
Comunque io ho incominciato così:
Osservo che $f_alpha(0,t) to +infty$, dunque se il limite esiste deve valere $+infty$
Osservo anche che usando la restrizione $f(t,t)=(3-alpha)t^4$ e per $alpha >=3$ il limite non esiste poiché con la restrizione andrebbe a $-infty$ o $0 $(questo per $alpha=3$) in contrasto con la prima osservazione
Per $alpha<3$ ho:$ f_alpha(x,y)=(x^2-alpha/2y^2)^2+(4-alpha^2)/4y^4+x^4$. Ora se $4-alpha^2>=0$(ovvero per $\alpha<=2$) posso concludere l'esistenza del limite perché $f_alpha(x,y)>=(4-alpha^2)/4y^4+x^4$ che va a $+infty$. Mi rimane aperto però il caso $alpha in (2,3)$...
Mentre per il secondo punto se si studia un pochino la funzione $g(x,y)=abs(x^3y)/(2x^4+y^4)$, si vede che ha sup uguale a $(54)^(1/4)/3$ che è minore di 1
Per il terzo punto ,invece, potrebbe venirmi in aiuto il primo punto forse. Per i valori per cui non esiste il limite scommetterei sulla non esistenza di quella costante $M_alpha$, però non saprei come dimostrarlo :(
Qualche aiutino su questo esercizio?

Risposte
Lebesgue
Forse per il primo punto ti conviene ragionare in polari...
Per il terzo punto basta notare che la funzione rapporto è zero omogenea, quindi puoi ridurti ad uno studio di analisi 1 della funzione rapporto sulle rette (t,mt) e quindi studiare una funzione in m con parametro alpha.
A quel punto trovi come è fatto il generico $M_\alpha$ e (almeno brutalmente) dovresti anche capire cosa fa quel limite della bonus

nick_10
Allora in polari trovo una cosa del genere: $rho^4(2cos^4theta+sin^4theta-alphacos^2thetasin^2theta)>=rho^4(m-alpha)$ con $m=min{2cos^4theta+sin^4theta, theta in [0,2pi]}$. Se calcolo questo m vedo che risulta $m=2/3$. Dunque se $alpha<2/3$ il limite esiste. Dunque per $alpha>=2/3$ non dovrebbe esistere(cosa che dovrei far vedere comunque) :roll: Allora sopra avevo fatto un po' di cavolate

Mentre per il terzo punto se studio la funzione sulle rette $(t,mt)$ trovo $g(m)=m/(2-alpham^2+m^4)$. E con un po' di conti sono giunto a queste conclusioni:
se $alpha<2sqrt(2)$, $g(m)$ è definita ovunque e studiando la derivata trovo che ha un punto di massimo in $m_0=sqrt((alpha+sqrt(alpha^2+24))/6)$ (odio i conti :evil: ). Dunque dovrebbe essere $g(m_0)=M_alpha$
se $alpha >=2sqrt(2)$ , il denominatore ha uno zero, dunque la g non è definita ovunque ed "esplode"(da cui la non esistenza della costante $M_alpha$

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.