Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
è mai possibile che una prof di econometria faccia un corso senza in realtà spiegare un tubero... cmq nella traccia d'esame che mi è stata passata vi era più di una domanda che voleva sapere se una variabile è statiticamente significativa. ma come faccio a sapere se lo è??

Salve a tutti, sto scervellandomi su un problema molto banale di un compito d'esame di statistica che proprio non mi vuol tornare con le risposte del prof.
il testo è: Siano X e Y due V.A. indipendenti determinate dal lancio di un dado a 6 facce. Definendo U=X/Y, determinare la P(U

Ciao,
che differenza c'è tra la distribuzione chi quadro e l'esponenziale?
L'esponenziale è il quadrato della Rayleigh e pertanto la posso ricavare da due gaussiane (a media nulla e var $sigma^2$) $X_1$ e $X_2$ in questo modo: $E=X_1^2+X_2^2$. Ma la posso ricavare anche da $N$ gaussiane?
Ora, la $chi^2$ centrata è definita come: $sum_(i=1)^kX_i^2$
dove le $X_i$ sono gaussiane. E dunque anche la $chi^2$ è il ...

Ho un problema in un esercizio, in cui nella risoluzione si trova una probabilità dalla tavola della t di student, ma non capisco come.
Ho $\alpha=0.05$ ed $n=5$ devo trovare $2*P(t_(\alpha/2,n)>8.14)$ che da come risultato $0.00045$, ma non capisco da dove esce. Nella tabella con $n=5$ e $\alpha/2=0.025$ c'è $2.5706$, come faccio a trovare quella probabilità?

Buongiorno a tutto il forum!
Sto preparando l'esame di statistica e tra le tante tipologie di esercizio, ce ne è una che proprio non ho capito. Il testo è il seguente
Vengono vendute confezioni di zucchero di peso medio 500gr. con deviazione standard pari a 10gr.
Quale di queste affermazioni è vera?
a) phi è la funzione di ripartizione per N(0,1)
b) La probabilità che il peso sia maggiore di 500 gr è 1-phi(1)
c)La probabilità che il peso sia maggiore di 520 gr è phi(-1)
d) La ...

Salve avrei bisogno di una mano a capire come si completa il seguente esercizio:
Ho la formula di ripartizione F(x) di una variabile casuale X continua e devo ottenere la funzione di densità di probabilità.
$F(x)={(0,if x<-1/2),(1/2+2x+2x^2,if -1/2<=x<0),(1/2+2x-2x^2,if 0<=x<1/2),(1,if x>=1/2):}$
quindi ho calcolato la funzione di densità che è:
$f(x)={(0,if x<-1/2),(2+4x,if -1/2<=x<0),(2-4x,if 0<=x<1/2),(0,if x>=1/2):}$
ora devo verificare se questa è non negativa (e non ci son problemi) e che $\int_(-infty)^inftyf(x)dx=1$
e questo non saprei come farlo.. nel senso che dovrei calcolarlo tra $-1/2$ e ...
ho questo problema di econometria ma ha basi statistiche (credo visto che l'esame di statistica fatto 3 anni fa è dimenticato): DAI DATI SU2500 OCCUPATI SI è STIMATA LA RELAZIONE CHE INTERCORRE TRA LA PROBABILITà DI AVERE UN CONTRATTO A TEMPO DETERMINATO (CTD) E IL LOG DEL NUM DI ANNI DI ISTRUZIONE (LOGistr) L'ESSERE DONNA (FEM) E IL NUM DI FIGLI.
CTD = 0.36 + 0.093 LOGistr + 1.09FEM + 0.081FIGLI
(0.29) (0.045) (0.53) (0.29)
tra parntesi gli standard error. ho ...

Ciao a tutti,
da un pò di tempo sto rispolverando la probabilità e sono alle prese con il seguente esercizio. Ecco il testo.
Un gioco consiste nel gettare tre palline ($1, 2$ e $3$) in tre buche diverse ($A, B$ e $C$). Ogni pallina può cadere in una delle buche con la emdesima probabilità. Calcolare:
1. Probabilità che le palline cadono tutte nella stessa buca.
2. Probabilità che due palline cadano nella stessa buca e l'altra in una buca ...
Se un campione casuale di dimensione 2 è estratto da una distribuzione normale di media
7 e varianza 8, qual è la probabilita che il valore assoluto della differenza di queste due
osservazioni ecceda 2?
a) 0.318 b)0.418 c)0.518 d)0.618 e)0.718
Sia X1;X2; : : : ;X30 un campione casuale di dimensione n = 30 estratto da una di-
stribuzione di Poisson con una media di 2/3. La probabilitòà (16 < sommatoria di Xi con i che varia da 1 a 30
Salve a tutti!!
Domani ho un orale di FIsica di Laboratorio 1 e riguardando il registro delle lezioni tenute dal professore,ho notato una lezione in cui si parla di due condizioni per il Teorema del Limite centrale: la condizione debole e la condizione forte.
Copio direttamente dal registro:
Mar 17/11/2009 14:00-15:00 (1:0 h) lezione: Il Teorema del Limite Centrale. Condizione debole. Condizione forte. Distribuzione di Cauchy: normalizzzazione; calcolo della media e della ...

Ragazzi mi serve i vostro aiuto per interpretare questo esercizio:
" Il voto di un questionario va da 1 a 100. Il voto medio è $mu$ = 67, lo scarto quadratico medio è $sigma$=9. Supponendo che la distribuzione dei voti passa approssimativamente mediante una normale, determinare: a) il voto minimo del miglior 10% degli studenti; b) il voto massimo del peggior 10% degli studenti."
Per quanto riguarda il punto a) l'ho impostato in questo modo: P(X>K)=0.1 cioè il 10% ...
non so come risolvere il problema! potete aiutarmi?
grazie
Si supponga che l’uso settimanale di benzina in un paese irlandese sia distribuito in modo approssimativamente normale con una media pari a 60,6 litri e una deviazione standard pari a 28,9 litri.
Assumendo che la deviazione standard e la forma pressochè campanulare rimangano costanti, a quale valore dovrebbe ridursi la media in modo che solo il 5% utilizzi più di 76 galloni alla settimana?

Salve,vorrei il vostro aiuto per la risoluzione di questo esercizio,che credo sia abbastanza semplice ma non capisco come impostare:
In un urna vengono inserite due palline, ciascuna delle quali può essere rossa o blu con la stessa probabilità. Si estrae a caso una pallina che viene reinserita, quindi si estrae di nuovo a caso una pallina: se entrambe le estratte sono risultate rosse, con che probabilità: a)entrambe le palline nell'urna erano rosse? b) estraendo nuovamente una delle palline si ...

Salve a tutti,vorrei che qualcuno mi riuscisse a far capire bene dei concetti di statistica,
la funzione di ripartizione F(x)=P(X

Ho qualche problema a calcolare le varianze assintotiche degli stimatori nei vari modelli lineari.
In particolare stavo provando a calcolare la varianza dello stimatore per i dati panel differenze prime.
Fino adesso ho provato a fare così:
Lo stimatore è $ beta_{FD} = (XDDX)^{-1}(XDDY)} $
Dove la matrice D è quella che fa le differenze a ritardo 1.
quindi sostituendo a Y il suo modello $X%beta + u$ dove u è l'errore omoschedastico e per cui vale l'esogeneità forte, ...
Ciao...ho un problemino ed è il seguente
X si distribuisca come una Poisson con media= 100. Utilizzando la diseguaglianza di
Chebyshev, un limite inferiore per P(75 < X < 125) è: a)0.64 b)0.74 c)0.84 d)0.94 ????
GRAZIE MILLE

ragazzi, ho urgentemente bisogno di sapere come si fa a capire se 2 variabili sono dipendenti, dip in media o indipendenti!
e come si calcolano i percentili?
ho la teoria, ma non la pratica! vi prego, aiutatemi!
grazie

Salve a tutti...avevo dei dubbi su un esercizio riguardante il metodo della massima verosimiglianza simile ai precedenti che ho postato ma con un paio di punti che non ho ben capito come risolvere. Ringrazio anticipatamente chiunque possa darmi una mano nella sua risoluzione.
Il testo dell'esercizio è il seguente:
Siano ($x_i,y_i$) determinazioni indipendenti di una variabile casiale bivariata(X,Y) con distribuzione congiunta definita come segue:
Y/X=x si ditribuisce come una ...
salve... non riesco a risolvere questo esercizio, in particolare non so calcolare il valore massimo e minimo... cioè il punto b... qualcuno mi sa indicare come si fa???vi prego... è un caso disperato il mio...
Un’azienda produttrice di contenitori in plastica per liquidi ha due catene di lavorazione: una, di vecchia concezione, che produce 60 pezzi per turno con una percentuale di difettosità del 5%, l’altra, più moderna, produce nello stesso lasso di tempo 200 pezzi con una difettosità ...

Salve ragazzi! Leggete un po' questo esercizio..
"E' noto che in una grande università gli studenti fumatori sono il 20%. Estraendo un campione di 10 studenti, determinare:
a) la probabilità che estraendo a caso uno studente, esso sia fumatore.
b) la media e la varianza della variabile casuale numero di studenti fumatori."
Ok, il punto a mi è chiaro...ma il punto b?? Qualcuno lo sa risolvere?