Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve a tutti,
desiderei sapere il metodo di risoluzione di questo quesito:
in una partita di calcio, la juventus ha la probabilità di vincere del 60%, l'inter ha la probabilità di vincere del 70%.
Qual è la probabilità che almeno una delle due squadre vinca?
Io ho tentato di risolverlo, rifacendomi al concetto di probabilità contraria, ma sarebbe anche possibile avvelersi dell'uso dell'insiemistica (diagrammi di Venn); comunque sia non riesco ad essere mai sicuro dell'esatezza del ...

Durante l'esame mi è stato proposto questo esercizio...
Ho capito che devo usare Bayes e la probabilità condizionata, ma ho fatto molta confusione soppratutto sul punto a e b...
Vittorio si iscrive ad un torneo di Poker. Vi è una fase preliminare, chi supera la fase preliminare accede alla fase intermedia e chi supera la fase intermedia accede alla fase finale. Vittorio sa di avere una probabilità del 40% di superare la fase preliminare. Se supera la fase preliminare ha una probabilità del ...
Salve. Esiste una formula o un modo che permetta di trovare il numero di permutazioni di dimensione n che hanno esattamente k punti fissi? (senza generare tutte le permutazioni...)
PS: per punto fisso indento un permutazione in cui l'i-esimo elemento si trova in posizione i, cioè P = i

Ho trovato quest esercizio di probabilità ma nella soluzione io continuo a vedere un errore:
Un giocatore di poker pesca 5 carte da un mazzo di 52 carte (senza jolly).
Qual è la probabilità che peschi tutti e quattro gli assi?
Soluzione:
La probabilità di pescare gli assi in un certo ordine (ad esempio prima un asso, poi un’altra carta, poi tre assi) è
$ P= 4/52 * 3/51 * 2/50 * 1/49 $
Essendoci 5 ordinamenti possibili, corrispondenti alla posizione della carta diversa dall’asso, la probabilità cercata è ...

ciao a tutti... avrei un grosso problema...devo risolvere degli esercizi ma non riesco proprio...posso chiedere se qualcuno potrebbe spiegarmi il seguente esercizio passo x passo!!!??
Un grazie in anticipo a tutti coloro che vorranno aiutarmi...
ESERCIZIO:
Abbiamo 4 urne. Ciascuna di esse contiene 5 palline bianche e 15 nere. Estraiamo una pallina da ciascuna urna.
Qual è la probabilità di estrarre 2 palline bianche e 2 nere?
E di estrarre 2 palline nere?

Una gabbia contiene 3 topi bianchi e 1 topo grigio. Si sceglie a caso un topo 4 volte, rimpiazzandolo ogni volta. Calcolare la probabilità di estrarre 2 topi bianchi e 2 topi grigi in un ordine qualunque.
Aiuto è per l'esame di martedì

Lanciando 2 dadi regolari a 6 facce si vincono 4 euro se la somma è 7 e si perde 1 euro se la somma è diversa da 7. Calcolare la vincita attesa
Qua sinceramente non so neanke da dove iniziare... se potete datemi una mano... grazie

avrei anche un altro problema.....
Essendo A e B 2 eventi indipendenti ed equiprobabili; sapendo che P( $ nn $ ) = 0.49 Trovare P ( A )

ciao ho dei problemi con questi due esercizi:
1) Un numero aleatorio discreto X positivo è tale che $P(X>n+k)=P(X>n)*P(X>k)$ $AA n,k in NN$. Sapendo che $P(X>=5)=0.4096$ calcolare il valore medio. Risultato: $m=5$
2) Un orologio che mostra solo le ore e i minuti presenta un ritardo aleatorio rispetto all'orario effettivo (osservabile su un orologio a lancette) avente distribuzione uniforme tra 60 e 180 secondi. Sapendo che alle 13.34.27 mostrava le 13.36, calcolare la ...

Una ditta riceve richieste di forniture la cui consegna può essere urgente oppure no, in città oppure fuori città. Si sa che la probabilità che la consegna sia fuori città è del 40%, che la consegna sia urgente è del 30% e che la consegna sia nn urgente in citta del 40%. Calcolare la probabilità che la consegna si urgente in città e la probabilità che la consegna si urgente fuori città.
se qualcuno potrebbe mettermi come si scolge gli sarei grato grazie ciao ciao

L'esercizio che ho provato a fare ma senza nessun risultato è il seguente:
Si sospetta che un dado sia truccato per favorire l'uscita del 6. Si effettua una serie di lanci per mettere alla prova il nostro sospetto. In una serie di 120 lanci si osservano 26 uscite del numero 6. Sulla base di questo dato possiamo concludere che il dado è truccato? (cioè respingere l'ipotesi che il dado sia equo: scegliere la risposta "migliore").
(Risultato: si al livello di errore del 9,5%)
Io avevo ...

sono moooolto in crisi!!!
un pullman di linea arriva inritardo 4 volte su 10. calcola la probabilità che in una settimana ( 6 giorni) sia:
-sempre puntuale
-sempre in ritardo
-almeno una volta in ritardo- almeno 5 volte in ritardo.
coma cavolo si fa??? rispondetemi è urgenteee
grz in anticipo

Salve a tutti, vorrei una mano su questo esercizio di calcolo delle probabilità:
Per codificare messaggi, il codice Morse usa “punti” e “linee”, che occorrono in maniera indipendente e in proporzione tale
che la probabilità che venga inviato un punto sia pari a $3/7$. Si supponga che ci sia una interferenza sul canale di trasmissione
per cui con probabilità pari a $1/8$ si riceve erroneamente una linea avendo trasmesso un punto e con la stessa probabilità ...

Io ho provato ma niente....non saprei che fare, da dove partire....ma se vi posso aiutare vi metto il risultato!
il primo: "Un insetto si muove su una retta spostandosi ogni secondo a sinistra o a destra di un centimetro. Il movimento avviene in modo aleatorio con probabilità di p=0.6 di andare a sinistra (diminuire la sua ascissa). Se all'inizio l'insetto si trova nell'origine della retta, quale è la probabilità che dopo sei secondi si trovi nel punto di coordinata 4? (RISP:3.7%)
il ...

in una distribuzione di dati secondo voi, l'anno accademico (tipo 96-97 97-98 98-99) che tipologia di dato è?
secondo me è un dato ordinale. può essere considerato un dato continuo? in realtà però non è un vero intervallo...l'anno accademico è sempre 1 anno!!!!e poi se lo considerassi un dato continuo come faccio a calcolare la media?mi aiutate???
il prof ha spiegato la retta di regressione ma facendoci gli esempi non ci ha spiegato il significato dei numeri e non riesco a capire come ha ragionato...
in pratica ci ha fatto la tabella
a..............b
n+1........ $ sum ti $ ........$ sum yi $
$ sum ti $ ........ $ sum ti^2 $ .... $ sum tiyi $
con le sommatorie che vanno da i=0 a n.
Poi in un esempio ci ha dato:
n = 4 (5 dati osservati)
(3,5) (2,3) (1,1) (4,6) (6,8)
ha scritto la ...
In un esercizio sul calcolo dell intervallo di accettazione mi viene dato solo la dimensione del campione analizzato e il livello significativo e si chiede di individuare la regione di accettazione di " p " che e' la percentuale di capi difettosi.
Con un campione di n=100 capi e il livello significativo a=0.10 determinare la regione di accettazione di p (p= percentuale di capi difettosi).
La varianza non e' nota
t a/2 = il valore di di t-studente quindi 0.05 grado di liberta 99
...

Un amico mi ha dettato questa probabile traccia d'esame e non ho la più pallida idea di come si svolgano queste tipologie di esercizio.
In realtà sono 5 gli esercizi probabili e ne posto 3 perchè gli altri e due li so già svolgere... spero di non chiedere troppo anche perchè sono disperata!
1.
Sia X, ..., Xn un campione proveniente dalla distribuzione P(alfa). Determinare lo srimatore di massima verosomiglianza e verificare se questo stimatore sia corretto.
2.
Costruire un esempio in ...

Un negozio accetta pagamenti con carte di credito di due soli tipi, A e B. Il 25% dei clienti ha la carta A, il 50% dei clienti la B e il 15% le possiede entrambe.
a) calcolare la probabilità che un cliente scelto a caso possieda almeno una carte di credito accettata dal negozio
b) calcolare la probabilità che un cliente scelto a caso possieda una solo carta di credito accetta dal negozio
c) se un cliente possiede almeno una carta di credito accettata dal negozio, qual'è la probabilità che ...