Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
etec83
E' già due volte che mi capita all'esame di controllo qualità questo esercizio e non so sinceramente da che parte iniziare...anche perché praticamente é un esercizio di probabilità/statistica e non ricordo praticamente niente. Ho provato a riguardare i miei vecchi appunti di teoria, ma non trovo più gli esercizi che sono la cosa che mi servirebbe maggiormente. Il testo dell'esercizio di esame comunque più o meno è il seguente: Sapendo che una linea di produzione è caratterizzata dal ...
1
4 set 2009, 17:30

gladior-votailprof
Siano A e B Due insiemi tali che |A|=6, |B|=5, |A intersecato B|=2.Quanti sono i sotto insiemi di A U B che contengono almeno un elemento di A ?
8
31 ago 2009, 19:54

Sk_Anonymous
Se la popolazione di un paese nei censimenti del 1951 e del 2001 è rispettivamente di 27 e 35 milioni, il saggio di incremento relativo annuo, secondo una legge di una progressione geometrica, sarà: A) 133.000 B) 160.000 C) 0,004334554 D ) 70.000 E) 0,005203716 F) 2,5 Se sarebbe secondo una legge di una progressione aritmetica sarebbe: ...
10
29 ago 2009, 21:54

*belfagor71
Buongiorno a tutti! Sto preparando un esame di statistica sociale e devo lavorare soprattutto su una situazione problematica utilizzando SPSS. Nonostante ciò, sono molto alle prime armi e ci sono diverse cose che non ho del tutto capito... Mi occorrerebbe un aiuto di tipo "concettuale" per quanto riguarda la distribuzione normale e la trasformazione dei dati. Allora ho capito e studiato le caratteristiche di una distribuzione normale che ho trovato sui miei libri e su internet. Il ...
2
31 ago 2009, 12:07

SenzaCera
Buonasera a tutti! Mi sto incaponendo su questo esercizio che l' unica difficoltà è risolvere il sistema individuato dai costituenti di questi insiemi..forse c'è qualche accorgimento che mi sfugge dato che gli esercizi di questo tipo mi blocco quasi sempre. Allora ci sono tre eventi A, B, C con $B$$sube$$A$$^^$$C^c$ con P(A)=0.9, P(B)=0.8 e P(C)=0.3. Mi chiede se questa distribuzione è coerente ma appunto non so dirlo dato ...
3
30 ago 2009, 17:24

lukalias
date le due funzioni di ripartizione delle variabili aleatorie $X$,$Y$ come faccio a calcolare la funzione di ripartizione della variabile aleatoria $Z=min(X,Y)$? grazie in anticipo
3
27 ago 2009, 17:36

Goldent
Sia X una variabile aleatoria reale continua, con densità f(x) =$k^2$ $xe^{-kx}$ con x >0 a) Determinare k, sapendo che E(X)=1 b) Determinare la funzione di ripartizione di X c) Calcolare la probabilità che X superi la metà del suo valore atteso. d) E’ più grande il valore atteso o la mediana di X ? HELP!!!
3
30 ago 2009, 09:31

Sk_Anonymous
Ciao Sergio mi spieghi questo esercizio? Io nel frattempo approfondisco, ma la tua spiegazione è necessaria per poter passare avanti. Grazie mille. Sappiamo che l’equazione della retta di regressione di y rispetto ad x, è y: 2.4 x. Sappiamo anche che il coefficiente di correlazione lineare tra le due variabili è pari ad r = 0.8 e sappiamo che la varianza dei residui è 29.16. Quanto vale la varianza di y? A)81 B) 37 ...
15
27 ago 2009, 22:52

Goldent
Per concludere una pavimentazione, si prelevano 3 mattonelle da una cassetta contenente 7 mattonelle difettose e 13 di prima scelta. Poi si incollano in fila. Sia X il numero di mattonelle difettose prelevate. a) Quale è la probabilità di incollare per seconda una mattonella senza difetti? b) Quale è la probabilità di aver estratto al più una mattonella difettosa? c) Quale è la probabilità di aver estratto al più una mattonella difettosa, supposto che tra quelle prelevate ci sia qualche ...
3
30 ago 2009, 09:33

giacominodj89
salve a tutti.. sono nuovo del forum e vi pongo questo problema che non riesco a risolvere da parecchi giorni... praticamente ho la produzione in kg di patate di una certa nazione divise in anni e mesi, precisamente 8 anni e 12 mesi.. sono quindi 96 campioni.. l'esercizio mi chiede: si effettui il test del chi-quadro per la distribuzione Normale considerando ALFA=0,05 e ALFA=0,01. ...
3
27 ago 2009, 19:18

Sk_Anonymous
Ciao, Un agente di vendita per una ditta di cosmetici deve consegnare ogni inizio settimana della merce ad alcuni clienti abituali. Per evitare la noia della guida, l’agente registra ogni settimana il tempo che impiega a ricoprire l’intero giro di consegna. Osservando attentamente questi dati, scopre che seguono una distribuzione approssimativamente normale con una media di 30 minuti ed uno scarto quadratico medio di 5 minuti. Qual è il tempo x superato dal 75% delle consegne? Bisogna ...
3
28 ago 2009, 19:33

Sk_Anonymous
Ho svolto questo esercizio approssimando la binomiale alla distribuzione normale. Il risultato che ottengo è 0,74857. I dati sono: valore atteso: $E(X)=np=300*0,2073=62,19$. e varianza $Var(X)=np(1-p)=62,19*0,7927=49,2980$ $0,7927=1-0,2073$ possiamo procedere all'operazione di standardizzazione. Quindi $P(X>57+0,5)$: $z=(57,5-62,19/$$sqrt(49,298))$$=$$$$-4,69$$/frac {7,0213}$$=-0,6680$$$$<br /> La $P(Z>--0,6680) è 0,74857$. Questo ...
21
23 ago 2009, 22:55

Sk_Anonymous
Esercizio Sono noti i dati relativi ai prezzi di un bene rilevati in cinque mercati: prezzo medio 20 e scarto quadratico medio 3 euro al quintale. Successivamente, vengono comunicati i dati relativi ad altri cinque mercati: prezzo medio 22 e scarto quadratico medio 2,65 euro al quintale. Quali sono i valori del prezzo medio e della varianza nel complesso dei dieci mercati? Risultato: 21; 9 Ho risolto così: $sigma_Y^2=sigma_(Media(Y/X))^2+Media(sigma_{Y/X}^2)$ La media artimetica ponderata é ...
3
27 ago 2009, 10:38

Sk_Anonymous
Premetto che sono uno studente universitario, quindi gli esercizi sono assegnati da un docente universitario. Riguardo al seguente questio, so: il coefficiente di regressione b= $sigma_{xy}$/$sigma_x^2$ Il coefficiente di determinazione è: $r^2$=$sigma_{xy}^2$/$(sigma_x^2$$*$$sigma_y^2)$ Il coefficiente di correlazione è: $r$=$sigma_{xy}$/$(sigma_x$$*$$sigma_y)$ Se il coefficiente di ...
3
26 ago 2009, 23:31

provino
Ho un problema di questo tipo: Ci sono n invitati ad un matrimonio, gli sposi devono disporre gli invitati in tavoli da k posti. Quanti possibili scenari di tavolate possono esserci? Trascurando l'ordine e la numerazione dei tavoli. Ho provato a ragionare con n = 4 e k =2 mi sono venuti fuori i seguenti tavoli 1° scenario: { {1,2} , {3,4} } 2° scenario: { {1,3} , {2,4} } 3° scenario: { {1,4} , {2,3} } Quindi gli scenari sono 3. Avevo pensato alle combinazioni senza ...
5
26 ago 2009, 16:48

Sk_Anonymous
Gli addobbi di un albero di natale contengono 20 lampadine che si accendono in serie (nel caso che una si rompa si spengono anche le altre). E’ stato calcolato che ogni singola lampadina ha probabilità 0,02 di fulminarsi e che ognuna si rompa indipendentemente dalle altre. Qual è la probabilità di trascorrere le vacanze di natale senza l’albero di natale illuminato? (A) 2,5 % (B) 66,7 % (C) 31,5% ...
12
25 ago 2009, 21:29

Sk_Anonymous
Buonasera, per quanto riguarda il seguente esercizio sono arrivato a questa fase dell'analisi: $Δ_2$=$sqrt(1/n(n-1)*$$sum_{j=1}^n$$sum_{i=1}^n$($x_j$-$x_i$)$^2$$$ differenza quadratica media; $σ$= $sqrt (1/nsum_{x=1}^n$$x_i$$-$$\bar x$)^$2$$ scarto quadratico medio Cosa mi suggerite? Se in una distribuzione di ...
18
24 ago 2009, 16:34

Sk_Anonymous
In un istituto scolastico il personale tecnico è composto da 12 maschi e 4 femmine. Vengono scelti a caso tre dei 16 impiegati: qual è la probabilità p che siano tutti i maschi? (A)0.45 (B)0.21 (C) 0.39 (D) 0.78 (E) 0.12 (F) 0.67 Ho risolto così: La probabilià che la prima persona scelta sia di sesso maschile è: ...
11
25 ago 2009, 14:10

boba74
Salve sono nuovo del forum Ho un problema di tipo statistico. Ho un modello del tipo: $Y=A+B*e^(C*X)$ dispongo di n dati (x,y) dove n>3 e dovrei stimare i parametri A, B, C mediante una regressione che in questo caso non è lineare (e non posso passare ai logaritmi, a causa del termine "A"). Esiste una formula ai minimi quadrati per la stima di A,B,Cc oppure si devono usare metodi numerici? In tal caso, esiste un programino semplice che mi permetta di risolvere il sistema? Inoltre, ...
12
10 dic 2008, 17:33

Sk_Anonymous
Indicazioni per il seguente esercizio? Una ditta dolciaria dichiara che “ogni cinque uova si trova come sorpresa un giocattolo”. Quante uova è necessario comprare affinché la probabilità di trovare un giocattolo sia maggiore del 60 %? A) 4 B)2 C) 7 D) 5
13
24 ago 2009, 18:57