Residui
ho questo problema di econometria ma ha basi statistiche (credo visto che l'esame di statistica fatto 3 anni fa è dimenticato): DAI DATI SU2500 OCCUPATI SI è STIMATA LA RELAZIONE CHE INTERCORRE TRA LA PROBABILITà DI AVERE UN CONTRATTO A TEMPO DETERMINATO (CTD) E IL LOG DEL NUM DI ANNI DI ISTRUZIONE (LOGistr) L'ESSERE DONNA (FEM) E IL NUM DI FIGLI.
CTD = 0.36 + 0.093 LOGistr + 1.09FEM + 0.081FIGLI
(0.29) (0.045) (0.53) (0.29)
tra parntesi gli standard error. ho i valori predetti e il coefficiente di determinazione, e mi chiede di calcolare i residui ma nn so proprio da dove partire
. Help please.
CTD = 0.36 + 0.093 LOGistr + 1.09FEM + 0.081FIGLI
(0.29) (0.045) (0.53) (0.29)
tra parntesi gli standard error. ho i valori predetti e il coefficiente di determinazione, e mi chiede di calcolare i residui ma nn so proprio da dove partire

Risposte
Ciao,
i residui sono gli errori che commette il modello. In sostanza sono la differenza tra i valori reali di CTD e quelli stimati dal modello di regressione. Penso tu abbia i valori reali di CTD, quindi basta fare una semplice differenza
i residui sono gli errori che commette il modello. In sostanza sono la differenza tra i valori reali di CTD e quelli stimati dal modello di regressione. Penso tu abbia i valori reali di CTD, quindi basta fare una semplice differenza

eh no, questo è il problema, nn ho i valori. quello che ho l'ho scritto. nn c'è altro nella traccia dell'esercizio.