Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Maverick2
cari amici devo confessarvi che il problema, estremamente interessante, delle ‘passeggiate pericolose’ ha agito su di me come stimolo alla fantasia e mi è venuta la voglia di proporre a voi un problema analogo che riguarda l’ambito della fisica nucleare... Consideriamo il moto di un neutrone attraverso una parete di materiale ‘denso’ [ad esempio la parete di piombo che circonda il reattore nucleare]. Per semplicità schematizziamo la parete come una serie di N barriere, ciascuna costituita ...
3
14 mag 2004, 12:52

Maverick2
Ecco un problema di probabilità a mio avviso molto carino.Un ubriaco si trova sul ciglio di un precipizio,ed avanza nella direzione del burrone con probabilità 1/3 ed indietreggia con probabilità 2/3.Si trova a 2 passi prima del precipizio.Qual'è la probabilità che alla fine cada?
31
7 mag 2004, 12:49

WonderP1
a parte il fatto che un giorno toccherà aprire un topic per discutere sul perchè ai futuri matematici tocca studiare quella pseudoscienza che è il calcolo delle probabilità... vabbè... si lancino contemporaneamente 5 dadi; calcolare le seguenti probabilità: 1) si ottengono risultati tutti diversi tra loro 2) si ottiene un "tris" 3) si ottiene una "doppia coppia" 4) si ottiene un "full" sono molto dubbioso circa le mie soluzioni... ciao, ubermensch
17
13 apr 2004, 17:42

Pachito1
su 10 ripiani sono distribuiti a caso 10 libri. calcolare la probabilità che ce ne siano 5 su un ripiano, 2 su un altro, 2 su un altro ancora e 1 su un altro nei casi: a) che i libri siano identici b) libri tutti diversi
11
9 apr 2004, 12:36

Principe2
ecco un secondo problema di probabilità più facile del primo ma dal risultato a mio avviso meno scontato: si prenda un mazzo di 40 carte, le si mumeri da 1 a 40 e poi si mischi il mazzo in maniera casuale. quante carte in media si troveranno nella loro corretta posizione (cioè per esempio il 3 in terza posizione ecc)?
6
8 apr 2004, 20:17

vecchio1
cari amici mi sono talmente divertito a cimentarmi nel ‘problema delle coincidenze’ proposto da karl, che ho pensato bene di ricambiare il favore proponendo a mia volta un problema [non nuovo intendiamoci…] nel campo delle probabilità. Si tratta del cosiddetto ‘problema delle scatole di pop corn’. Supponiamo che un produttore di cereali in scatola per promuovere il suo prodotto inserisca in ogni confezione di pop corn un premio [tipo una penna colorata, un pupazzetto, una cartolina, ...
18
23 gen 2004, 16:52

Sk_Anonymous
Testo del problema : "In un'urna vi sono 5 palline numerate dall'uno al cinque.Esse vengono estratte ,una per volte ,dall'urna senza essere rimesse. Si chiede la probabilita' che vi sia almeno una concordanza tra il numero segnato sulla pallina estratta e la sequenza di estrazione(per es.:alla terza estrazione venga fuori la pallina che porta il numero 3). Il risultato indicato dal libro e': P=1-1/2!+1/3!-1/4!+1/5!=19/30 (In realta' le palline sono (genericamente) n,ma la ...
3
12 gen 2004, 14:29

WonderP1
Ciao a tutti! Vi scrivo perchè ho profondi dubbi su come calcolare 2 probabilità... probabilmente per voi è elementare. Ecco il problema (sintetico): Abbiamo una sala giochi, dotata di N macchine, aperta per G giorni al mese, e per H ore al giorno. La frequentano R ragazzi che vanno alla sala giochi in giorni e ore del tutto casuali alla media di V volte al mese. Se trovano una macchina libera giocano in media per T minuti, se le macchine sono tutte occupate se ne vanno senza ...
7
29 dic 2003, 11:29

Ahimsa1
Ciao a tutti. C'è qualcuno in grado di consigliarmi un buon libro di calcolo delle probabilità così da salvarmi la vita? Grazie.
1
18 mag 2003, 15:37

Sk_Anonymous
Che voi sappiate, esiste una primitiva per la funzione della distribuzione normale (gauss)?
2
3 mar 2003, 17:21

Angelo210
Ciao a tutti, c'é una dimostrazione che non riesco a fare, pur non sembrandomi particolarmente complicata. Mi serve perché sto preparando un esame, perciò se qualcuno mi può dare una mano gliene sarei grata. Questo il problema: Dato uno spazio di probabilità (X,C,P), dove C é la sigma-algebra su X e P la probabilità, e una collezione qualsiasi di insiemi {An}n in R, dimostrare le seguenti disuguaglianze: 1) P(liminf(An))< liminf(P(An)) per n->infinito 2) limsup(P(An))< P(limsup(An)) ...
1
29 ott 2002, 14:37