Ingegneria
Discussioni su temi che riguardano Ingegneria della categoria Università

Fra un paio di giorni ho il test scritto sulla parte hamiltoniana, e volevo un aiuto sul seguente compito di q ...

Salve a tutti. Ho questo segnale
$z(t) = x(t) + y(t)$ dove $x(t)=\Pi(t/2)$ e $y(t)=\Lambda(t)$ quindi
$z( ...

Ciao a tutti, ho bisogno del vostro aiuto:
come traccio la linea dei carichi totali (reale) e quella piezometr ...

BUon giorno a tutti io ho questo grafico
Le curve sono parametrizzate rispetto alla pressione di sbocco (ps) ...

Ciao a tutti,
volevo sapere se per caso conoscete un programma di analisi strutturale che non richiede in ingr ...

Ciao a tutti,
ho iniziato a studiare la teoria riguardo all'equazione differenziale della linea elastica e nel ...

Sono alle prese con questo esercizio:
abbiamo una tubazione cilindrica di spessore 1cm e diametro medio $D=30c ...

Ciao,
volevo chiedere un aiuto per risolvere questo problema.
La seguente matrice A:
$ ( ( 0 , 1 , 0 ),( 0 , ...

stavo leggendo il libro di testo, per la precisione il "barsali barsotti rosa" riguardo i sistemi di fissaggio ...

Non riesco a risolvere un esercizio:
Considerare $ g(t)= x(t)cos(t) $ dove la rispettiva trasformata di four ...

Se vogliamo determinare il rendimento di un ciclo combinato è corretta questa equazione?
$\eta_{C,C} = {P_{ ...

Salve a tutti, ho un segnale esponenziale del tipo
$x(t) = A e^(|t|/T) $ e l'esercizio mi chiede di calcolar ...

Ciao a tutti ho questo problema! penso di aver capito come svolgerlo ma il risultato non viene corretto! Det ...

Salve a tutti!
a settembre dovrei iscrivermi ad un corso di Laurea in Ingegneria Energetica o, meglio ancora, ...

Buonasera a tutti,
sono uno studente di Ingegneria meccanica. Oggi mi sono imbattuto in un esercizio sull'ana ...

Mi sto scervellando un po' su questa parte che ahimè, è stata affronata poco e male.
Supponiamo di avere un c ...

Ciao a tutti,
sto riprendendo in mano una materia data un bel po' di tempo fa e ho qualche problema a ricorda ...

Ciao a tutti!
Sono uno studente del secondo anno di Ingegneria Aerospaziale dell'università di Padova. In ques ...

Ciao a tutti ho questo problema sulle spinte idrostatiche! . Determinare il modulo e la direzione della spinta ...

Ciao a tutti, sono nuovo del forum quindi perdonate qualche imperfezione.
Il problema si basa su un robot seri ...