[fisica tecnica] Ciclo combinato

Alxxx28
Se vogliamo determinare il rendimento di un ciclo combinato è corretta questa equazione?

$\eta_{C,C} = {P_{m, t o t}}/{P_{term}} $

con $P_{m, t o t}$ indico la somma delle potenze meccaniche ottenute dai due cicli, mentre al denominatore
è presente la potenza termica fornita al 1° ciclo, cioè quel ciclo che in qualche modo alimenta l'altro.

Esempio: il 1° ciclo è un Brayton-Joule. Il calore ceduto da questo, durante il raffreddamento dell'aria, è utilizzato
per la caldaia di un Rankine(a vapore surriscaldato). In questo caso quindi nel calcolo del rendimento del ciclo combinato,
al denominatore va la potenza termica fornita al Brayton-Joule, che è la potenza necessaria per la combustione dell'aria.
Potete dirmi se c'è qualcosa di errato?
Grazie in anticipo ;)

Risposte
lucadileta1
non vorrei ricordare male ma se le macchine sono in serie il rendimento globale è il prodotto dei rendimenti parziali

Alxxx28
potresti verificare in qualche modo? E' probabile che è sbagliata la ma mia formula.
Se magari puoi indicarmi qualche link sull'argomento, sarebbe molto utile, grazie ancora!

lucadileta1
ciao, mi sembra che in questo link ci sia tutto

http://www.diem.ing.unibo.it/personale/ ... ti_B&W.pdf

cmqe puoi trovare altro materiale a riguardo in qualsiasi testo di macchine a fluido

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.