Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
REDpulsaR
La somma/sottrazione di arcotangenti segue la formula che ho riportato in immagine [nel mio caso ho arctan(x1)-arctan(x2)], io per poter rappresentare degli sfasamenti devo diagrammare la funzione Y (ottenuta per differenti casi) in Matlab. L'ho fatto utilizzando il seguente codice: x1=(c2*w(i))/(k2-((w(i)^2)*m2)); x2=ImDen/ReDen (dove ImDen e ReDen sono funzioni definite in precedenza ) (con x1 e x2 relazioni che variano ma sempre ottenute in funzione di w,variabile rispetto alla quale ...
1
16 set 2012, 20:25

desah1
Salve a tutti, spero che la mia domanda non sia cosi banale da essere preso in giro ma non riesco a venirne a capo.Considero un sistema di N masse e N molle la cui equazione è $ m ddot(x)+kx =f$ e fin qui tutto regolare. Perchè mai per la generica massa p l'equazione diventa $ m_(p )ddot(x_(p))-k_(p-1)x_(p-1)-k_(p+1)x_(p+1)+(k_(p-1)+k_(p+1))x_(p)=f $ Secondo me dovrebbe essere semplicemente: $ m_(p )ddot(x_(p))-(k_(p-1)+k_(p+1))x_(p)=f $ Perchè il mio ragionamento è sbagliato? Grazie mille per ogni eventuale risposta.
1
19 set 2012, 19:56

ingyoung
Ciao a tutti, sto svolgendo un semplice esercizio sul PLV per una struttura una volta iperstatica, per calcolare l'incognita iperstatica, ma non so se il modo di procedere è corretto. La struttura è questa: 1° creo una struttura isostatica con l'incognita iperstatica X e calcolo le reazioni vincolari (segnate in blu): Calcolo i momenti, in base alle X fissate da me: M1°= +PX1 M2°= -PL M3°= -PL Grafico: 2° creo la struttura isostatica con la forza unitaria al posto dell'incognita ...
16
14 set 2012, 14:42

manfryx
Un blocco di massa \(\displaystyle 0,80 Kg \) urta una molla di massa trascurabile e di costante elastica \(\displaystyle k=50 N/m \), fino a comprimerla di \(\displaystyle 0,093 m \). Si trovi il valore massimo del coefficiente di attrito che permette al blocco di ritornare in \(\displaystyle x=0 \) (Posizione di equilibrio della molla). L'esercizio l'ho risolto ma non mi coincide il risultato col libro, qualcuno può aiutarmi??? Grazie in Anticipo a tutti
5
21 set 2012, 09:51

Lokad
Salve, ho (credo) una semplice richiesta per voi. Devo calcolare la risposta di un sistema LTI e BIBO stabile, di risposta impulsiva h(t), con t appartenente ai reali, al segnale in ingresso: $u(t) = Ae^(j2pif_0t) $ devo semplicemente fare un prodotto di convoluzione fra h(t) e u(t), ma h(t) non è espresso esplicitamente, come mi muovo?
7
17 set 2012, 23:11

King__wow
Ciao a tutti ho un dubbio su questo esercizio (cliccate sulla immagine a fianco piccola per la foto, col destro) ..come calcolo la spinta dell'acqua su questa paratoia? Ha la forma di un corpo cilindrico di altezza H = 1m e con la faccia inferiore a calotta semisferica di R = 0.5 m. Io userei la formula Sh20 = Farchimedea - Ssuppiana (ricavata dal metodo dell'equilibrio globale) cioè immergendo tutto il corpo in acqua... Dove S sup piana è la spinta sulla superficie piana rivolta verso il ...
2
17 set 2012, 19:31

nokiaspace
una portata massica m=0.050 kg/s fluisce all'interno di un condotto orizzontale a pressione costante. Le condizioni di ingresso sono t1=30 C° ed h1=2191 kj/kg. Alla portata d'acqua viene sottratta una potenza termica Q=80kw attraverso un SET alla temperatura di 288k. Si calcoli la temperatura di uscita t2 e la produzione entropica totale Sgen. Risultati: t2=t1=30.0 C° Sgen= 0.013 kw/k Il mio unico problema è come trovare la temperatura di uscita t2 il resto lo so fare chi mi aiuta? Io ho ...
4
14 set 2012, 11:57

ingyoung
Ciao a tutti, ho questa struttura in cui devo scrivere l'equazione di partenza della linea elastica e le condizioni al contorno necessarie: in A ho un manicotto. 6 gdl e 6 gdv, isostatica. con le equazioni cardinali mi calcolo le reazioni vincolari. Equazioni del momento: M1= W - W/l·X M2= - W + W/l·X Grafico del momento: Equazioni di partenza della linea elastica utilizzando la convenzione indicata in basso: V1'' = + W / EJ - W·x1 / l·EJ V2'' = + W / EJ - W·x2 / l·EJ Condizioni a ...
17
5 set 2012, 13:01

AlexlovesUSA
Salve ragazzi! Sto avendo qualche problemino nella comprensione del teorema di integrazione della trasformata di Fourier. In particolare, il teorema ( come sappiamo ) dice che se vogliamo calcolare la trasformata di Fourier di un segnale $y(t)$ che è l'integrale di un altro segnale, questa sarà data da: $Y(f) = X(f)$ $ / (j2 pi f)$ Naturalmente da punto di vista algebrico si capisce che questa formula ...
1
16 set 2012, 15:11

manfryx
Una tavola omogenea di lunghezza L sta scivolando lungo un piano orizzontale senza attrito. A partire dal punto di transizione, il piano diventa scabro ed il coefficiente di attrito dinamico è \mu k. (a) Si trovi l'accelerazione della tavola quando la sua testa è penetrata per una distanza x oltre la transizione. (b) La tavola si arresta quando la coda coincide esattamente con il punto di transizione. Quale era il valore della velocità iniziale v della tavola??? Grazie in Anticipo
4
15 set 2012, 13:20

aviola1
La fase di un guadagno negativo è $ - \pi $ perché esso porta un ritardo, ecco: perché si dice che un guadagno negativo porta un ritardo? Da un punto di vista matematico dire che la fase di un numero negativo è $ \pm \pi $ è la stessa cosa, perché dal punto di vista ingegneristico no?
2
13 set 2012, 22:33

giovannimulinetto
Salve a tutti, svolgendo un esercizio di fisica tecnica mi sono imbattuto in un quesito che mi lascia dubbioso e vorrei chiedervi qualche rapido chiarimento sullo svolgimento. Il testo dice: Una portata di 0.2 kg/s di aria a temperatura T1=27°C e pressione 1 bar, viene compressa adiabaticamente fino alla pressione di 8 bar e poi raffreddata fino alla temperatura ambiente (T2=20°C). Si determini: -la potenza termica al compressore. -l' area della sezione di uscita del compressore, considerando ...
2
14 set 2012, 14:48

Rosy2603
Già che ci sono posto anche un'altra domanda:) Allora, la situazione è quella dell'allegato, bisogna fare l'equilibrio grafico della struttura, ma onestamente non so cosa dovrei disegnare! Perchè mi verrebbe semplicemente da dire che data la situazione e sapendo che 3 forze si equilibrano se le loro rette d'azione concorrono in uno stesso punto, dato che la retta d'azione della forza attiva e quella della reazione del carrello sono parallele e dato che la cerniera reagisce con una forza ...
5
16 set 2012, 11:22

zipangulu
Ho il seguente esercizio da svolgere: Dato il seguente sistema a tempo continuo: $x'_1 = x_2$ $x'_2 = x_3$ $x'_3 = 2x_1 + x_2 − 2x_3 + u$ $y = x_1 + x_2,$ 1. valutare la stabilità interna ed esterna del sistema, al variare del parametro $alpha$; 2. valutare raggiungibilit`a ed osservabilit`a, parametricamente rispetto al reale $alpha$; 3. fissato $alpha = 1$, determinare, se possibile, un segnale di controllo in retroazione statica dallo stato che dia luogo ad un ...
1
11 set 2012, 17:51

nokiaspace
una portata massica m=0.050 kg/s fluisce all'interno di un condotto orizzontale a pressione costante. Le condizioni di ingresso sono t1=30 C° ed h1=2191 kj/kg. Alla portata d'acqua viene sottratta una potenza termica Q=80kw attraverso un SET alla temperatura di 288k. Si calcoli la temperatura di uscita t2 e la produzione entropica totale Sgen. Risultati: t2=t1=30.0 C° Sgen= 0.013 kw/k Il mio unico problema è come trovare la temperatura di uscita t2 il resto lo so fare chi mi aiuta? Io ho ...
2
14 set 2012, 22:04

Rosy2603
Salve a tutti, allora il problema è questo, ho un carico ripartito con legge trapezoidale sulla mia struttura (vedi figura). Quindi per il principio di sovrapposizione degli effetti lo scompongo in un carico uniformemente ripartito e in uno con legge triangolare, mi faccio tutti i miei conti e ok. Il punto è che devo fare anche l'equilibrio grafico quindi devo sapere dove si posiziona la risultante, mi serve il braccio insomma! Al che sommo alla risultante del carico triangolare la risultante ...
8
15 set 2012, 17:35

moreno88
Salve a tutti, sono molto confuso riguardo le condizioni (per via dei segni della soglia e delle convenzioni) di accensione,di saturazione per un transistor p-mos. potreste indicarmi le condizioni e anche il valore della corrente?
4
16 feb 2010, 20:21

f.schiano1
Ciao a tutti, La domanda probabilmente vi potra' sembrare banale ma io non saprei rispondere bene a una domanda del genere: "Quale e' la differenza tra la trasformata di Fourier, quella di Laplace e i Fasori?, quando usiamo uno o l'altro metodo? etc. " Grazie per l'attenzione!!!
1
12 set 2012, 10:31

ingyoung
Ciao a tutti, mi è capitata questa struttura: per la quale ho anche i grafici delle soluzioni, ma mi vengono risultati totalmente diversi e c'è anche qualcosa che non quadra... ricontrollando vedo che ci sono 3 aste (9 gradi di libertà) e, contando come cerniera quello strano carrello a terra in A, ho 8 gradi di vincolo... cosa ne pensate? grazie buon lavoro a tutti! EDIT: A, E, G: carrelli D: manicotto F: cerniera
9
12 set 2012, 12:34

PaolaR_9
Ciao, scusate se non rispetterò qualche regola o le formule non saranno leggibili ma è la prima volta che scrivo su questo forum. Premetto che ho cercato su internet e ho studiato la parte inerente al mio quesito anche sul libro ma davvero non riesco a capire come risolvere questo esercizio...o per lo meno so come risolverlo ma nel momento in cui applico le formule viene fuori tutto tranne quello che dovrebbe. L'esercizio è il seguente : Supponendo di considerare un circuito con la seguente ...
1
10 set 2012, 18:12