Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve! ho questo problema, sto cercando di fare un progetto su un solaio; devo fare ora un'analisi dei carichi, sto studiando un esercizio svolto per capire come fare ma proprio non ci salto fuori!
non riesco a capire da dove derivino delle fomule che scrive!!! Citano l'equazione dei 3 momenti, ma anche cercando su internet trovo cose che smebrano non centrare assolutamente nulla con quello che serve a me!!!
questo è l'esempio
da dove vengono quelle 3 equazioni?? come fa a scriverle??? ...
Salve a tutti, volevo chiedervi aiuto per questa struttura isostatica:
https://fbcdn-sphotos-h-a.akamaihd.net/ ... 49af0ecd84
il professore ha segnato come equazioni ausiliarie il momento in B del corpo 1 e il momento in D del corpo 3.
I risultati delle forze sono (io indico le forze orizzontali come H, quelle verticali come V e il momento come M, e affianco a queste lettere, in maiuscolo indico il punto a cui si riferiscono):
Ha= -9qb; Va=qb; Hf=4qb; Vf=2qb.
Io ho studiato che le prime 3 equazioni dell'equilibrio si calcolano ...
Buonasera, vorrei proporvi un esercizio dal quale cerco da un bel po' di uscirne vivo.
L'esercizio in verità si compone di più parti, in cui la prima prevede la realizzazione di un regolatore lineare sullo stato \(\displaystyle u=-\mathbf{kx} \) e la seconda la realizzazione di un osservatore asintotico dello stato.
Vorrei porre l'attenzione sulla prima parte. Innanzitutto, il sistema è determinato dalle matrici seguenti:
\(\displaystyle \mathbf{A}=\begin{bmatrix}
0 &1 &0 \\
0 &0 &1 \\
-2 ...
Ciao a tutti, non capisco bene come si implementa il seguente esercizio:
Calcoliamo lo sviluppo in serie di Fourier del segnale onda quadra y(t)
Possiamo esprimere questo segnale in funzione del treno d'impulsi rettangolari
scegliendo i valori a=2A T=T0/2 otteniamo i seguente segnale
da cui si verifica che y(t)=x(t)-A, come arrivano a questa soluzione?
Grazie mille
Ciao a tutti!!
Ho questo esercizio:
Compressore adiabatico aspira aria ambiente.
Inizio: note $P_1$, $T_1$, $dot(V)$
Fine: nota $P_2$
Ipotesi: aria=gas ideale, regime permanente, adiabatico
Calcolare:
1) la portata massica di aria
2) la potenza minima da fornire
Il primo punto ok, il secondo invece mi crea un problema: io ho scritto il bilancio energetico come
$0 = dot(m) (h_1 - h_2) - dot(W)$
$dot(W) = dot(m) (h_1 - h_2)$
Poi ho pensato: $Delta h = T Delta s + v Delta P $
Ma sto cercando il ...
un saluto agli utenti,
premetto che è da poco che mi sto avvicinando alla simulazione in quanto ho letto lavori a riguardo ma non ho ancora usato un programma per poter eseguire una simulazione di un fenomeno
in particolare vorrei applicare delle trasformate di fourier, di hilbert, wavelet a dati simulati del segnale eeg (elettroencefalografici), per osservare differenze interessanti - da un punto di vista didattico/personale, poiché in letteratura vi sono articoli scientifici in merito ...
Prendiamo un segnale sinusoidale reale, individuato da $x(t)=Acos(2\pif_0t + \phi)$
E' chiaro che volendo scrivere in serie di Fourier il segnale, non bisogna penare tanto direi
Se volessimo invece scriverlo in forma "complessa", utilizzando le formule di Eulero si otterrebbe $x(t) = A/2e^(j\phi)e^(j2\pif_0t) + A/2e^(-j\phi)e^(-j2\pif_0t) $
Quello che vorrei capire è il perchè considerando il segnale in forma "reale" lo spettro di ampiezza\fase è alquanto banale e prevede una armonica di ampiezza $A$ e fase $\phi$ di ...
Salve a tutti, come si procede per determinare il modulo di una generica funzione di trasferimento?
Sapreste indicarmi teoricamente e poi praticamente i passaggi per determinare il modulo delle seguenti funzioni di trasferimento?
$ G(s)=(100(s+0.2))/((s-1)(s+1)(s+10))rArr G(jw)=-100((jw+0.2)(jw-10))/((w^2+1)(w^2+100)) $
$ G(s)=(10(s-1))/(s^2(s+1))rArr G(jw)=10((jw-1)(jw-1))/(w^2(w^2+1)) $
Salve a tutti, avrei bisogno di un aiuto per un esercizio sui processi aleatori. La traccia è la seguente:
Sia X(t) un processo aleatorio definito da X(t)=At+n(t), dove A è una variabile aleatoria con pdf
riportata in figura ed n(t) è rumore bianco gaussiano a media nulla e varianza pari ad 1.
Determinare la media di X(t).
La pdf di A è un dente di sega di ampiezza da 0 a 1(sull'asse delle y) e durata 2 (va a o a 2 sull'asse delle x)
Io sto provando a svolgerlo così:
E[X(t]= E[At] + E[n(t)] = ...
Si calcoli mediante convoluzione l'uscita del sistema avente risposta impulsiva $h(t)=rect((t-T/2)/T)$ ed ingresso $x(t)=e^(-t/T)*1(t)$ con $T in RR_+$.
Ho applicato l'algoritmo per il calcolo della convoluzione eseguendo questi passi:
1) Rappresentare h(t) e x(t) graficamente
2)Rappresentare graficamente x(-t)
3)Traslare verso destra e verso sinistra il segnale x(-t) e calcolare l'area sottesa dall'intersezione dei segnali x(-t) e h(t).
Ho cominciato in questo: una volta disegnati i vari ...
Se so che in una guida d'onda rettangolare il campo magnetico trasverso è massimo in modulo allora posso dire che la corrente in quel punto sarà anch'essa massima. In termini di linea di trasmissione equivalente in cosa si traduce tutto cio? Posso vedere la mia parte di linea dove la corrente è massima come un corto circuito?
Salve a tutti!!
C'è qualcuno che può illustrarmi un procedimento per risolvere strutture con nodi tripli. Sul mio libro ho letto un procedimento con relativo esempio che prevedere:
1) preso il nodo triplo, trascurare un tratto che ivi concorre e quindi la risultante delle forze attive che agisce su di esso;
2)tracciare il diagramma del momento (che sarà vero) sul tratto di partenza e ribaltando l'ordinata nel nodo tracciare un diagramma falso sull'altro tratto non trascurato;
3)prolungare il ...
Salve ragazzi avrei bisogno di una mano con questo esercizio.
Il circuito ha raggiunto la condizione di regime in $t=0^-$. Se il commutatore (in blu) si sposta nella posizione $b$ in $t=0$, calcolare $i(t)$:
[fcd="Circuito"][FIDOCAD]
[FIDOCAD]
LI 15 30 15 55 0
EV 25 70 25 70 0
EV 25 75 5 55 0
LI 10 60 20 60 0
LI 20 60 15 60 0
LI 15 60 15 55 0
LI 15 55 15 65 0
LI 10 70 20 70 0
LI 15 30 45 30 0
MC 45 30 0 0 ihram.res
LI 60 30 70 30 0
LI 80 40 80 60 ...
Salve a tutti, sto cercando di risolvere degli esercizi di elettrotecnica e non riesco a capire come il mio professore semplifichi i giratori.
purtroppo non riesco ad allegarvi le immagini perchè tinypic dice che il mio ip è stato bannato (sono con la rete dell'università quindi magari c'è un problema con la rete).
il link è questo
http://leibniz.dii.univpm.it/C3I089A121 ... EN2009.pdf
in riferimento all'esercizio ho capito che considera la parte col giratore come una rete-2 porte da semplificare ma non riesco a capire come fa. ...
1) Un sistema chiuso avente massa pari a 2kg subisce un processo dove vengono trasferiti 25 KJ di calore dal sistema verso l'ambinete circostante. Durante il processo, la quota del sistema aumenta di 700m, mentre l'energia interna specifica diminuisce di 15 kJ/Kg, e non ci sono variazioni dell'energia cinetica del sistema.
Sapendo che l'accelerazione di gravità è costante è vale g= 9,81 m/s2, si determini il lavoro scambiato il KJ.
2) Un condizionatore d'aria, che opera in condizioni ...
Buonasera,
io ho un impedenza \(\displaystyle Z = \frac{1}{3} + \frac{1}{2}j \) attraversata da una corrente efficace di I = 20 A.
Per calcolare la potenza complessa è giusto fare \(\displaystyle S = ZI^2 \)
ovvero \(\displaystyle (\frac{1}{3} + \frac{1}{2}j) * 20^2 \) ?
in realtà avrei che \(\displaystyle P = \frac{1}{3} 20^2 Q = \frac{1}{2} 20^2 ) \) che è la potenza complessa.
Mi sembra che sia corretto, vorrei solo avere conferma grazie
Ciao, se ho un deposito di argille e faccio un campionamento ottenendo dei provini, come faccio a capire se si tratta di argilla normalconsolidata o sovraconsolidata? Io prima di tutto per dare un'identità al provino farei la prova granulometrica e le prove per la determinazione dei limiti di Atterberg, dopo sottoporrei il provino ad una prova di consolidazione edometrica e dai risultati ottenuti traccerei la curva $ e-log sigma ' $ e quindi basandomi sulla forma della curva riuscirei a dire ...
Salve.
Sulla dispensa di Controlli Automatici, quando parla della trasformata della derivata, dice :
Sia $ f epsilon C^1 (R +) $ segue L[Df(t)] = sF(s) - f(0+)
e poi comincia la dimostrazione scrivendo:
$ int_(0-)^(+oo)Df(t)e^-(st)dt=int_(0+)^(+oo)Df(t)e^-(st)dt $
Ecco, non capisco come mai passi dall'integrale da 0- a +infinito all'interale da 0+ a +infinito
Salve a tutti, ho questo esercizio:
La sezione chiusa formata da elementi di spessore t e 2t (t
salve..ho il segnale
$ y(n)=ax(n)+bx(n-1)+cx(n-2) $ con a b c costanti
con y(n) uscita e x(n) ingresso....devo trovare la risposta impulsiva nel dominio della frequenza....
considerando le proprieta della convoluzione(che indicherò con *) ho fatto:
$ y(n)=ax(n)$*$delta(n)+bx(n)$*$delta(n-1)+cx(n)$*$delta(n-2) $
poi trasformo secondo fourier e mi viene
$ Y(f)=aX(f)+bX(f)e^(-j 2pi f)+cX(f)e^(-j 4pi f) $
quindi divido per X(f) e ricavo la risposta impulsiva in frequenza:
$ H(f)=a+b e^(-j 2pi f)+c e^(-j 4pi f) $
è corretto procedere cosi??