Come risolvere questo mini circuito?

Drugotulo90
Ciao a tutti. Dopo aver applicato norton mi trovo con il circuito in figura ma non riesco a capire come risolverlo sto provando con nodi e maglie (esempio in foto) sono alle prime armi quindi non so bene ad esempio se la corrente vada tutta sul corto o se li non ci passa affatto. Come vedere mi si azzera tutto provando a fare le maglie. Spiegatemelo il più chiaro possibile anche cos'è che vi sembrano banali perché per me non lo sono. Grazie.
P.s. quello è un trasformatore accopiato 3:1 collegato ovviamente ai "+"

Risposte
peppe.carbone.90
[xdom="JoJo_90"]Ti devo chiedere di modificare il tuo post inserendo i conti nel messaggio (e utilizzando l'editor formule) e di reinserire la foto tenendo conto delle indicazioni riportate qui.[/xdom]

davide_ag1
Te lo faccio subito.

Osservo che sul secondario del trasformatore non scorre corrente dunque il circuito è a 2 maglie (cioè vi è un accumulo di corrente o cariche elettriche, dato che qualunque valore della stessa è accettabile ma ai capi il potenziale è nullo).
Scrivi il sistema risolvente con le 3 maglie e le 3 correnti di maglia: chiami $ I_3^M$ la corrente di maglia che scorre sul corto circuito e imponi il vincolo $ I_3^M = 0 $.

Fonte:
"Martinelli Salerno - Fondamenti di elettrotecnica Volume 1" - pag. 90-91

p.s. Mi sono corretto più volte era per essere sicuro ora ti ho citato la fonte

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.