Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao a tutti, ho dei problemi con alcuni diagrammi di Nyquist che non "capitano" molto frequentemente, ma che si presentano con alcuni regolatori (come i filtri accordati) e mi causano dei problemi.
Ad esempio mi sono imbattuto in un esercizio dove devo tracciare:
$ L(s) = ((1 + 10s) * (1 + s)^2) / (s * (1 + s/100) * (1 - 10s) * (1 +s^2))$
E il mio problema sta proprio in quel termine $ (1 + s)^2 $, che è stato trattato molto brevemente nel mio corso e di cui non posso essere sicuro di aver preso bene gli appunti perchè non ho delle dispense a ...

Buon giorno a tutti,
Sto affrontando ultimamente un corso di elettrotecnica/elettronica in cui si approfondisce il discorso dei numeri complessi legati agli esponenziali e di conseguenza attraverso la formula di Eulero. Fatto sta che mi ritrovo un simbolo matematico mai visto una specie di minore un po più obliquo rispetto al normale sembra quasi una L vorrei gentilmente sapere di che simbolo si tratta.
un link per farmi capire ...
chiedo se è giusto.... XD
questa è la trave:
$ Mc(DX)=0:Ye\cdot L-F\cdot L/2=0 -> Ye=1/2L $
$ sum y=0: Yb+1/2\cdot F=0 -> yB=-1/2F $
$ Mc(SX)=0: 1/2FL + Ma=0 -> Ma=-1/2FL $
il diagramma è giusto?

Salve a tutti.
La rappresentazione nel dominio della frequenza di un segnale continuo $ x(t) $ dato dalla continuous-time Fourier transform (CTFT) è definito come segue:
\[
\left.
\begin{split}
X(\Omega) \\
X(j \Omega)
\end{split}
\right\}
= \int_{-\infty}^{+\infty} x(t)e^{-j\Omega t}\text{d}t
\]
La domanda è: quale delle due notazioni a sinistra è corretta e - soprattutto - perché?
Chiedo perché mi capita di incontrarle entrambe e non ho ben capito se c'è una differenza tra le ...

Buongiorno a tutti,
In un disegno meccanico, in generale, possiamo fare questa distinzione:
- I componenti unificati come le viti, dadi, rosette, filettature, saldature, gole, ruote dentate, etc non devono essere rappresentati in tutti i loro dettagli geometrici, basta un disegno schematico e la relativa designazione. Sia il disegno schematico che la designazione sono definiti dallo standard.
- I componenti non unificati invece vanno rappresentati e quotati in dettaglio (o almeno parzialmente ...

Il primo punto l'ho risolto sapendo che il livello dei carichi totali resta orizzontale e quindi costante (è un'applicazione di bernoulli, giusto?), scrivendo:
$H = U_e^2 / (2g)$ da cui
$U_e^2 = \sqrt{2\g\ H}$
Per il secondo punto però agendo allo stesso modo ottengo: $H = P_1 / \gamma + U_1^2 / (2g)$ da cui $U_1 = \sqrt{2g\ (H - P_1 / \gamma)}$ però il testo lo vuole in funzione anche di $L$e $\alpha$ infatti la soluzione dovrebbe essere:
$U_1 = (1 - \sqrt{\alpha\ L})\ \sqrt{2\g\ H}$
cosa mi dite?

Buonasera a tutti.
Ho un dubbio che non riesco a risolvere.
La struttura è semplice, un'asta verticale AB incastrata in A ed una orizzontale BC incernierata in C. Il cedimento di vincolo è angolare in A (per angolare intendo che lavora con il momento dell'incastro).
Ho 3 gradi di libertà e 5 gradi di vincolo, quindi la struttura è 2 volte iperstatica.
Declasso l'incastro ad un doppio pendolo togliendo la reazione orizzontale Ha (rimane quindi la reazione verticale Va ed il momento ...

Salve a tutti, vi pongo questo problema.
Come viene calcolata quella V(t)? L'induttore in corrente continua è un corto circuito quindi con tensione nulla. Sapete chiarirmi le idee?
Grazie a tutti.

Salve a tutti, vi pongo questo problema che non sono riuscito a risolvere.
Allora inizialmente,vedendo la tipologia di problema e cioè caratterizzato da mutua induttanza, autoinduttanza etc etc, pensavo di scrivere le classiche relazioni che legano la tensioni sugli avvolgimenti alle autoinduttanze e all'induttanze e quindi ricavare da queste la corrente che scorre sul secondo avvolgimento nonchè sulla resistenza da 2 ohm e poi da li calcolare Vx. Però ho notato che la Vx la potrei calcolare ...
Devo tracciare il diagramma di nyquist di questa funzione di trasferimento $ \frac{100 (1-s)^{2}}{ (s+1)^{2} (s+10)^{2}} $
Prima di tutto ho trovato modulo e argomento :
Modulo : $ \frac{100}{w^{2} + 100} $
Argomento : -4 arctg w -2 arctg (w/10)
Limiti :
Limiti tendenti a zero per modulo e argomento: 1 , 0
Limiti tendenti a infinito per modulo e argomento: 0 , -3pigreco
Da -3pigreco ottengo che il diagramma avrà senso antiorario
Calcolo il punto/i di intersezione del diagramma polare con asse reale negativo :
-4 arctg w - 2 ...

Ragazzi nonostante lo svolgimento, non riesco a capire, purtroppo il mio professore ha spiegato il tubo di pitot con un esempio, che a riguardare gli appunti non riesco a capire, eppure sul teorema di bernoulli credo di esserci abbastanza, potete darmi una dritta?

per le reazioni vincolari dei vincoli esterni non ho avuto problemi, ma adesso non sò come posizionare la reazione vincolare del pendolo interno $ DF $ , ho provato a trattarlo come se fosse in diagonale a $ 45° $ , ma non credo sia la scelta giusta.
salve a tutti...
chiedo aiuto su un esercizio dell' "analogia di mohr".
ho fatto questo:
$ Mc(DX)=0 : m-Md=0 -> Md=m $
$ Ta(SX)=0:Yb=0 $
$ Mc(DX)=0: Yb\cdot L/2-Ma=0 -> Ma=0 $
ora mi potete dire se è giusto e di conseguenza mettermi il grafico dei momenti?
dopo so procedere.... grazie

Salve a tutti, complimenti per il sito siete davvero una risorsa preziosa vi seguo da tempo...
Devo risolvere questo esercizio e disegnare il diagramma del Taglio e del Momento. Ecco non riesco a venirne a capo...
Dopo aver calcolato le reazioni vincolari, sono partito dal tratto che va da A a B di lunghezza "b".
N(z)=0
T(z)=0
M(z)=M(A)
Per il tratto che va da B a C di lunghezza "c" ho trovato:
N(z)=0
T(z)= -F
M(z)=M(A)-fz
Per il tratto C- D ho dei problemi in quanto non riesco a capire cosa ...

Devo risolvere il seguente circuito. spero si vede bene
Devo calcolare la corrente che circola nel induttore.
Dati
$ R_1=100Omega <br />
R_2=40 Omega R_3=30Omega R_4=80Omega L=6mH j(t)=0.1delta (t) $
Ho pensato di risolverlo tramite Laplace. Il generatore impulsivo diventa un normale generatore di corrente Q, e al posto dell 'induttore metto un bipolo sL
Faccio il parallelo tra SL e R4 e calcolo la corrente che circola nel parallelo
$ I=QR_1/(R_1+R_2+R_3+(SLR_4)/(SL+R_4) $
Di nuovo partitore di corrente e ho
$ I=QR_1/(R_1+R_2+R_3+(SLR_4)/(SL+R_4))*R_4/(SL+R_4) $
$ I=QR_1/(((R_1+R_2+R_3)(SL+R_4)+(SLR_4))/(SL+R_4))*R_4/(SL+R_4) $
sl+R4 li semplifico ...

ragazzi come faccio a capire se ho un tensore del genere $((a,a,0),(a,a,0),(0,0,b))$
se lo stato di tensione è monoassiale biassiale o triassiale?
Salve a tutti,
come da titolo mi trovo a studiare il passaggio dalle equazioni di Navier-Stokes (delle quali abbiamo visto la risoluzione in alcuni casi semplici) alle equazioni RANS, ossia alle cosiddette equazioni mediate di Reynolds.
Penso di aver intuito il concetto che c'è sotto a questa "evoluzione", ma dal pochissimo materiale fornitoci a lezione non riesco a capire minimamente quale sono le ipotesi di lavoro ed i passaggi per giungere alla formulazione dell'equazioni di ...
Buongiorno a tutti!
ho un grave problema con questo esercizio, mi viene chiesta la rotazione in A e la differenza di spostamento in B.
Io inizio a risolverlo così:
Sistema spostamento, in pratica risolvo graficamente il telaio.
Sistema forze, non considero il momento ma applico una coppia vicino la cerniera A con valore 1 e poi due frecce opposte sul doppio pendolo sempre con valore 1.
Risolvo i diagrammi del momento (e qui avrei qualche problema..)
Poi scrivo la formula con l'integrale del ...
Scusate,ma non ho modo di usare FIDOCADJ,per cui posto l'immagine del circuito:
La mia domanda è: dopo un tempo necessariamente lungo,quindi a regime dopo il transitorio, perché la tensione sul conduttore dovrebbe essere 0? Secondo me dovrebbe essere E...

Questo è il mio esercizio di cui devo verificare il bilancio di potenza tra resistori e generatori.
Questi sono grafo, albero e co-albero
Ho impostato la seconda legge di Kirchhoff e come dice il mio libro risolvendo il sistema riesco a trovare che:
$V_(g1) = 7/2 $
$V_(g2) = 11/4$
$i_3 = 5/4$
Ora vi chiedo se la potenza dissipata si trova facendo $P = R\ i^2$ se volessi trovare P_(R5) dovrei fare:
$P_(R5) = R_1\ (i_3 - i_(g1) - i_(g2))^2$ (quella corrente viene da Kirchhoff ) ma se ...