Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
ho un dubbio su una cosa molto semplice:
avendo una funzione
\(\displaystyle F(s) = (s+5) \)
la fase iniziale l'ho calcolata così:
\(\displaystyle for K>=0 , \varphi= - h \pi /2 \)
\(\displaystyle for K
mi potete dire le soluzioni dell'equazione del moto libero non smorzato e smorzato?
e come si ottengono?
Ciao a tutti, mi trovo di fronte a questo esercizio e vorrei sapere se sono riuscito a risolverlo correttamente dato che non mi sono dati i risultati.
L'esercizio è il seguente:
a me viene:
Resistenza equivalente di Thevenin pari a \(\displaystyle 5/9 \) ohm
Tensione equivalente di Thevenin pari a \(\displaystyle 5 V \)
La potenza su E2 non l'ho ancora calcolata, vorrei prima sapere se i miei calcoli sono corretti.
grazie
Ciao a tutti.
Il professore di Meccanica cu ha assegnato in una esercitazione la sintesi ( e la successiva analisi) di un meccanismo:
http://www.meccanicamente.org/varie_corsi/esercitazioni/2014/straight.pdf
Sto provando a sintetizzare il meccanismo su geogebra e mi esce fuori una cosa del genere:
http://imagizer.imageshack.us/a/img836/7623/2het.png
Non ho capito come devo predisporre il meccanismo affinché il punto G compia una traiettoria quasi rettilinea (e successivamente come collegare l'asta al punto G di modo che si trasli rettilineamente senza deformarsi)
Quale metodo ...
Salve!
Sto avendo particolari problemi con i circuiti di elettrotecnica e sullo stabilire i segni in un circuito.
IN base a come metto i segni sulle resistenze mi cambia anche di molto il risultato.
Ora mi chiedo: c'è un ordine generale da seguire? Perchè se no come posso sapere l'ordine dei segni sulle resistenze?
Allego un'immagine con il circuito su cui sto studiando.
In base a come metto i segni su R4 mi trovo che la I del circuito vale 1 e \(\displaystyle \frac{28}{8} \).
Il punto è anche ...
Salve! A casa mi sono accorto che ho una presa la quale mi rompe gli alimentatori che vi collego. So che può sembrare assurdo, ma ben due alimentatori per PC e uno del router si sono rotti lì. Quello del router tra l'altro è stato un caso veramente insolito: lo collego, il router funziona bene per ore, lo spengo e quando provo a riaccenderl non va. Cambio alimentatore (e presa per sicurezza) e va tutto.
Non riesco a capacitarmi del motivo: ho provato a pensare che magari per qualche strano ...
Salve a tutti! Come da titolo, ho alcuni problemi a capire l'analisi qualitativa per i telai vincolati con un doppio pendolo. Il telaio in esame è il seguente:
Per l'analisi qualitativa di un telaio utilizzo il metodo dei telai a nodi spostabili, ovvero scomporre il telaio in una struttura a nodi fissi aggiungendo un carrello che blocchi lo spostamento lungo l'asse x e in una struttura a nodi spostabili in cui vado ad applicare la reazione del carrello uguale e contraria.
In questo caso ...
Ciao.. mi trovo a dover affrontare questo problema, mi viene chiesto di calcolare il momento plastico di una sezione e quello lo so fare, tramite le aree e il $sigma_y$ ora mi vien chiesto di calcolare il momento elastico di una sezione... mi sembra che si passi per il momento d'inerzia $J$ che per una sezione rettangolare vale $b*h^2/12$ però non so come devo ragionare per fare il calcolo del momento elastico... qualcuno me lo può spiegare visto che su internet non ...
Salve a tutti. Dopo aver calcolato il momento sulla struttura, mi resta l'ultimo tratto...Quello inclinato.
Ora non sono sicuro che io stia ragionando in modo corretto ma vi scrivo come farei io...
$ M(z)=124(15+sqrt(2)/2 z)+124(sqrt(2)/2z) $
1)Ps secondo voi le due forze in rosso, rispetto ad un polo preso sul tratto DE sono entrambe antiorarie?
2) nell'equazione che ho scritto sopra, la z sarà 15 oppure devo calcolare il valore di quel tratto inclinato, e la mia z sarà quel valore?
Grazie
Ragazzi devo trovare la funzione di trasferimento $V_4/V_1$ di questo circuito vai a http://i59.tinypic.com/2wox3dw.png per poi tracciare i diagrammi di Bode, ma non riesco a venirne a capo con i calcoli.
Mi potete dire se sbaglio qualcosa?
Questo è il mio procedimento:
1)per la prima parte del circuito calcolo col partitore di tensione la tensione $V_2= V_1(R_G/(R_S+R_G+ 1/(sC_1)))$
2)nella seconda parte del circuito noto che $C_L$ e $R_L$ sono in parallelo quindi $Z_L = (R_L*1/(sC_L))/(R_L+1/(sC_L))$
3)dopo ...
Ciao a tutti ragazzi, scrivo qui perché c'è un esercizio di elettronica dello stato solido che non riesco a capire molto bene e spero qualcuno possa aiutarmi. Ecco il testo:
In un transistore MOS a canale n, con tensione di soglia VT=0,5 V e tensione tra gate e source VGS=1.2 V (e source connesso al body), viene applicata una tensione tra drain e source di valore:
a) VDS=3V; b) VDS =0,7 V; c) VDS =0,5V.
Disegnare l’andamento qualitativo del potenziale lungo il canale, nei tre casi.
Allora ...
Ciao a tutti! dovrei implementare una cosa in matlab ma ho alcuni problemi..
In pratica ho un'espressione, formula del potenziale che è funzione di alcune variabili costanti e inoltre del coseno di un angolo. io dovrei fare in matlab un grafico in pseudocolori del potenziale in funzione dell'angolo (che quindi faccio variare tra 0 e pi greco). come potrei fare? il comando pcolor mi potrebbe aiutare?grazie in anticipo
Ragazzi sto avendo qualche problema con questo compito passato vai a http://i62.tinypic.com/1zx5tes.jpg
La prima parte del compito l'ho svolta senza troppi problemi:
1)Ho tracciato la transcaratteristica statica;
2)Ho ricavato il punto per polarizzare il circuito in zona di linearità, che mi è venuto $Q(15;15)$;
3)Ho studiato il circuito a piccolo segnale del CMOS chiuso sulla capacità di carico e trovando i seguenti dati: $g_m=g_(m1)+g_(m2)=2,02 ms$
$g_d=g_(d1)+g_(d2)=5*10^(-6) s$
4)Ho trovato la funzione di trasferimento ...
Salve,
Ho qualche problema sul seguente esercizio:
Devo calcolare il valore dell'energia immagazzinata nell'induttore L e della potenza erogata dal generatore reale di tensione E1-R1
L'esercizio dato è rappresentato nella prima figura al punto 0 dell'immagine che ho caricato, volevo sapere se almeno la semplificazione del circuito è corretta, avendo fatto le seguenti affermazioni:
-Siamo in regime stazionario, quindi l'induttore si comporta come un corto circuito e di conseguenza la ...
Salve a tutti.
Non riesco a capire, nel diagramma delle forze, i versi delle forze viscose ed elastiche, in particolare perchè queste sono espresse come $ k_{2}(x_{1} - x_{2}) $ ed $ r_{2}(x'_{1} - x'_{2}) $.
Secondo le mie scarse conoscenze matematiche/fisiche avrei piuttosto scritto per la massa 1 $ k_{2}(x_{2}-x_{1}) $, con segno negativo dato che la forza elastica si oppone alla forzante e per la massa 2, per l'equilibrio delle forze, con segno positivo. Qualcuno saprebbe spiegarmi?
Successivamente, quando ...
[fcd="Circuito di polarizzazione di un BJT"][FIDOCAD]
MC 85 80 0 0 300
MC 100 50 1 0 ihram.res
MC 100 95 1 0 ihram.res
MC 65 95 1 0 ihram.res
MC 65 55 1 0 ihram.res
MC 65 35 1 0 ihram.trim
LI 100 70 100 65 0
LI 100 90 100 95 0
LI 100 110 100 115 0
LI 100 115 65 115 0
LI 65 115 65 110 0
LI 65 95 65 70 0
LI 85 80 85 80 0
LI 85 80 65 80 0
LI 65 55 65 55 0
LI 65 55 65 50 0
LI 65 30 65 30 0
LI 65 30 65 35 0
LI 65 30 100 30 0
LI 100 30 100 50 0
LI 80 115 80 115 0
LI 80 115 80 120 0
LI 80 120 75 120 ...
Ciao ragazzi, devo prepararmi per l'esame di idraulica, ma riscontro dei problemi nella risoluzione di vari esercizi
Questo ne è un esempio.
Con riferimento al sistema in figura (vi allego la figura) costituito da un serbatoio di larghezza L in pressione
contenente un gas ed un liquido di peso specifico γ, si determini:
- la pressione relativa ed assoluta nei punti A, B, e C.
Dati: a=0.2 m; R=50 cm; L=0.2 m; ∆=16 cm; γ=1000 kgf/m3; peso specifico liquido manometrico γm=12000 ...
Salve, oggi son stato da un professore a fargli vedere il progetto per l'esame e mi ha detto che ho sbagliato la risoluzione del portale... guardando a casa negli appunti non riesco a capire dove ho sbagliato... li ho seguiti come li avevo...
questa è la pagina che mi ha detto essere sbagliata:
Qualcuno mi può spiegare dunque come dovevo risolverlo??? a me continua a sembrare giusto... ma a quanto pare non lo è...
Salve a tutti!
Vi chiedo aiuto in quanto come argomento di tesi di laurea in Ing. Elettronica mi è stato assegnato 'Recenti sviluppi della tecnologia Cmos' negli ultimi 5 anni quindi dal 2009 al 2014.
Ho cercato articoli su Ieee Xplore ma essendo l'argomento piuttosto vasto e dispersivo sto riscontrando difficolta nel partire e nella stesura della stessa tesi.
Qualcuno di voi puo consigliarmi tesi,articoli o altro da usare come riferimento?
Grazie a tutti in anticipo!
Salve a tutti! Non mi è chiara una cosa: il significato pratico del diagramma del momento flettente qual'è? Ovvero, che informazioni ottengo dall'aver fatto un diagramma del momento flettente? Vi ringrazio!