Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve,
da diverse fonti leggo che il verso di riferimento è quello in cui la corrente entra dal morsetto $+$ ed esce dal morsetto $-$.
In questo modo si avrà che la potenza assorbita sarà positiva mentre quella erogata sarà negativa.
Ma nulla si dice però sul verso della tensione, anch'esso arbitrario. Come deve essere scelto? Perchè è ovunque omessa tale scelta?
Infatti è riportato che, essendo $p=vi$, se $i$ è scelta nel verso di ...
Salve a tutti ragazzi, vi posto qui un nuovo esercizio che purtroppo, arrivato a un certo punto, non riesco a risolvere...
Praticamente mi ritrovo con la densità di probabilità di un processo:
$p_x(a)=\frac{1}{15}tri(\frac{a}{15})$
e la sua funzione di autocorrelazione:
$R_x(t)=K \cdot sinc(10t)$ e mi si chiede di calcolare K.
Come la calcolo?
Mi è venuto in mente che $R_x(0)=E_x$ ma non credo sia la strada giusta... avrei $E_x=K$..
Grazie mille
Ciao a tutti ragazzi e scusate se vi disturbo di nuovo ma tra pochi giorni ho l'esame di scienza delle costruzioni e sono un pò nel panico
Dunque, come da titolo, quando devo costruire il diagramma delle caratteristiche della sollecitazione per un data struttura isostatica non riesco a capire qual'è la concavità di un eventuale funzione che ha l'andamento come quello di una parabola.
Infatti molto spesso capita che il diagramma del momento (o anche del taglio) sia governato da una variabile ...
Uploaded with ImageShack.us
Esercizio a pagina 412 VIOLA 2
Ciao ragazzi, questa sezione è sottoposta a flessione e a taglio, mentre per il diagramma a farfalla non ho problemi, vorrei sapere come mai quello delle tensioni di taglio è parabolico, come si fa a disegnarlo? Per sezioni di diversa geometria?
Invece questo diagramma come si disegna?
grazie ragazzi
Buongiorno a tutti, mi chiedevo se qualcuno avesse tempo di dare un'occhiata a questo esercizio, io non so proprio da dove iniziare!
In primavera (T1 = 20°C, ptot,1 = 1.02 bar) è stato fabbricato un orologio ermetico da polso. Nell’autunno la
temperatura si abbassa a T2 = 10°C e il vetro interno inizia di appannarsi dall’interno.
D01) Determinare la pressione totale (ambientale) nel giorno d’autunno. 0.9825 bar
D02) Determinare l’umidità assoluta nel giorno ...
Per la redazione del progetto stradale, mi trovo a dover effettuare le verifiche di normativa relative al parametro A di una clotoide di flesso antisimmetrica; il problema è che non so come eseguire praticamente queste verifiche perché non ho trovato né su internet né sulle slide del prof la trattazione di questo aspetto.
Qualcuno ha idea di come si faccia? Il problema è che essendo antisimmetrica, è una clotoide costituita da due parametri A diversi, per cui non so come comportarmi quando ad ...
Dalle misure in laboratorio della frequenza di taglio di un amplificatore operazionale è scappato fuori che questa dipende dall'ampiezza del segnale di ingresso: maggiore è l'ampiezza, minore è la frequenza. Come posso giustificare teoricamente questo fatto?
Grazie a tutti.
Ciao a tutti ragazzi
vi scrivo per chiedervi se gentilmente qualcuno può aiutarmi su come impostare e come ragionare per svolgere esercizi su una data sezione in cui è applicata una forza di taglio mediante la trattazione approssimata di Jourawsky.
L'esercizio in questione è questo:
Ho una determinata sezione che potete vedere in figura, in cui è applicata una forza di taglio lungo un asse di simmetria (asse z)
Mi viene chiesto di calcolare le distribuzioni di tensione.
Allora, so che ...
Salve a tutti,
mi trovo a risolvere questo circuito di elettrotecnica.
Ho adottato il metodo ai nodi e mi son tirato giu le equazioni ai nodi.
Ho due problemi che non mi permettono di andare avanti:
1) per quanto riguarda il condensatore C1, la tensione ai sui capi è indifferente se la calcolo come NODO 2 - NODO 3 oppure NODO 3 - NODO 2 ??
2) Tramite la legge di Ohm vorrei calcolare la tensione (visto che ho usato il metodo ai nodi) ai capi dell'induttore L1, in modo tale da potermi ricavare ...
Salve ragazzi, sono al capitolo 5 della nuova edizione de Magistris, si parla di regime stazionario di circuiti dinamici, quindi sostituisco condensatori con ca e induttori con cc!
Il problema è che mi trovo con i valori di Vc e di IL ma stranamente con I non mi trovo:
In pratica ho calcolato Req e quindi Itot = 1,85A, poi tramite partitore di corrente ho calcolato Il= 0,925A, poi per Vc non so se ho fatto bene, perché in pratica mi ritrovo questa VC trà 2 resistenze ( R ed R1) che sono in ...
Salve a tutti, ho un dubbio riguardo il criterio di Nyquist per lo studio della stabilità di un sistema in ciclo chiuso. In particolare vorrei sapere quando devo utilizzare il criterio considerando come punto critico, non il punto $ (-1+j0) $, bensì il punto $ (-1/k+j0) $ ..ci sono dei casi particolari? oppure posso utilizzarlo sempre (a meno che il sistema non sia a fase minima, in tal caso sarebbe più comodo il criterio di Bode) ? volevo anche sapere in che modo il guadagno del ...
Una saluto a tutti ...visto che sono nuovo del forum vorrei ringraziarvi per le informazioni che date.
Sto approfondendo la teoria sul funzionamento del diodo e non mi sono chiare 2 cose.
1) Quando si polarizza inversamente la giunzione, la corrente è dovuta alle cariche minoritarie (elettroni liberi grazie all'agitazione nella zona p e lacune libere, per lo stesso motivo, nella zona n).
Vi chiedo: qualcuno può descrivermi il percorso chiuso intrapreso da ognuna di queste cariche considerando ...
1) Considerando un alfabeto di L simboli emessa da una sorgente, partendo dalla formula che ne definisce l'entropia definire:
a) quando la sorgente è massimamente informativa
b) indicare l'espressione della massima entropia
2) Enunciare il teorema del prodotto di convoluzione per i segnali a tempo continuo e come ci si arriva
3) Supponiamo di voler trasmettere 8 segnali aventi la stessa banda base con frequenza massima di 6KHz, in un mezzo trasmissivo (generico) rappresentabile ...
Buonasera a tutti.
Ho un dubbio circa il calcolo delle reazioni vincolari per tale telaio isostatico :
[fcd][FIDOCAD]
LI 35 90 65 90 0
LI 65 90 65 32 0
LI 68 30 145 30 0
LI 145 30 145 90 0
EV 142 90 147 95 0
LI 143 94 137 101 0
EV 133 101 138 106 0
LI 128 102 138 109 0
LI 127 106 129 104 0
LI 129 108 131 105 0
LI 131 109 133 107 0
LI 133 110 134 108 0
LI 135 111 136 109 0
LI 35 80 35 100 0
LI 30 85 35 80 0
LI 30 90 35 85 0
LI 30 95 35 90 0
LI 30 100 35 95 0
EV 63 27 68 32 0
RV 50 45 60 89 0
LI ...
ciao a tutti.. avrei una domanda da porre spero qualcuno possa chiarire i miei dubbi... se ho una sezione di una trava e quindi un area ho la cordinata del baricentro e due assi di con i rispettivi momenti di inerzia compreso quello centrifugo. Come posso trovare l'angolo e quindi il sistema principale di inerzia dove il momento centrifugo si annullerà????? grazie
Salve, ho un testo d'esame http://www.dic.unipi.it/stefano.bennati/2012-06-29-PS_SdCI_A&C.pdf dove mi viene chiesto di "scrivere le equazioni differenziali utili per i tratti AB e CD". Qui c'è la soluzione http://www.dic.unipi.it/stefano.bennati/2012-06-29-PS_SdCI_A&C_soluzione.pdf e vedo che si inserisce derivate quarte, però non riesco a trovare una corrispondenza con quello che ho studiato io.
Cioè si richiede di trovare l'equazione della linea elastica? Però se non sbaglio, non si parte dal corollario di Mohr $(d^2V)/(dz^2)=-M/(EI)$ ???
Inoltre non riesco a capire le seguenti relazioni che vengono ...
In un esercizio, mi viene detto che l'asta AC e l'asta GI hanno un difetto di lunghezza $lsqrt(2)(1-e)$
Ecco la figura:
Cosa significa? Cosa mi comporta nella risoluzione con il metodo delle forze?
Grazie
Buongiorno a tutti. Spero che qualcuno di voi possa prendersi qualche minuto per aiutarmi a risolvere alcuni dubbi riguardo la comprensione del grado di labilità (e iperstaticità) di una struttura.
Sappiamo tutti che, essendo "t" il numero di corpi e "s" il numero dei gradi di vincolo, in un sistema bidimensionale l'equazione 3t-s=l-i è il primo step per comprendere se una struttura sia labile/isostatica o iperstatica.
Ad esempio, se 3t-s=0 e non viene verificato l'allineamento dei centri di ...
Buongiorni cari utenti di matematicamente.it!
Ho un dubbio riguardo questo esercizio:
EDIT: riscrivo i dati perche ho dovuto rimpicciolire l'immagine perche era troppo grande
$ V_e = 100 V $
$ R = 100 \Omega $
$ V_a = 50 V $
$ f = 50 Hz $
$ C = ? $
Io partirei con il fare
$ P = Re[ |V|*|\bar I| ] $
$ Z = R-j/(\omega*C) $
$ V = Z*I $
$ P = Re[ |I|^2 * Z ] <br />
= |I|^2 * Re[ Z ] <br />
= |V|^2/|Z|^2 * Re[ Z ] <br />
= 100^2/(100^2+w^2C^2) * 100 = P $
A questo punto sono bloccato, ho provato a cercare di calcolare anche la potenza apparente ma non so poi come uscirne. So che devo ...
Salve.
Ho iniziato il corso di complementi di tecnica delle costruzioni ( dopo aver già fatto l'acciaio e cls, ossia tecnica 1 e 2), che è un approfondimento dei primi corsi, dove vengono studiati anche gli aspetti legati ai sismi.
Il professore ci ha chiesto di trovare un progetto da analizzare fino alla fine del corso. Sono in gruppo con un amico.
Ci sono moltissimi progetti ( ovviamente non troppi grandi ) tra cui capannoni, teatri, musei, edifici, TORRI, su cui poter fare uno studio ...