Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve. Mi è capitato un esercizio in cui ho il termine trinomio con delta negativo. In tal caso le formule approssimate della fase e del modulo come sono?
L'esercizio in questione riguarda$ P (s)=s^2-0.4*s+2) $ da cui deduco che wn=1.41 e il delta è negativo...
Salve. Facendo degli esercizi di disegno di digrammi di bode, mi accorgoche mentre io nel digramma di bode "faccio cominciare" la fase ad un certo valore, nei diagrammi delle soluzioni inizia a 0.1.
Nell esercizio $ f (s)=800 *(s+1)/((s+2)*(s^2+4s+5))$
Io faccio cominciare la fase a wa=0.207 che è il wa del wbreak=1 mentre nelle soluzioni la fa cominciare a 0.1. Cosa sbaglio? Grazie
Ciao ragazzi sono ancora io e mi scuso ma devo riproporvi la stessa domanda di 3 4 giorni fa.A causa di un errore nel calcolo della Rappresentazione SISO ho dovuto ricominciare da capo e creare un altro modello.
Stavolta non ci sono errori perché ho ricontrollato tutto più volte e ne sono convinto , solo mi serveancora una volta una mano per trovare la risposta impulsiva di questa funzione.
H =
2 s
--------------
s^2 + 2 s + 20
Inoltre Matlab mi dice che la y(t) dovrebbe essere ...
Salve a tutti ragazzi... ho un problema nel riuscire ad applicare la relazione di Parseval, mi si chiede, in un esercizio, di calcolare l'energia del segnale $x(t)$ attraverso questa relazione:
$x(t)=\sinc^2(t)$
Sapendo che $X(f)=tri(f)$ come faccio a calcolare l'energia? Dovrei forse usare la proprietà della correlazione tra due segnali vedendo $x(t)=\sinc^2(t)=\sinc(t)* \sinc(t)$?
Salve a tutti, ho un piccolo problema in un esercizio. Si tratta di una struttura iperstatica, nello specifico una trave doppiamente incastrata. Ecco l'esercizio:
Calcolare le reazioni vincolari della seguente struttura:
La struttura è iperstatica 3 volte, però data la particolare configurazione di carico possiamo dire che le reazioni normali sono nulle, pertanto la struttura sarà iperstatica 2 volte. Per risolverla utilizziamo il metodo delle forze, svincolando la struttura dagli incastri ...
Ciao ragazzi
data
$ G(s) = 160 / ((s+10)*(s+4)^2) $
funzione di trasferimento del processo
devo determinare un regolatore C(s) di struttura semplice che garantisce il soddisfacimento di:
1. errore sull’uscita per un disturbo di carico al gradino non superiore al 10%
Grazie per l'aiuto!
Un acquifero di spessore unitario è caratterizzato da un moto orizzontale con velocità U0 = 0.036 m/h e da
un valore di porosità n = 0.3. All’interno dell’acquifero è presente una zona inquinata delimitata dai punti
A (10 m; 10 m), B(40; 10), C(40; -10) e D(10; -10), come mostrato in fig.2.
Per isolare la zona ABCD viene creata una barriera idraulica medianti i due pozzi di immissione (q1 >0) e
prelievo (q2 = -q1
Ciao ragazzi,
Vorrei sapere se qualcuno sa dove trovare qualche spiegazione o esercizio che mi spieghi come fare con profilati (aperti e chiusi) a determinare il punto con tensione tangenziale massima.
Cioè intendo c'è un procedimento da tenere in considerazione? bisogna andare ad occhio o bisogna applicare Jourasky in vari punti? Per applicare Jourasky serve il momento statico della sezione più sollecitata, il punto è come individuo questa sezione?
Grazie anticipatamente.
Sto studiando questo tipo di controllori e teoricamente ho capito come funzionano, il problema è che non sono capace di crearlo uno a partire da una funzione G(S). Per quanto ho capito, devo ricavarmi i parametri del controllore $K_P , T_I , T_D$ mediante un metodo ad esempio quello di Ziegler-Nichols ad anello aperto. Il problema è che questi metodi partono dalla conoscenza di una approssimazione di G(S) del tipo $G_a(S)= mu/(1+sT) e^(-sL)$
Quindi devo trovare i parametri $mu, T, L$. Io non so ...
Ciao ragazzi,spero di trovare un aiuto xkè nn so proprio cm andare avanti. Dopo aver eseguito questo rapporto ho trovato il modulo ke è 0.59 e la fase -38.8°;come mai la fase è negativa??
4.67
_______ A= 0.59 $ varphi $ -38.8°
6.22+j5
Salve a tutti!! Per evitare fraintendimenti ho disegnato in Paint lo schema che mi sta mettendo in difficoltà:
dove vi è un pattino a sinistra, con sotto una molla traslazionale di rigidezza \(k = \frac{E\,J_x}{L^3}\) e sopra applicata
una forza \(F\), mentre a destra c'è un semplice carrello (la trave di rigidezza \(E\,J_x\) è lunga \(L\)).
1. Per evitare l'introduzione della classica incognita iperstatica \(X\), per integrare la nota equazione della linea elastica del quart'ordine ...
Salve, ho degli esercizi in cui mi viene chiesto di trovare i coefficienti di Muller-Breslau,però nel libro di testo proprio non li trovo. Cosa si intende con questi coefficienti?
Grazie
Ciao a tutti! Qualcuno può spiegarmi come trovare la coordinata Yct del centro di taglio? Dato che la figura è simmetrica secondo l'asse y, il centro di taglio giacerà proprio sull'asse Y ed in questo caso una coordinata del centro di taglio è già nota ed è uguale a XG (coordinata x del baricentro della figura).
Qualcuno potrebbe aiutarmi? Grazie a tutti!!
Salve ragazzi.
mi trovo davanti un esercizio, non difficile, di fisica tecnica:
Aria, da considerarsi gas perfetto, evolve in un sistema chiuso secondo un ciclo
motore costituito dalla trasformazione isoterma T1=T2=400 K e da due
politropiche 2-3 e 3-1 di indici rispettivamente n2 ed n1. Sapendo che la
temperatura T3 è fissata al valore 1000 K, determinare tali indici affinché sia
massimo il lavoro netto fornito dal ciclo, e calcolarne il valore. Siano le
pressioni negli stati di ...
ciao a tutti ragazzi, sono alle prese con i primi esercizi dopo aer studiato la teoria di scienze delle costruzioni per l'appunto.
sono alle prese ora con gli stati di sforzo, e non riesco a capire alcuni significati assunti dalle formule.
in particolare, posto un esercizio, semplicissimo credo...
mi chiede di calcolare il valore assunto dalle componenti normali e tangenziali, avendo a disposizione la matrice degli sforzi in un riferimento cartesiano x1,x2 , corrispondenti ad un piano ...
Ciao a tutti come da titolo vorrei se possibile una mano nel calcolare la risposta indiciale di un sistema da me creato per un esame.
La funzione è la seguente
s^2 + 3.8 s + 2.4
---------------------------- ovvero sia
s^3 + 8 s^2 + 17.84 s + 10.2
(s+3) (s+0.8)
----------------------------- (in forma polinomiale)
(s+4.61) (s+2.507) (s+0.8824)
In sostanza vorrei che qualche anima pia con un po di tempo da ...
Buonasera a tutti, vorrei postare questo esercizio che ho risolto interamente per verificare se le mie ipotesi sono corrette. Il testo chiede di calcolare le reazioni vincolari, riportare le espressioni analitiche di taglio e momento flettente e tracciarne i diagrammi. Allego i file con la trave e i diagrammi.
Il mio procedimento è questo (le convenzioni dei segni sono gli assi $a$ e $z$ positivi e momento positivo in senso antiorario):
sostituisco i vincoli con le ...
ragazzi ho studiato scienza solo che per adesso ho in testa tante informazioni di cui parecchie astratte e volevo approfondire per iniziare a mettere tutto in ordine e a capire meglio ....allora per quanto riguarda uno stato di sforzo monoassiale...quanti piani principali puà avere?...da quello che ho capito è che uno stato di sforzo è monoassiale quando se cambiamo la direzione principale n il vettore direzione sarà sempre parallelo ad n quindi ne puo avere infiniti o mi sbaglio?
Ragazzi volevo un chiarimento sulle Tavole di Verità:
A B C F
0 0 0 0
0 0 1 0
0 1 0 1
0 1 1 1
1 0 0 0
1 0 1 0
1 1 0 1
1 1 1 0
non riesco a capire il criterio di uscita di F, qualcuno mi aiuta?
Salve a tutti sto facendo un esercizio di scienza delle costruzioni dove mi è sorto un grande dubbio! Dato che questa struttura è sottoposta a flessione composta, dovrò andarmi a calcolare il momento torcente Mt. Volevo sapere...il momento torcente si calcola come prodotto di Tx e la distanza che ha Tx dal baricentro o dal Centro di Taglio C?
Qualcuno mi può chiarire le idee?
Grazie a tutti anticipatamente