[Meccanica applicata] moti relativi

ari22
ciao a tutti!! settimana prossima ho un esame di meccanica applicata in cui la risoluzione dei problemi deve avvenire necessariamente con i moti relativi che spesso però non mi sono chiari soprattutto per quanto riguarda l'accelerazione.
vi allego un problema che rispecchia uno dei miei maggiori dubbi in quanto non capisco come posso decidere che l'accelerazione in certi casi sia pari a zero, ad esempio in questo problema con che criterio lo decido? grazie mille :)

Risposte
fhabbio
semplicemente perchè tu ti sei posto su un sistema di riferimento solidale con il bilanciere.
Mi spiego meglio, immagina di porre degli assi di riferimento centrati in $O_1$ l'asse $x$ giace completamente sul bilanciere, l'asse $y$ ovviamente è perpendicolare.
Quindi quando il meccanismo si muove, la terna è trascinata nel moto! (in questo caso ruota e basta)
Ora se tu fossi un omino seduto sull'origine degli sopracitati, vedresti il punto $A$ andare solo avanti e indietro ma non ruotare.
Ecco il perchè $a_(r_n)=0$
D'altro canto però il punto $A$ appartiene anche alla manovella $O_2A$, ed una manovella per definizione ruota e basta :-D
Perciò, in un sistema di rif. assoluto, si vede il punto $A$ ruotare con $omega$ costante semplicemente rispetto ad $O_2$ che è fisso.
Essendo la velocità costante allora la componente tangenziale $(dv)/(dt) =0$!!! :smt023 :smt023

ari22
Grazie mille:)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.