[Elettronica] tensione su morsetto...morsetto di riferimento?

asker993
Ciao, guardando esercizi di elettronica mi sono venuti dei dubbi su come trattare circuiti in cui in un punto preciso del circuito (in un morsetto) viene specificato un valore di tensione (senza la classica freccia del potenziale)....io mi chiedo...ma il morsetto di riferimento quale è? Non riesco a trattare quel tipo di circuiti proprio perchè non so come risolvere l'equazione della maglia con la legge delle tensioni innanzitutto.

Ho pensato che la tensione su un morsetto fosse riferita ad una massa, ma mi rimane comunque il dubbio sul risolvere la maglia essendo che allora dovrei riferirmi a tutte le tensioni del circuito ad una massa di riferimento....

Risposte
Summerwind78
Ciao

generalmente, se non viene specificato, la tensione in un punto del circuito si riferisce rispetto al potenziale di massa

se hai modo di postare un esempio probabilmente si capisce meglio :D

Flamber
se non c'è alcuna freccia di solito nel circuito c'è uno di questi simboli, che individua il nodo di riferimento.

Se conosci come funziona il metodo dei nodi, non dovrebbero esserci particolari problemi nello scrivere le equazioni per le maglie.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.