Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve a tutti.
Ho un circuito del genere, dove al diodo sostituisco una batteria. Devo trovare I(d).
Pensavo di calcolare la tensione in B e in A. Poi procedere secondo Ohm. Oppure dovrei sommare le tre tensioni (E1, E2, Vd) e dividerle per la resistenza?
Salve ragazzi, effettivamente dovrebbe essere una banalità ma sto avendo serie difficoltà
In questa foto il libro mi dice che ci sono 6 rami e 4 nodi, ma io vedo 9 rami e 7 nodi, dove sbaglio?
Grazie.
Qualcuno saprebbe giustificarmi ciò che è cerchiato in rosso?
Vorrei capire da dove sbuca fuori l'impulso.
PS n ed m sono due interi positivi
La R con T è una finestra rettangolare di durata T
salve a tutti
volevo sapere una cosa, è possibile scambiare scambiare calore, per esempio per irraggiamento, con un corpo a 0 K?
lo so che per il terzo principio a regola non si può mai raggiungere 0 K però volevo sapere se ci sono altri principi-regole che me lo impediscono e perchè, è possibile poi effetturare lo scambio in qualche modo?
grazie mille a tutti per le risposte!!!
Ho il seguente circuito da risolvere
e vorrei come primo passo portare tutti gli elementi al secondario. Ho qualche difficoltà sul generatore di corrente.
Seguendo il paragrafo del mio libro di testo, quando si porta tutto al secondario si ha
$V -> nV$
$Z = n^2Z$
Ma purtroppo non mi trovo alcun esempio per la corrente. Per definizione di trasformatore, vi viene da dire, naturalmente, che $I -> -I/n^2$
E' giusto questo? Inoltre, questa cosa vale anche per la ...
1,89 g del composto non elettrolitico X si sciolgono in 85 ml di H2O. Questa soluzione inizia a bollire alla stessa temperatura a cui bolle una soluzione di CaCl2 0,1 M. Si calcoli il peso molecolare del composto X. Assumere per H2O densità unitaria. (m=M).
Non ho idea su come procedere
Il circuito è in regime stazionario per t
Sto provando a fare il seguente esercizio, ma temo che il risultato indicato sia sbagliato:
Non ho alcun problema con gli altri valori, l'unico su cui non mi torna è $H_(11)$
Per come è stato posto il problema, tale valore è dato da $i_1 = H_(11)v_1+H_(12)i_2$
Per cui il piano è imporre la corrente $i_2$ nulla, controllare (in effetti) la resistenza equivalente vista dal generatore di tensione e invertire il valore (visto che il valore di tale matrice è una conduttanza).
Fatta ...
Salve
Ho un dubbio sulla composizione del cosiddetto "poligono delle accelerazioni" per il calcolo dell'accelerazione dei vari membri di meccanismi piani .
vi posto un'immagine per chiarire meglio :
Come si può vedere ci sono 2 meccanismi diversi.
nel primo cinematismo la composizione dell'accelerazione assoluta per quel che concerne il Punto A , procede seondo
"testa" del vettore accelerazione tangenziale at , che incontra "coda" del vettore accelerazione normale at
Invece nel ...
Ciao a tutti
Ho il seguente circuito di cui mi si chiede di calcolare l'equivalente di Norton ai capi AB. Niente di particolarmente difficile
Solitamente non uso il metodo di sovrapposizione degli effetti (visto che dovrei studiare 2 circuiti), ma vado sempre con i potenziali di nodo.
Come nodo da impostare a 0 scelgo quello inferiore sinistro (sostanzialmente perché ci vanno 4 bipoli dentro, per cui è conveniente)
Il mio problema è impostare i versi delle correnti. In accordo alle frecce ...
Salve, sto imparando come utilizzare il metodo delle forze, che finora ho utilizzato sulle travi.
Sono passato ad un sistema di travi, ovvero questo:
Ho eliminato un grado di vincolo dal doppio pendolo aggiungendo una forza, ma poi non riesco a continuare. Qualcuno può darmi una mano?
Salve,
ho qualche problema con la risoluzione di questo esercizio con il generatore equivalente di Norton.
Per prima cosa individuo il circuito sul quale andrò a lavorare per sostituirlo con l'equivalente di Norton. E questo è facile, è praticamente tutto fino al resistore $R3$. Vado quindi a calcolare la resistenza equivalente di Norton (o la sua conduttanza, non cambia molto).
Sostituisco il generatore di corrente con un circuito aperto (per cui elimino totalmente il ramo) e ...
salve a tutti
vorrei chiedere il vostro aiuto su un quesito:
se io ho un filo elettrico percorso da corrente che quindi genera calore, avvolto in una guaina che poi si trova a contatto con l'ambiente esterno, io posso dire che il flusso di calore in questo caso è uguale a quello generato dal filo elettrico? oppure devo fare l'analogia elettrica utlizzando come "temperature estreme" quella sulla superficie del filo e la temperatura ambientale?
non so se ho spiegato bene la domanda
Ragazzi vorrei riuscire capire come risolvere questo esercizio: Trovare matrice di rotazione con asse fisso z di angolo $ alpha $ in verso antiorario.. Come posso risolverlo?
Salve,
mi chiedevo se fosse possibile sapere la temperatura che il gas raggiunge alla fine di una operazione di compressione. Mi spiego meglio: sto considerando un sistema pistone cilindro con dentro il cilindro del gas (aria), sul pistone ho applicato una certa forza. So la temperatura iniziale e finale del gas, so la forza e l'area del cilindro, vorrei sapere come posso determinare la pressione e la temperatura alla quale il gas raggiunge. Si tratta di una compressione reale.
Per la ...
Salve ragazzi. Ho dei problemi nel capire questo esercizio. Ho una risposta impulsiva cosi definita:
$h(t)=600 sinc^2(200t+200)-150sinc^2(100t+100)$
Mi viene chiesto di calcolare il guadagno in continua e la banda a 6 dB.
La trasformata della risposta impulsiva è:
$H(f)=600\Lambda(200f)e^(j2\pif) - 150\Lambda(100f)e^(j2\pif)$
Il guadagno è $H(0)=600-150=450$
Adesso leggendo sul mio libro ho trovato che la definizione di banda ad $\alpha$ dB non è altro che il range di banda al di sotto di una certa soglia valutata in decibel nella rappresentazione ...
Salve a tutti, mi ritrovo a fare questo problema qua:
Un condensatore di capacità $C_1=100pF$ inizialmente carico alla tensione di $V_0=100V$ viene collegato in parallelo ad un secondo condensatore di capacità $C_2$ inizialmente scarico.
1) Calcolare il valore di $C_2$ sapendo che all'equilibrio la tensione comune è di $V_1=30V$
Questo secondo punto lo voglio trovare io anche se il problema non lo richiede, però bisogna introdurre una resistenza ...
Salve, ho un problema con un esercizio in linguaggio C. Ho una matrice, allocata dinamicamente nel main, e vorrei passarla ad una funzione che ci farà delle operazioni. Non riesco però ad effettuare correttamente il passaggio. Ho provato con il seguente prototipo di funzione void function(int r, int c, int matr[][c]);, e nel main ho fatto la seguente chiamata function(r, c, matrice);, dove r e c sono le dimensioni della ...
https://www.dropbox.com/s/36p5jqwxjplyf ... 1.jpg?dl=0
Dopo aver applicato il generatore di tensione $v$ risulta, per la KVL (credo), che $v_1=-v$ e il circuito iniziale diventa quello riportato in figura. Poi mi si dice che la corrente $i$ del bipolo vale $i=Gv+G_d(v-\muv_1)$ ma non capisco come sia possibile.... Quel generatore di tensione controllato in tensione mi sta facendo impazzire! Vorrei capire cosa è stato applicato per ottenere il risultato $i=Gv+G_d(v-\muv1)$... perché a me, con la KCL ...
Ciao a tutti,
premetto che ancora non frequento l'università ma un liceo classico, quindi mi scuso in anticipo per le sciocchezze che potrò dire .
Sto progettando da un po' di tempo una stampante 3D e al momento il problema principale sono le ruote dentate collegate ai motori che dovrebbero far muovere il tutto.
Nel momento in cui una rotellina è a contatto con un'altra di dimensioni diverse variano sia la coppia che la velocità. Se il moto è impresso da una più piccola ad una più grande ...