[Elettronica analogica] Esercizio opamp con generatore di corrente
Ciao a tutti,avrei un problema con il seguente esercizio dovrebbe teoricamente essere un convertitore I/V,ma non riesco a trovare la relazione richiesta.Qualcuno può aiutarmi?

Risposte
Puo' essere risolto in diversi modi, per esempio, prova ad indicare con $v_x$ il potenziale del morsetto superiore del GIC e vai a scrivere le due KCL allo stesso nodo e al nodo relativo al morsetto invertente dell'OA, vedrai che la funzione $v_{OUT}(i_{IN})$ te la trovi facilmente.
Ovviamente poi dovrai correggerla, considerando i due limiti, superiore ed inferiore.
Ovviamente poi dovrai correggerla, considerando i due limiti, superiore ed inferiore.
Ciao ti ringrazio davvero tanto per la disponibilità.Ho provato a fare come mi suggerivi ma non riesco comunque a risolverlo il risultato dovrebbe essere $Vout=1.92*iIN$.Hai qualche altro suggerimento ?
"clock12":
... Ho provato a fare come mi suggerivi ma non riesco comunque a risolverlo
Puoi postare i passaggi?
"clock12":
... il risultato dovrebbe essere $Vout=1.92*iIN$.
Per essere precisi $v_{out}=-\frac{75}{39} \ i_{IN}$ (con $i_{IN}$ in $\text{mA}$) relazione valida però solo per $|v_{out}|<10 \ \text{V}$, ovvero per $|i_{IN}|<\frac{26}{5}=5.2 \ \text{mA}$
"clock12":
... Hai qualche altro suggerimento ?
Mi sembra di averti già dato tutti i suggerimenti necessari, come dicevo sopra se posti il sistema delle due KCL che ti ho consigliato di usare, lo controllo.
Rifacendo i conti sono riuscito ad ottenere il risultato corretto,sbagliavo un operazione nel sistema grazie.

Puoi per favore postare il sistema per i lettori del Forum?
Si certo.
Ecco il sistema:
${ ( (Vx)/(R1)+(Vx-Vout)/(R3)=iIN ),( (Vx)/(R1)=-(Vout)/(R2) ):}$
Ecco il sistema:
${ ( (Vx)/(R1)+(Vx-Vout)/(R3)=iIN ),( (Vx)/(R1)=-(Vout)/(R2) ):}$