Integrale Trave Iperstatica
Salve, volevo chiedere se qualcuno può aiutarmi a risolvere questo integrale. So di sicuro che è semplicissimo, ma ahimè ho dato l'esame di analisi molto tempo fa, e purtroppo ho fatto scioccamente tabula rasa di tutti gli esercizi che avevo svolto
Allora, una volta risolta la struttura zero, e la struttura con solo le reazioni vincolari, sono arrivata ad ottenere questo integrale, dove so già che la $x$ che mi sono ricavata dai momenti nei vari pezzi è 2b.
l'integrale che ho ricavato è:
[img]http://i.imgur.com/5Hd5jag.jpg?1[/img]
so che dovrei cercare di avere poi la x in tutto, ma non riesco a capire come.. ho provato svariate volte e sbaglio sempre!
Grazie mille a chi volesse darmi una mano.
Mi scuso per la formula, ma purtroppo non sono riuscita a capire come scriverle
Allora, una volta risolta la struttura zero, e la struttura con solo le reazioni vincolari, sono arrivata ad ottenere questo integrale, dove so già che la $x$ che mi sono ricavata dai momenti nei vari pezzi è 2b.
l'integrale che ho ricavato è:
[img]http://i.imgur.com/5Hd5jag.jpg?1[/img]
so che dovrei cercare di avere poi la x in tutto, ma non riesco a capire come.. ho provato svariate volte e sbaglio sempre!

Grazie mille a chi volesse darmi una mano.
Mi scuso per la formula, ma purtroppo non sono riuscita a capire come scriverle

Risposte
Ciao! Grazie mille!
Mi scuso per essermi dimenticata di scrivere determinate cose!
Appena posso scriverò anche il passaggio precedente, forse così è più comprensibile anche per capire se ho sbagliato a impostare l'integrale
P.S: Ho letto tutto prima di postare, ma purtroppo devo aver sbagliato qualcosa, perchè ho modificato il messaggio due/tre volte e non comparivano.
P.P.S: Grazie mille, per fortuna almeno su quelle per ora non ho ancora trovato problemi
Mi scuso per essermi dimenticata di scrivere determinate cose!
Appena posso scriverò anche il passaggio precedente, forse così è più comprensibile anche per capire se ho sbagliato a impostare l'integrale

P.S: Ho letto tutto prima di postare, ma purtroppo devo aver sbagliato qualcosa, perchè ho modificato il messaggio due/tre volte e non comparivano.
P.P.S: Grazie mille, per fortuna almeno su quelle per ora non ho ancora trovato problemi

Allora, dopo che ho risolto la trave iperstatica, lasciando prima tutti i carichi e le forze note, poi lasciando solo le reazioni vincolari, ho cercato i momenti corrispettivi,e ho ottenuto:
$ M_0 = (3qb^2 - 4qbx)$ e $ M_1= (-2qb)$
so che per trovarmi la reazione vincolare iperstatica che mi serve (in questo caso VB) devo fare così, (spero di aver scritto correttamente)
$VB= (-∫_{0}^{2b} (M_0*M_1)dx)/(∫_{0}^{2b} (M_1)^2dx) $
quindi ho trovato che:
$VB= (-∫_{0}^{2b} (3qb^2 - 4qbx)*(-2qb)dx)/(∫_{0}^{2b} (-2qb)^2dx) $
$VB= (-∫_{0}^{2b} (-6qb^3 + 8qb^2x)dx)/(∫_{0}^{2b} 4qb^2dx) $
è impostato in modo corretto ora?
$ M_0 = (3qb^2 - 4qbx)$ e $ M_1= (-2qb)$
so che per trovarmi la reazione vincolare iperstatica che mi serve (in questo caso VB) devo fare così, (spero di aver scritto correttamente)
$VB= (-∫_{0}^{2b} (M_0*M_1)dx)/(∫_{0}^{2b} (M_1)^2dx) $
quindi ho trovato che:
$VB= (-∫_{0}^{2b} (3qb^2 - 4qbx)*(-2qb)dx)/(∫_{0}^{2b} (-2qb)^2dx) $
$VB= (-∫_{0}^{2b} (-6qb^3 + 8qb^2x)dx)/(∫_{0}^{2b} 4qb^2dx) $
è impostato in modo corretto ora?
si scusa hai ragione!
Mi è sfuggita una q di troppo mentre ho ricopiato prima (postando la prima domanda)e poi me lo sono trascinata dopo perchè ho riscritto guardando da li, ma in realtà nella struttura ho calcolato correttamente $M_1= -2b$, provo a risolvere su carta guardando questo che mi hai scritto, e eliminando il q di troppo! Grazie mille per la dritta e la pazienza!
Se dovessi avere ancora problemi in questo o qualche altro esercizio, in posterò direttamente la struttura
grazie ancora

Se dovessi avere ancora problemi in questo o qualche altro esercizio, in posterò direttamente la struttura

grazie ancora

Sono riuscita a risolvere! E ho capito come svolgerli ora! Grazie mille ancora!!
Penso che anche se siano stati errori di distrazione, aver confrontato con qualcuno mi abbia aiutato!
Penso che anche se siano stati errori di distrazione, aver confrontato con qualcuno mi abbia aiutato!