Integrale Trave Iperstatica

Vane-San
Salve, volevo chiedere se qualcuno può aiutarmi a risolvere questo integrale. So di sicuro che è semplicissimo, ma ahimè ho dato l'esame di analisi molto tempo fa, e purtroppo ho fatto scioccamente tabula rasa di tutti gli esercizi che avevo svolto

Allora, una volta risolta la struttura zero, e la struttura con solo le reazioni vincolari, sono arrivata ad ottenere questo integrale, dove so già che la $x$ che mi sono ricavata dai momenti nei vari pezzi è 2b.

l'integrale che ho ricavato è:
[img]http://i.imgur.com/5Hd5jag.jpg?1[/img]
so che dovrei cercare di avere poi la x in tutto, ma non riesco a capire come.. ho provato svariate volte e sbaglio sempre! :|

Grazie mille a chi volesse darmi una mano.
Mi scuso per la formula, ma purtroppo non sono riuscita a capire come scriverle :(

Risposte
Vane-San
Ciao! Grazie mille!
Mi scuso per essermi dimenticata di scrivere determinate cose!
Appena posso scriverò anche il passaggio precedente, forse così è più comprensibile anche per capire se ho sbagliato a impostare l'integrale :)

P.S: Ho letto tutto prima di postare, ma purtroppo devo aver sbagliato qualcosa, perchè ho modificato il messaggio due/tre volte e non comparivano.

P.P.S: Grazie mille, per fortuna almeno su quelle per ora non ho ancora trovato problemi :D

Vane-San
Allora, dopo che ho risolto la trave iperstatica, lasciando prima tutti i carichi e le forze note, poi lasciando solo le reazioni vincolari, ho cercato i momenti corrispettivi,e ho ottenuto:

$ M_0 = (3qb^2 - 4qbx)$ e $ M_1= (-2qb)$

so che per trovarmi la reazione vincolare iperstatica che mi serve (in questo caso VB) devo fare così, (spero di aver scritto correttamente)

$VB= (-∫_{0}^{2b} (M_0*M_1)dx)/(∫_{0}^{2b} (M_1)^2dx) $

quindi ho trovato che:

$VB= (-∫_{0}^{2b} (3qb^2 - 4qbx)*(-2qb)dx)/(∫_{0}^{2b} (-2qb)^2dx) $
$VB= (-∫_{0}^{2b} (-6qb^3 + 8qb^2x)dx)/(∫_{0}^{2b} 4qb^2dx) $

è impostato in modo corretto ora?

Vane-San
si scusa hai ragione! :oops: Mi è sfuggita una q di troppo mentre ho ricopiato prima (postando la prima domanda)e poi me lo sono trascinata dopo perchè ho riscritto guardando da li, ma in realtà nella struttura ho calcolato correttamente $M_1= -2b$, provo a risolvere su carta guardando questo che mi hai scritto, e eliminando il q di troppo! Grazie mille per la dritta e la pazienza! :D

Se dovessi avere ancora problemi in questo o qualche altro esercizio, in posterò direttamente la struttura :D

grazie ancora :)

Vane-San
Sono riuscita a risolvere! E ho capito come svolgerli ora! Grazie mille ancora!!
Penso che anche se siano stati errori di distrazione, aver confrontato con qualcuno mi abbia aiutato!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.