Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
deltacobra-votailprof
Salve a tutti ho questo problema: Applicazione lineare da $ R^4$ a $R^4$ definita da: $F(1,0,0,0)=(0,0,0,1)$ ,$ F(1,2,0,0)=(4,0,2,1) $, $F(1,2,3,0)=(4,3,2,1)$ , $F(1,2,3,4)=(0,3,2,1)$ 1 Calcolare la matrice associata a $F$ rispetto alla base canonica in partenza e in arrivo 2 Stabilire se $F$ è un isomorfismo 3 Stabilire se $F$ è è diagonalizzabile su $R$ 4 Trovare un base per ciuascun autospazio di $F$ 1 Nel ...
1
4 feb 2011, 14:11

antoniousa11
In un ex dopo aver diagonalizzato devo trovare la matrice simile. Ho trovato la formula D=P(alla -1)AP con D si intende la matrice simile diagonale e con P la matrice diagonalizzata di A Per calcolare l'inversa, vado a calcolare tutti i complementi algebrici e li moltiplico per il determinante di a alla -1 giusto?
2
4 feb 2011, 17:43

Flyer10
E' assegnato l'endomorfismo [tex]f: R^3->R^3[/tex] mediante la legge: [tex]f(x,y,z)=(x+z, x+hy+2z, y+hz)[/tex] Studiare f al variare di h determinando in ciascun caso Imf e Kerf. Nel caso [tex]h=0[/tex] dette [tex]C = {(1,0,1);(0,-1,0);(1,0,0)}[/tex] e [tex]D= {(1,0,0);(0,-1,0);(1,0,1)}[/tex] due basi di [tex]R^3[/tex] trovare la matrice associcata alla f rispetto alle basi C e D. Trovo la matrice associata [tex]M=\begin{pmatrix} 1 & 0 & 1\\ 1 & h & 2\\ 0 & 1 & ...
20
28 gen 2011, 15:34

GanaWeb1
Ragazzi ho bisogno di un'informazione che non riesco a trovare da altre parti, vorrei capire come si fa a descrivere un dato sottospazio vettoriale F conoscendo una delle sue basi. Chi mi può dare una mano? Grazie in anticipo. -- Gabriele Michele Napoli
2
4 feb 2011, 09:39

melli13
In $RR^(5)$, dotato del prodotto scalare usuale, si considerino il vettore v=(1,0,1,0,-1) ed il sottospazio vettoriale W formato dai vettori (x1,x2,x3,x4,x5) tali che $x1-x2+x3+x5 = 0 $ Ora se devo calcolarmi una base di W come faccio?!Io ho trovato che w1 =(0,0,0,1,0) w2 =(1,1,0,0,0), w3=(0,1,1,0,0),w4 =(0,0,1,0,-1) sono una base...ma ci ho messo tantissimo tempo perchè le ho calcolate provandole tutte, partendo dall'unico vettore canonico e4 che si potesse prendere...non c'è un ...
2
4 feb 2011, 01:50

kioccolatino90
Buona sera a tutti, volevo chiede come si fa a sapere se un vettore $omega=(1,2,3,4)$ appartiene a $U+V$????
24
28 gen 2011, 19:02

ivans1984
Salve a tutti Sto studiando analisi funzionale e vorrei un aiuto nel dimostrare perché , in uno spazio vettoriale, un'operatore limitato, se hermitiano, è anche autoaggiunto. mentre non vale nel caso in cui un operatore non è limitato. a me non occorre una dimostrazione rigorosa, solo un'idea che permetta di chiarire il concetto grazie
5
24 gen 2011, 16:42

gio.capua
Salve ragazzi, dopo aver verificato come richiestomi dalla traccia che le rette sono sghembe, provo a calcolare l'equazione di Beta. Posto che col fascio di piani non arrivo da nessuna parte, l'unica cosa che mi viene in mente è di sfruttare la condizione Beta // s ovvero che il $$ (vettore perpendicolare del piano) * (vettore direzionale di s)=0 $$ essendo perpendicolari tra loro e la condizione r appartiene a Beta sostituendo in ax +by + cz +d =0 le ...
7
3 feb 2011, 13:27

deian91
come procedo? so che un sistema del genere ha infinite soluzioni. tuttavia dovrei poterlo risolvere impostando un parametro. potreste aiutarmi a capire come fare? grazie mille...
5
3 feb 2011, 14:35

HelloKitty87
Devo determinare il piano contenente la retta $ { 3x-5y+z=0, x-3y+11=0 $ e ortogonale al piano di equazione x-2y+z-6=0. Pensavo di determinare il fascio di piani che contengono la retta cosi': $ k(3x-5y+z) + u (x-3y+11) = 0 $ con k e u parametri. In genere poi io ponevo k=1 e, sostituendo a x,y,z le coordinate di un punto appartenente al piano che sto cercando, ricavavo u. Riscrivevo il fascio lasciando indicati x,y,z con k=1 e u=valore ricavato. Ora pero' in questo caso non ho un punto del piano ...
9
2 feb 2011, 23:40

penny91_mdf_
salve a tutti, e grazie per le ottime risposte che ho sempre saputo trovare su questo forum. Comunque non riesco a risolvere questi due esercizi, qualcuno potrebbe aiutarmi??? -Sia S una matrice simmetrica definita positiva. Provare che esiste una matrice X tale che X2 = S. [Suggerimento: utilizzare il Teorema dell’asse principale]. -Sia G una matrice simmetrica semidefinita positiva. Provare che esiste una matrice X tale che G = XT X.
4
3 feb 2011, 12:22

Andrea9905
Buongiorno, Ho provato a fare un esercizio ma ho problemi a intendere nel modo giusto la richiesta... Vi mando correlata la mia interpretazione... Il testo è il seguente: Si consideri $RR^3$ con il prodotto scalare canonico, e sia: $V={x in RR^3 : 3x_1-4x_3=0}$ 1. Si indichi un $v_0 in V$ tale che $||v_0||=20$ 2 Si indichi uno $z_0inRR^3$ tale che: - La proiezione ortogonale di $z_0$ su $V$ sia $v_0$ - ...
7
29 gen 2010, 10:30

Tesla1
salva a tutti! non capisco un passaggio del seguente esercizio svolto: nell'esercizio trova il piano passante nel punto A e perpendicolare alla retta R, una volta trovato il piano trova il punto di intersezione con la retta R trovando cosi il punto H. facendo la distanza dei punti d(A,H) trova l'altezza del triangolo! Adesso non capisco come trova la distanza tra il punto H e il Punto B. abbiamo di dati solo l'altezza del triangolo! qualcuno mi spiega il passaggio ...
4
3 feb 2011, 10:27

paolag1
Se ho capito bene, intuitivamente una superficie è orientabile se ha due facce ( per esempio la sfera) e non lo è quando ne ha una sola, come per il nastro di Moebius. Infatti ogni superficie che contiene un nastro di Moebius non è orientabile e questo spiega (informalmente) perchè la somma connessa di n piani proiettivi o di un piano proiettivo con un altra superficie non è orientabile: quando da un piano proiettivo togliamo un disco ( cosa che si fa per ottenere la somma connessa del piano ...
5
3 feb 2011, 09:44

kuco90
Ciao a tutti .. avrei bisogno di una delucidazione su questo esercizio: Dimostrare che le matrici $ ( ( <a> , <a+b> ),( <0> , <b> ) ) $ formano un sottospazio vettoriale di M22( $ cc(R) $ ). Io so che una condizione necessaria ma non sufficiente è che per essere un sottospazio vettoriale deve contenere $ ( ( <0> , <0> ),( <0> , <0> ) ) $ che in effetti contiene, quindi devo dimostrare che siano anche verificate le operazioni di somma e prodotto per uno scalare.. ma come faccio? spero di essere stato ...
2
1 feb 2011, 18:19

Summerwind78
Ciao a tutti!!! sono un nuovo utente e spero di aver scelto la sezione giusta per chiedere aiuto... Mi trovo con un problema relativo ad autovalori, autovettori e matrice diagonalizzante. l'esercizio che sto cercando di risolvere è il seguente: data una matrice: $ M=( ( 1 , 0 , 0 ),( -1 , -2 , 1 ),( 0 , -2 , 1 ) ) $ trovare gli autovalori, gli autovettori, le molteplicità algebriche e geometriche e, se possibile, trovare la matrice $T$ tale che: $T^{-1}MT$ sia una matrice ...
8
29 gen 2011, 15:04

elisabetta.f.1
sia v=3i+j w=i+j+k e w(v) la componente orientata di w secondo v allora 1)w(v) è un vettore parallelo a v 2)$w(v)^2$ = 8/5 3)w(v)=3 è una domanda a risposta multipla ma più che la risposta mi interesserebbe il metodo di calcolo del modulo della componente...e non so proprio come fare
5
1 feb 2011, 10:23

frab1
Dubbio:ma il rango della matrice$((1,1,1),(1,1,1),(0,0,1),(0,1,0),(1,0,0))$ non dovrebbe esser 2?l'ultima colonna e' combinazione lineare delle prime 2!perché e 3?
2
2 feb 2011, 22:40

frab1
Ho l' equazione del piano $pi=x+2y-3z=1$ e la retta $r$ passante per P(1,1,1) perpendicolare al piano.calcolare l'equazione del piano che contiene $r$ e il punto Q(0,0,3): Allora la retta passa per P e ha come vettore direttore $v= (1,2,-3)$ l'equazione parametrica sarà': $x=1+t$ $y=1+2t$ $z=1-3t$ L'eq. cartesiana e': $2x-y=1$ $3x+z=4$ allora il piano che cerco passera' per Q e ...
4
2 feb 2011, 18:44

antoniox88
Salve a tutti vorrei sapere come si deve svolgere questo esercizio.Nello spazio ho due rette S:[y-z=0, x=0] e R:[X-1, Z-1], L'esercizio mi chiede di stabilire se le due rette sono complanari o sghembe(cosa gia fatta) e se esiste una retta passante per P(2,0,2) che incontra sia S che R.Come si trova questa retta? grazie per la disponibilita'. [mod="Martino"]Ho messo il titolo in minuscolo.[/mod]
4
2 feb 2011, 17:51