Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Jonhson91
Salve, vorrei un vostro aiuto su un esercizio sui numeri complessi, in particolare però è sul concetto di exp(z) che vorrei qualche lucidazione. L'esercizio è: $ w=-3+isqrt3 $ Nella risoluzione dell'esercizio, w viene scritto in forma esponenziale, cioè: $ w=2sqrt3*e^{i5/6p} $ La p sta per il pgreco (non riesco ad inserirlo O.o). Cmq dopo questo pone w=exp(z) Sostituisce w con la forma esponenziale di prima, e risolve arrivando in fondo ad esprimere w come e elevato a ...
10
3 feb 2011, 17:33

ballerina85
salve, trovandomi a svolgere esercizi nei quali si chiedeva di determinare una certa affinità nel piano ordinario ho imparato nella pratica questa relazione: se ho $f(r)=r'$,$f(s)=s'$,$f(t)=t'$. Dove $r,s,t,r',s',t'$ sono rette,allora $A=rnns$,$B=snnt$, $C=rnnt$ e $A'=r'nns'$,$B'=s'nnt'$, $C'=r'nnt'$ sono tali che $f(A)=A'$,$f(B)=B'$,$f(C)=C'$. Qualcuno potrebbe gentilmente spiegarmi come ci si ...
9
1 feb 2011, 01:46

melli13
Dare la definizione di angolo tra due vettori numerici a n componenti. Un angolo tra due vettori numerici a n componenti è dato dall'arcoseno del rapporto fra il prodotto scalare dei due vettori con i rispettivi moduli. In formule: $α=arcsin ((u.v)/(|u||v|))$, dove u e v sono i due vettori numeri a n componenti Che ne dite?
7
4 feb 2011, 12:39

deltacobra-votailprof
Salve a tutti ho questo problema: Applicazione lineare da $ R^4$ a $R^4$ definita da: $F(1,0,0,0)=(0,0,0,1)$ ,$ F(1,2,0,0)=(4,0,2,1) $, $F(1,2,3,0)=(4,3,2,1)$ , $F(1,2,3,4)=(0,3,2,1)$ 1 Calcolare la matrice associata a $F$ rispetto alla base canonica in partenza e in arrivo 2 Stabilire se $F$ è un isomorfismo 3 Stabilire se $F$ è è diagonalizzabile su $R$ 4 Trovare un base per ciuascun autospazio di $F$ 1 Nel ...
1
4 feb 2011, 14:11

antoniousa11
In un ex dopo aver diagonalizzato devo trovare la matrice simile. Ho trovato la formula D=P(alla -1)AP con D si intende la matrice simile diagonale e con P la matrice diagonalizzata di A Per calcolare l'inversa, vado a calcolare tutti i complementi algebrici e li moltiplico per il determinante di a alla -1 giusto?
2
4 feb 2011, 17:43

Flyer10
E' assegnato l'endomorfismo [tex]f: R^3->R^3[/tex] mediante la legge: [tex]f(x,y,z)=(x+z, x+hy+2z, y+hz)[/tex] Studiare f al variare di h determinando in ciascun caso Imf e Kerf. Nel caso [tex]h=0[/tex] dette [tex]C = {(1,0,1);(0,-1,0);(1,0,0)}[/tex] e [tex]D= {(1,0,0);(0,-1,0);(1,0,1)}[/tex] due basi di [tex]R^3[/tex] trovare la matrice associcata alla f rispetto alle basi C e D. Trovo la matrice associata [tex]M=\begin{pmatrix} 1 & 0 & 1\\ 1 & h & 2\\ 0 & 1 & ...
20
28 gen 2011, 15:34

GanaWeb1
Ragazzi ho bisogno di un'informazione che non riesco a trovare da altre parti, vorrei capire come si fa a descrivere un dato sottospazio vettoriale F conoscendo una delle sue basi. Chi mi può dare una mano? Grazie in anticipo. -- Gabriele Michele Napoli
2
4 feb 2011, 09:39

melli13
In $RR^(5)$, dotato del prodotto scalare usuale, si considerino il vettore v=(1,0,1,0,-1) ed il sottospazio vettoriale W formato dai vettori (x1,x2,x3,x4,x5) tali che $x1-x2+x3+x5 = 0 $ Ora se devo calcolarmi una base di W come faccio?!Io ho trovato che w1 =(0,0,0,1,0) w2 =(1,1,0,0,0), w3=(0,1,1,0,0),w4 =(0,0,1,0,-1) sono una base...ma ci ho messo tantissimo tempo perchè le ho calcolate provandole tutte, partendo dall'unico vettore canonico e4 che si potesse prendere...non c'è un ...
2
4 feb 2011, 01:50

kioccolatino90
Buona sera a tutti, volevo chiede come si fa a sapere se un vettore $omega=(1,2,3,4)$ appartiene a $U+V$????
24
28 gen 2011, 19:02

ivans1984
Salve a tutti Sto studiando analisi funzionale e vorrei un aiuto nel dimostrare perché , in uno spazio vettoriale, un'operatore limitato, se hermitiano, è anche autoaggiunto. mentre non vale nel caso in cui un operatore non è limitato. a me non occorre una dimostrazione rigorosa, solo un'idea che permetta di chiarire il concetto grazie
5
24 gen 2011, 16:42

gio.capua
Salve ragazzi, dopo aver verificato come richiestomi dalla traccia che le rette sono sghembe, provo a calcolare l'equazione di Beta. Posto che col fascio di piani non arrivo da nessuna parte, l'unica cosa che mi viene in mente è di sfruttare la condizione Beta // s ovvero che il $$ (vettore perpendicolare del piano) * (vettore direzionale di s)=0 $$ essendo perpendicolari tra loro e la condizione r appartiene a Beta sostituendo in ax +by + cz +d =0 le ...
7
3 feb 2011, 13:27

deian91
come procedo? so che un sistema del genere ha infinite soluzioni. tuttavia dovrei poterlo risolvere impostando un parametro. potreste aiutarmi a capire come fare? grazie mille...
5
3 feb 2011, 14:35

HelloKitty87
Devo determinare il piano contenente la retta $ { 3x-5y+z=0, x-3y+11=0 $ e ortogonale al piano di equazione x-2y+z-6=0. Pensavo di determinare il fascio di piani che contengono la retta cosi': $ k(3x-5y+z) + u (x-3y+11) = 0 $ con k e u parametri. In genere poi io ponevo k=1 e, sostituendo a x,y,z le coordinate di un punto appartenente al piano che sto cercando, ricavavo u. Riscrivevo il fascio lasciando indicati x,y,z con k=1 e u=valore ricavato. Ora pero' in questo caso non ho un punto del piano ...
9
2 feb 2011, 23:40

penny91_mdf_
salve a tutti, e grazie per le ottime risposte che ho sempre saputo trovare su questo forum. Comunque non riesco a risolvere questi due esercizi, qualcuno potrebbe aiutarmi??? -Sia S una matrice simmetrica definita positiva. Provare che esiste una matrice X tale che X2 = S. [Suggerimento: utilizzare il Teorema dell’asse principale]. -Sia G una matrice simmetrica semidefinita positiva. Provare che esiste una matrice X tale che G = XT X.
4
3 feb 2011, 12:22

Andrea9905
Buongiorno, Ho provato a fare un esercizio ma ho problemi a intendere nel modo giusto la richiesta... Vi mando correlata la mia interpretazione... Il testo è il seguente: Si consideri $RR^3$ con il prodotto scalare canonico, e sia: $V={x in RR^3 : 3x_1-4x_3=0}$ 1. Si indichi un $v_0 in V$ tale che $||v_0||=20$ 2 Si indichi uno $z_0inRR^3$ tale che: - La proiezione ortogonale di $z_0$ su $V$ sia $v_0$ - ...
7
29 gen 2010, 10:30

Tesla1
salva a tutti! non capisco un passaggio del seguente esercizio svolto: nell'esercizio trova il piano passante nel punto A e perpendicolare alla retta R, una volta trovato il piano trova il punto di intersezione con la retta R trovando cosi il punto H. facendo la distanza dei punti d(A,H) trova l'altezza del triangolo! Adesso non capisco come trova la distanza tra il punto H e il Punto B. abbiamo di dati solo l'altezza del triangolo! qualcuno mi spiega il passaggio ...
4
3 feb 2011, 10:27

paolag1
Se ho capito bene, intuitivamente una superficie è orientabile se ha due facce ( per esempio la sfera) e non lo è quando ne ha una sola, come per il nastro di Moebius. Infatti ogni superficie che contiene un nastro di Moebius non è orientabile e questo spiega (informalmente) perchè la somma connessa di n piani proiettivi o di un piano proiettivo con un altra superficie non è orientabile: quando da un piano proiettivo togliamo un disco ( cosa che si fa per ottenere la somma connessa del piano ...
5
3 feb 2011, 09:44

kuco90
Ciao a tutti .. avrei bisogno di una delucidazione su questo esercizio: Dimostrare che le matrici $ ( ( <a> , <a+b> ),( <0> , <b> ) ) $ formano un sottospazio vettoriale di M22( $ cc(R) $ ). Io so che una condizione necessaria ma non sufficiente è che per essere un sottospazio vettoriale deve contenere $ ( ( <0> , <0> ),( <0> , <0> ) ) $ che in effetti contiene, quindi devo dimostrare che siano anche verificate le operazioni di somma e prodotto per uno scalare.. ma come faccio? spero di essere stato ...
2
1 feb 2011, 18:19

Summerwind78
Ciao a tutti!!! sono un nuovo utente e spero di aver scelto la sezione giusta per chiedere aiuto... Mi trovo con un problema relativo ad autovalori, autovettori e matrice diagonalizzante. l'esercizio che sto cercando di risolvere è il seguente: data una matrice: $ M=( ( 1 , 0 , 0 ),( -1 , -2 , 1 ),( 0 , -2 , 1 ) ) $ trovare gli autovalori, gli autovettori, le molteplicità algebriche e geometriche e, se possibile, trovare la matrice $T$ tale che: $T^{-1}MT$ sia una matrice ...
8
29 gen 2011, 15:04

elisabetta.f.1
sia v=3i+j w=i+j+k e w(v) la componente orientata di w secondo v allora 1)w(v) è un vettore parallelo a v 2)$w(v)^2$ = 8/5 3)w(v)=3 è una domanda a risposta multipla ma più che la risposta mi interesserebbe il metodo di calcolo del modulo della componente...e non so proprio come fare
5
1 feb 2011, 10:23