Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
sretcc2001-votailprof
A= $ ( ( k , 2 ),( 3 , k2-1 ) ) $ B= $ ( ( 2 ),( 3 ) ) $ C= $ ( ( 1 , -2 ) ) $ D= $ ( ( 1 , -5 ),( 0 , -1 ) ) $ poi ho un'equazione matriciale, ovvero 1/6 x A x (X) + B x C = 3D per trovare la (X) devo moltiplicare la matrice D per 3 e poi sostituirla ad X? in pratica uscirebbe cosi X = 1/6 x A x 3D + Bx C o sbaglio? grazie
2
9 feb 2011, 11:33

kiblast
Buonasera, scusate il disturbo, di nuovo se ho $r:{(x=-1+3t),(y=1+t),(z=-2t):}$ e $s:{(x=1-2k),(y=-3-k),(z=k):}$ ho che $dr{( 3-1,-2)}$ e $ds(-2,-3,1)}$ quindi le 2 rette non sono ne parallele ne incidenti, quindi sono sghembe. Adesso che metodo posso usare ( uno quanto piu facile e comprensibile ) per trovare la comuneperpendicolare alle 2 rette?
7
1 feb 2011, 18:06

maniscalcus
Ciao a tutti. Scrivo questo post perche ho un dubbio riguardo ad un esercizio di algebra e geometria lineare. Ho due vettori in $R^3$ che sono $v1=(2,1,3)$ e $v2=(1,k,k)$ di cui devo provare l'indipendenza per ogni valore di k.Volevo sapere se secondo voi è giusto che per dimostrare tale indipendenza basti far notare che il vettore $v2$ non puo sicuramente essere multiplo di $v1$ poiche al suo interno vi sono due elementi uguali k,k mentre ...
3
8 feb 2011, 11:47

kiblast
Scusate se ho la retta $r :{(x=3-t),(y=2-1/2t),(z=-3):}$ $s:{(x=-1+2s),(y=1+4s),(z=-2-6s):}$ e ho il piano $\pi: -x+1/2y +d=0$, ortogonale a r. Il piano deve contenere anche s, come lo trovo? cioè come uso questa condizione per trovarmi la d? e poi, la distanza tra r e s ( sghembe) la devo calcolare con la lunghezza della retta di minima distanza vero?, qualcuno mi può dire la formula o i passaggi o trovare un modo per farmela capire? perchè non ci riesco. Edit:ho aggiustato il testo
6
8 feb 2011, 12:55

deltacobra-votailprof
Salve sono rimasto bloccato in questo esercizio: Ho una matrice $A=[(0,1),(1,0)]$ appartenente a $M_(2x2)(CC)$, sia $L:M_(2x2)(CC) to M_(2x2)(CC)$ definita da: $L(X)=AX$ Devo trovare la matrice associata a $L$ Rispetto alla base canonica(quella di una matrice 2x2) in Partenza e in arrivo ($M_(C,C)$)? Qualcuno mi può dare una mano per favore?
6
8 feb 2011, 08:52

deltacobra-votailprof
Salve ho questo esercizio: Nello spazio $R^3$ dotato di prodotto scalare standard, sia $ u$ appartenente $R^3 = M3x1(R)$. Considerare la matrice $A$ così definita $A=I3 - u*u^T<br /> <br /> 1 Verificare che la matrice $A$ è simmetrica<br /> 2 Dato $u=((-1/sqrt(2)),(0),(1/sqrt(2)))$ si calcolino gli autovalori ed autospazi di $A$<br /> 3 Trovare una matrice ortogonale $P$ tale che $P^TAP=D$ sia diagonale e si scriva $D$. Mi potreste dare qualche suggerimento? grazie in anticipo ciao!
16
5 feb 2011, 09:37

talitadiodati90
ciao, ho quest esercizio svolto a cui non riesco a dare un senso: Sia $U$ il sottospazio di $RR^4$generato da $e1+e3, e2-e4$. Sia $f:U->U$ l'applicazione lineare definita ponendo $f(e1+e3)=e1+e2+e3-e4, f(e2-e4)=2e1+2e2+2e3-2e4$. Determinare una base per $Ker(F)$ ed una per $Im(f)$. Nello svolgimento ho: ***Consideriamo la base $B:={e1-2e2, e1+e3}$ di U. Allora $ M{::}_(B)^(B) (f)= ( ( 1 , 2 ),( 1 , 2 ) ) $*** e poi c'è: in termini delle coordinate $x,y$ rispetto alla base ...
2
8 feb 2011, 22:16

merco1
Buon giorno. domanda veloce. quando calcolo il rango della matrice, con che criterio uso i segni? più precisamente: come faccio a decidere se mettere il $-$ davanti agli elementi che moltiplicano il le varie matrici? non so se mi sono spiegato bene né se ho usato i termini matematici corretti
11
8 feb 2011, 17:30

badruk
Come da titolo ho qualche problema nello stabilire se una determinata matrice e' diagonalizzabile.. Illustro l'esercizio che sto facendo e il metodo che ho seguito La matrice data e': $A=((2,0,1,0),(0,k,0,0),(0,0,k,0),(0,0,0,3))$ Io ho calcolato il $det(A-\lambda I)=0$ ottenendo $\lambda= 3,2,k,k$ ovvero k con molteplicita' 2 Quello che non capisco e' cosa dovrei esattamente fare ora... Sostituire $k$ con uno degli altri due autovalori e?
9
8 feb 2011, 15:23

piumino
ciao volevo solo sapere se per calcolare il rango di una matrice rettangolare devo prendere in considerazione anche la colonna dei termini noti. ho questo dubbio
2
8 feb 2011, 16:41

anthoni1
Uno spazio vettoriale V ha sempre dei sottospazi vettoriali? e se ne ha uno, allora ne ha infiniti? V è sempre esprimibile come somma diretta di due sottospazi? (cioè, qualsiasi spazio vettoriale è somma diretta?) ____________________________________________________---- Ok, grazie.
2
8 feb 2011, 15:47

Morris91
Si consideri la conica $\gamma_h$ definita mediante f(x,x)= $x_1^2$ + $(h-1)^2$ $x_2^2$ + $(h-1)$$x_3^2$ + 4$x_1$$x_2$ + 2$x_1$$x_3$ =0 1) classificare $\gamma_h$ al variare di h 2) posto h = 1 si determinino le rette in cui $\gamma_0$ si spezza; 3) posto h = 4 si determini il centro di $\gamma_3$ aiutatemi per favore...scrivete anche i procedimenti
2
8 feb 2011, 12:41

m3mi91
Ciao a tutti ragazzi...ho un problema sulla risoluzione dei sistemi lineari omogenei... Io mi ritrovo il seguente sistema lineare: $ { ( x+ky-2z+ku=0 ),( -x+ky+z=0 ),( -y+z-ku=0 ):} $ Devo determinare la dimensione dello spazio S delle soluzioni al variare di k in R. A questo punto ho pensato di scrivermi la matrice associata al sistema,ridurla a scala e trovare lo spazio delle soluzioni. Poichè nella riduzione a scala ottengo l'ultima riga tutta in K,ho pensato di trovare i valori che mi annullano quest'ultima riga ...
2
8 feb 2011, 12:50

kiblast
scusate ho risolto questo esercizio vorri sapere se è fatto bene. La traccia dice:Scrivere l’'equazione del piano $\pi$ ortogonale alla retta $r:{(x + 2z- 4 = 0),(y + z - 4 = 0):}<br /> <br /> e passante per il punto P (-1; 0; 3):<br /> ii) qual’è la distanza tra il punto P e la retta r?<br /> <br /> allora il piano lo trovo cosi: prodotto vettoriale tra $((1,0,2),(0,1,1))=(-2,-1,1)$<br /> <br /> quindi il piano è del tipo $-2x-y+z+d=0$<br /> <br /> aggiungendo il passaggio per P<br /> <br /> $-2x-y+z-5=0$<br /> <br /> La distanza ora la trovo cosi:<br /> <br /> $r:{(x + 2z- 4 = 0),(y + z - 4 = 0),(-2x-y+z-5=0):}$ la cui soluzione è $(-5/6,7/6,17/6)$<br /> <br /> Ora la distanza faccio : $sqrt((-5/6+1)^2+(7/6)^2+(17/6-3)^2)=(1/6)sqrt(51). Giusto?...
10
6 feb 2011, 12:35

frankie_isa
ho 2 domande: 1) come faccio a trovare una base di W (sottospazio) intersezione con Wpependicolare? 2) date 2 rette in forma parametrica come trovo il piano perpendicolare alle 2 rette e passante x l'origine? grazie ho 1 esame tra qualke giorno!!
3
7 feb 2011, 17:36

myrym
Salve, sto trovando difficoltà a determinare il punto di incidenza tra due rette: r: $ { ( 2x-y+z=-1 ),( x+y-z=2 ):} $ s: ${ ( x=1+t' ),( y=1-t' ),(z=0):}$ praticamente ho eguagliato le rispettive x, y, z di r e di s ed ho ottenuto: $ { ( 1/3=1+t' ),(5/3+ t=1-t' ),(t=0):} $ $ { ( t'=2/3 ),( t'=2/3 ),(t=0):} $ A questo punto cosa resta da fare? Dubbio: e se ho le cartesiane di r e le parametriche di s? posso sostituire le parametriche nelle cartesiane? Ringrazio tutti quelli che mi risponeranno
12
8 feb 2011, 11:26

giannabella-votailprof
Buongiorno a tutti.. sto cercando di preparare l'esame di geometria 2.. ma la parte di topologia proprio non la riesco a capire.. ho un esercizio di questo genere: Si consideri l'inisieme X= {a,b,c,d,e} dotato della topologia che ha come famiglia di aperti T={X,0, {a}, {a,b}, {a,c,d}, {a,b,c,d}, {a,b,e}} si determino interno e chiusura degli insiemi: {a},{b},{c,e}. ok. a questo punto io ho pensato di trovare i chiusi, no? i chiusi saranno: C= {O, X, {b,c,d,e}, {c,d,e}, {b,e}, ...
1
8 feb 2011, 09:56

HelloKitty87
Devo dimostrare che la curva di sostegno gamma data di seguito è una semicirconferenza di raggio 2. A sistema le seguenti 3 equazioni $ x(t)=sqrt(2) sint $ $ y(t)=sqrt(2) sint $ $ z(t)=2 cost $ con $ t in [0,pi] $ Io avrei fatto cosi': elevo i membri di destra e sinistra al quadrato, e sommo membro a membro, ottenendo: $ x^2+y^2+z^2=2sin^2t+2sin^2t+4cos^2t $ dalla relazione fondamentale: si ha che: $ x^2+y^2+z^2=4 $ ovvero ho una sfera di raggio 2. Ora come devo procedere per dimostrare che ...
2
7 feb 2011, 20:48

paolag1
Potete consigliarmi un libro dove trovare curvatura gaussiana e teorema egregio? e uno dove posso trovare le formule di Frenet?
3
6 feb 2011, 21:52

Morris91
ciao ragazzi in pratica il mio esercizio dice: per quali valori di t l'endomorfismo $\phi$t è diagonalizzabile? $\phi$t = $((1,t,5),(1,-1,2),(0,0,1))$ inserisco nella matrice i lambda in modo di trovare gli autovalori: $((1-\lambda ,t,5),(1,-1-\lambda ,2),(0,0,1-\lambda ))$ det$\phi$t = (1-$\lambda$)[(-1-$\lambda$)(1-$\lambda$)] -t(1-$\lambda$) quindi i miei autovalori sono 1 e -1. la molteplicità algebrica per 1 è uguale a 2 la molteplicità algebrica per ...
4
7 feb 2011, 14:08