Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
bestiedda2
sia[tex]f:A \subset X \rightarrow Y[/tex] un'applicazione continua che si estende alla chiusura di[tex]A[/tex]. Si dimostri che, se[tex]Y[/tex] è di Hausdorff, allora l'estensione è unica. Secondo voi, in questo problema si intende che l'estensione sia continua? supponendo che l'estensione debba essere continua, io ho ragionato così: supponiamo per assurdo che[tex]f[/tex] possieda due estensioni continue e distinte[tex]g(x),h(x)[/tex]: sia [tex]x \in D(A) \setminus A[/tex] tale ...
1
26 gen 2011, 10:08

zipangulu
Ho il seguente esercizio: Nel piano ampliato e complessificato stabilire se esistono,ed eventualmente determinarle,parabole passanti per $P=(0,-4,1)$ , $Q=(1,3,0)$ e tangenti in $R=(2,1,1)$ alla retta di equazione $3Y-X-T=0$ Io ho ragionato in questo modo,ditemi se e dove ho sbagliato: trovo il fascio di coniche passanti per $P,Q$ e tangenti in $R$ a $3Y-X-T=0$ formato dalle due coniche degeneri così formate: 1a conica degenere) ...
1
26 gen 2011, 01:05

cappellaiomatto1
Salve a tutti,avrei problemi a capire questa proposizione che riguarda la forma canonica di jordan,ce la metterò tutto nel cercare di scrivere in maniera chiara e di intervenire ogni qual volta non sarà chiaro,nella speranza di risolvere insieme questa cosa prop.Per oogni endomorfismo nilpotente $f:V->V$ esiste una decomposizione di $V=E_1oplus....oplusE_s$ con $E_i$ sottospazi invarianti, $dimE_i=n_i$ e $f_(E_i)$ è un endomorfismo ...
1
24 gen 2011, 02:01

GraDam91
Scusate il disturbo, sono un utente registrato da poco sul forum, volevo chiedervi un aiuto per un esercizio ho già provato a vedere sul forum o in altri siti ma non ho trovato niente che possa essermi d'aiuto. L'esercizio è il seguente: sia V uno spazio vettoriale reale. De finiamo una struttura di spazio vettoriale complesso (che denotiamo Vc) sul prodotto cartesiano $V*V$ nel seguente modo: $(u1; u2) + (v1; v2) = (u1 + v1; u2 + v2)$ $( α + β*i ) * (u; v) = (α *u - β*v; α *v + β*u )$ (1) Veri care che Vc così de nito è uno spazio ...
4
24 gen 2011, 02:45

ale.b14
Sia $A$ una matrice $nxn$ invertibile a coefficienti interi. Provare che $A^{-1}$ ha coefficienti interi se e solo se $detA=1$ oppure $detA=-1$ Allora... un'implicazione è abbastanza ovvia dalla formula per l'inversa di una matrice: $A^{-1}=1/{detA}*adjA$ per provare che se $A$ e $A^{-1}$ hanno entrambe coefficienti interi allora $detA=+-1$ come posso fare??
4
25 gen 2011, 12:13

Goldeneye
Salve Mi sto preparando all'esame di Algebra Lineare ma nel tentativo di risolvere un esercizio di una verifica precedente mi sono bloccato L'esercizio dice: Stabilire se la matrice $A=( ( 3/2 , 1/2 , 1/2 ),( 1 , 2 , 1 ),( 1/2 , 1/2 , 3/2 ) )<br /> <br /> risulta simile a una matrice diagonale</blockquote><br /> <br /> Ora di base so che due matrici quadrate sono simili se presa una matrice M invertibile vale che $ A=M^-1BM Il mio prima problema è: in questo esercizio è sufficiente trovare una qualsiasi matrice invertibile M e controllare che sia vera la formula? o bisogna utilizzare una matrice M generica? Ho comunque dato per scontato che la matrice diagonale la considero una matrice ...
1
25 gen 2011, 17:57

kioccolatino90
Salve a tutti ho uno spazio vettoriale in $RR^4$ del tipo $V=<(v_1),(v_2),(v_3)>$ e ne devo calcolare l'ortogonale di $V$, che sarebbero tutti quei vettori ortogonali a $V$, e cioè $V^bot= {omega| omega* v=0, AAv in V}$ Ora per far vedere che tutti i vettori i vettori sono ortogonali V basta far vedere che $omega$ è ortogonale alla base di $V$?
2
24 gen 2011, 22:14

Licia2009
Salve a tutti, vorrei un chiarimento sulle matrici.. Se ho una base ed una matrice esterna alla base, come faccio a trovare le coordinate di questa matrice rispetto alla base? Più precisamente.. Data B= [ 1,0,0,0], [0,0,0,1], [0,1,1,0], [0,1,-1,0] ed A=[1,1,1,1] come devo procedere per trovare A in funzione di B? Grazie mille Per favore Non mi risponde nessuno
5
21 gen 2011, 11:22

Ziko1
Salve a tutti. Come da oggetto sto cercando un valido software per il disegno geometrico solido. Ho già cercato molto in internet ed ho trovato solo la versione 3D di geogebra che è in fase alfa da un sacco di tempo e non promette sviluppi brevi; ho inoltre provato Colibri 3D e nonostante sia valido è veramente molto limitato per la quantità di cose realizzabili. Mi rivolgo quindi a voi: Quale può essere un valido software per il disegno geometrico solido a scopo didattico e ...
1
23 gen 2011, 14:14

sere199
Salve, avrei qualche quesito da porre... 1)Sia F: $R^3$->$R^3$ data da F(x,y,z)=$(2*x,x-y,y-z)$ Determinare la matrice di F°F rispetto alla base canonica e 2)Sia L : $R^2$ --> $R^3$ l’applicazione lineare associata alla matrice A =$((1,2),(3,4),(0,0))$ rispetto alle basi canoniche. a) L è iniettiva? L è suriettiva? Giustificare le risposte. b) Scrivere l’operatore associato alla matrice $( ^t A)A$ e dire se esso è ...
4
25 gen 2011, 14:13

cescoseven
Ciao a tutti! Vorrei avere la conferma di aver capito l'argomento della diagonalizzazione: 1-In pratica una matrice è diagonalizzabile se le molteplicità algebriche coincidono con quelle geometriche, per ogni autovalore? 2-Cosa succede quando gli autovalori li ricavo da un termine trinomio di secondo grado, qual è la la sua molteplicità algebrica? Ragionando: Se discriminante > 0 ho due autovalori reali distinti, ciascuno di molteplicità algebrica m=1 ? Se discriminante < 0 ho due ...
2
25 gen 2011, 10:50

thedarkhero
Esiste una formula chiusa per $(\sum_{k=1}^n x_i)^2$?
11
24 gen 2011, 02:22

Vegetabbo
Esercizio 1: sono sul piano e ho le coordinate di 4 punti (A,B,C,D). Devo trovare le rette passanti per AB, BC, CD e DA: rispettivamente r1, r2, r3, r4.. e l'ho fatto con la formula della retta passante per due punti $x_0 e x_1$ --> $ (x - x_0) / (x_1 - x_0) = (y - y_0) / (y_1 - y_0) $ .. fin qui tutto ok. Poi l'esercizio mi chiede di determinare i punti E ed F tali che E sia l'intersezione di r1 ed r3, ed F sia l'intersezione di r2 ed r4. L'ho risolto mettendo a sistema le equazioni delle prime due rette (r1 ed r3, ed ho ...
4
24 gen 2011, 18:54

kikkorocco
Ho un esercizio d'esame che saprei risolvere se non avessi il problema della t. Data la seguente matrice: $A=((1,t,1),(t,t,t),(1,t,1))$ a)Determinare al variare del parametro t appartiene a R gli autovalori della matrice a questo proposito ho calcolato il determinante ed è =0.A tal proposito deduco cosa deduco?è questo il mio quesito perchè viceversa se ottenessi dei valori di t andrei a sostituirli e a trovare gli autovalori..... spero qualcuno possa aiutarmi!!!
12
22 gen 2011, 01:44

bernardo2
Salve a tutti mi era venuto in mente il seguente quesito: Se f:X [tex]\to[/tex] Y è un omeomorfismo locale suriettivo e X è uno spazio di Hausdorff lo è anche Y? Io penso sia vero anche se non riesco a dimostrarlo[/tex]
4
24 gen 2011, 19:05

skianthos90
Buona sera a tutti ho una domanda.Supponendo di avere una matrice associata ad un'applicazione lineare.Come capiamo se è suriettiva o iniettiva? Vi ringrazio in anticipo..Da premettere che so come ricavare la dimensione dell'immagine e la dimensione del nucleo
4
23 gen 2011, 20:37

zipangulu
Ho il seguente esercizio: Determinare gli autovalori e gli autovettori della seguente applicazione lineare $L:R^2->R^2$ $L(x,y)=(2x+4y,5x+3y)$ Io ho ragionato così: Considerata la base canonica di $R^2$ $C={(1,0),(0,1)}$ trovo la matrice $A$ associata alla applicazione L $A=M_C^C(L)$ $L(1,0)=a(1,0)+b(0,1)=(2,5)=(a,b)$ $L(0,1)=a'(1,0)+b'(0,1)=(4,3)=(a',b')$ dunque $A=M_C^C(L)=((2,4),(5,3))$ il polinomio caratteristico della matrice A lo trovo come $P_A(t)=det(A-tI)=det((2-t,4),(5,3-t))=(2-t)(3-t)-20$ imponendo il polinomio ...
1
24 gen 2011, 14:55

matteotass
Sto studiando topologia e ho qualche difficoltà nell affrontare esercizi del tipo: Sia X uno spazio topologico con almento tre punti in cui tutti i suoi sottospazi propri sono connessi. Dimostrare che se $f:X->RR^2$ è continua, allora è la funzione costante. Comincio supponendo per assurdo che f non è costante ma poi non so come procedere. In generale per risolvere esercizi di questo tipo (dimostrare che f è costante), dopo ad aver posto per assurdo che f non è costante, dove devo ...
7
23 gen 2011, 14:50

kiblast
Giorno a tutti quanti. Sto facendo questo esercizio: Sia $f_k: R3→ R3$, così definita: $f_k (x_1,x_2,x_3)=((k+2) x_1, 7 x_1+2x_2+4x_3, -3x_1+x_2-x_3) $ i) Verificare per quali valori di k tale endomorfismo è un isomorfismo. ii) Nel caso in cui k = -2 determinare nucleo ed immagine di f_-2$<br /> <br /> Allora<br /> <br /> la matrice associata è $ ((k+2,7,-3),(0,2,1),(0,4,-1))$ che ha determinate diverso da zero e quindi isomorfo per ogni k diverso da -2.<br /> <br /> Se metto k = -2 la matrice diventa $ ((0,7,-3),(0,2,1),(0,4,-1))$<br /> <br /> Ora il ker è il singleton del vettore nullo (0,0,0) perhè risolvendo il sistema considerando il minore $|A^23_23|$ le soluzioni sono<br /> $ x_1=x_2=x_3=0$, giusto?<br /> <br /> Poi visto che di solito quando trovo l'imf uso le colonne( linearmente indipendenti) che individuano il minore con det diverso da zero nel calcolo del ker e le moltiplico per\alpha e \beta,<br /> <br /> quindi l'$imf_-2$ è tutta f_k? P.s non mi sono mai trovato con una colonna tutta con ...
16
22 gen 2011, 10:13

steo921
Salve ragazzi, sto impazzendo dietro questo problema.. Ho due rette : $\{(x=t),(y=t),(z=1-t):}$ e $\{(y-z=0),(x+y-2z=1):}$ Per primo mi viene chiesto di trovare la posizione reciproca nello spazio.. Per prima cosa ho voluto controllare che i parametri direttori fossero diversi o uguali così da notare nel caso che erano parallele, ma qui sorge il primo problema: quando vado a trasformare la seconda in forma parametrica (per comodità) , i parametri diretti sono diversi a quelli che troverei facendo il ...
4
23 gen 2011, 16:21