Superfici orientabili

paolag1
Se ho capito bene, intuitivamente una superficie è orientabile se ha due facce ( per esempio la sfera) e non lo è quando ne ha una sola, come per il nastro di Moebius. Infatti ogni superficie che contiene un nastro di Moebius non è orientabile e questo spiega (informalmente) perchè la somma connessa di n piani proiettivi o di un piano proiettivo con un altra superficie non è orientabile: quando da un piano proiettivo togliamo un disco ( cosa che si fa per ottenere la somma connessa del piano con un altra superficie) otteniamo un nastro di Moebius. Quindi ogni piano proiettivo contiene un nastro di Moebius ( e, infatti, non è orientabile). C'è qualcuno che può dirmi se quello che ho scritto è giusto?

Risposte
Zilpha
beh si, direi che intuitivamente ci sei :-D

paolag1
Intuitivamente....
Grazie!

Zilpha
cioè, queste cose sono più che giuste per capire, ma vanno un pò formalizzate :)

paolag1
La definizione di superficie orientabile si formalizza tramite il concetto di triangolazione orientabile coerentemente. Io, però, volevo essere sicura di aver capito la sostanza! Comunque grazie per avermi risposto :)

Zilpha
allora ok :) prego!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.