Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
valentina921
Salve a tutti, chiedo scusa per la banalità della domanda, ma credo che sia importante risolvere questo dubbio. Io so che uno spazio vettoriale a dimensione finita n è generato da n vettori linearmente indipendenti, cioè che ognuna delle sue infinite basi è costituita da n vettori. Quindi la dimensione dello spazio vettoriale è definito in questo caso dal numero di vettori da cui è formata la base; ma ognuno dei vettori della base è formato da n componenti(non sono sicura della correttezza di ...
6
13 nov 2011, 17:44

gpjay7
Ciao ragazzi sono un nuovo membro del forum... La mia domanda è la seguente: Dalle dispense del mio professore vedo scritto che: -S + T è il più piccolo sottospazio di V contenente S U T (con S e T sottospazi di V) -S (interseca) T è il più grande sottospazio di V contenuto in S e T Qualcuno sa spiegarmi il perché anche con qualche esempio!??!?! grazie in anticipo...
1
17 nov 2011, 15:24

neopeppe89
Salve a tutti. ho un problema abbastanza semplice ma al quale non riesco a venire a capo sulle superfici di Riemann. L'affermazione è che ogni funzione analitica non costante tra superfici di Riemann compatte è suriettiva. Ho provato sia con la definizione di compattezza e sia con il principio del massimo modulo, ma sento che mi sfugge qualcosa di banale. Grazie in anticipo. Giuseppe
2
13 nov 2011, 14:54

ramy1989
Niente da fare, se in latex inserisco una matrice non mi mette gli spazi,come ad esempio: \(A=\begin{bmatrix}0 & 0 \\ 0 & 0\end{bmatrix}\) E quindi mi spiegate come fare a inserire le matrici con gli spazi? Intanto dico il problema: La matrice A= prima riga : 0 -1/2 0 seconda riga: 1/5 0 -3/5 terza riga: 0 -1/2 0 Se calcolo gli autovalori con matlab mi dice che sono -0.4, 0.4 e 0. Ma se calcolo il determinante della matrice: prima riga : -a -1/2 0 seconda riga: 1/5 -a -3/5 terza riga: ...
1
16 nov 2011, 22:37

Seneca1
Esercizio: a) Sia $S subset RR^3$ , $S = { (x,y,z) in RR^3 : x^2 + z^2 + x - y = 0 }$. Si verifichi che $S$ è una superficie regolare. b) Verificare che $P( 1 , 3 , 1) in S$ e trovare una carta locale regolare di $S$ nel punto $P$. Svolgimento: a) Sia $f(x,y,z) = x^2 + z^2 + x - y$. Posso sperare che $0$ sia un valore regolare di $f$. Devo verificare cioè che: $\grad f (x,y,z) != (0,0,0)$, $AA (x,y,z) in RR^3$ tale che $(x,y,z) in S$. $\grad f (x,y,z) = ( 2 x + 1 , -1 , 2 z ) != (0,0,0)$, $AA (x,y,z) in RR^3$. ...
5
16 nov 2011, 00:16

yoshiphy
Vorrei aiuto col seguente esercizio: Sia [a,b,c] una base qualunque di V, e siano S e T i sottospazi generati dai vettori seguenti: S= T= ora essendo generatori dimostro che sono linearmente indipendenti e so che questi sono base dei sottospazi. Come trovo però una base dell'intersezione e e della somma?sono abbastanza sicuro che la dimensione dell'intersezione sia 1 e di conseguenza quella della somma sarà 3, però non riesco a trovare le basi. Vi ringrazio ...
5
16 nov 2011, 13:46

ramy1989
Ho un dubbio sulle matrici strettamente diagonali dominanti e non strettamente diagonale dominanti. La definizione che ho io è che una matrice è strettamente diagonale dominante se gli elementi sulla diagonale principale sono maggiori o uguali in modulo ti tutti gli altri elementi sulla colonna (o sulla riga). Mentre una matrice è non strettamente diagonale dominante se almeno un elemento sulla diagonale è maggiore o uguale in modo degli altri elementi sulla colonna (o sulla riga). Quindi in ...
1
15 nov 2011, 19:44

trapaco
Ciao a tutti, questa volta vorrei proporvi un'esercizio sulle Trasformazioni Lineari e le loro matrici associate. Abbiamo: $A=(7/3, -8/3), -> k(A) = (-4, 2)$ $ B=(4, -3), -> k(B) = (-2, 5)$ $ C=(19/3, -14/3), -> k(C) = (-3, 8)$ La traccia richiede: $a -$ Scrivere la matrice associata a $k$ rispetto alla base ${A,B}$ del dominio e ${k(A),k(B)}$ del codominio; $b -$ Scrivere la matrice A associata a k rispetto alla basi canoniche ${(1,0),(0,1)}$ del dominio e ...
4
13 nov 2011, 12:46

Bellenzier87
Scusate il disturbo ma non mi riesce risolvere il seguente esercizio : Scrive Eq. della circonferenza passante per A ( 2,3) e passante per i due assi coordinati ??? Ci sto diventando mattooo......... Grazie mille....
3
13 nov 2011, 19:05

Seneca1
Sia data la curva differenziabile parametrizzata $alpha(t) = ( t , e^t , e^(-t) )$. Devo determinare il circolo osculatore nel punto $alpha(0) = ( 0 , 1 , 1 )$. Ho pensato di fare nel seguente modo: per prima cosa calcolo la curvatura nel punto $alpha(0)$ , $k(0)$. Il raggio del circolo osculatore in $alpha(0)$ è $r(0) = 1/(k(0))$ (non ci sono problemi con una parametrizzazione non il lunghezza d'arco...?). Allora il centro $C ( x , y , z )$ del circolo osculatore lo posso trovare imponendo ...
3
13 nov 2011, 22:48

pepponazzocolo
Ragazzi come si risolve dettagliatamente passo dopo passo questo sistema lineare al variare del parametro reale h? Ringrazio anticipatamente chi vorrà aiutarmi, grazie se possibile evitando il metodo a gradini $\{(x+y+z+3t=h),(hx-2y+z+(h-1)t=0),(z+(h+1)t=h):}$
4
12 nov 2011, 15:03

Sk_Anonymous
Prescindendo dal caso fisico, come è stato introdotto il concetto di vettore o segmento orientato? Perchè mai si è sentita l'esigenza di passare da segmenti normali nel piano a segmenti orientati? Per caso c'entra qualcosa il metodo della geometria analitica fondato da Cartesio?
3
10 nov 2011, 20:05

Demostene92
Buongiorno a tutti! Sto provando a fare un esercizio ma non riesco proprio a uscirne fuori! Ho un dato vettore u = (u1,u2,u3) e devo trovare l'angolo che forma con il piano x2x3 (ho un vettore di cui conosco le tre componenti). Non riesco proprio a capire Ho omesso i dati in modo tale da poter provare a farlo da solo una volta che me lo riusciate ad avviare! Grazie a tutti =)
4
7 nov 2011, 11:20

giuscri
Dato l'insieme $E:{\vec{x}\in\mathbb{R}; -1/3 \leq x^2 + y^2 < 1, x>0, y<0}$, si tratta di un tratto di circonferenza -precisamente, se centrata nell'origine, definita nel quarto quadrante? Per il teorema di Heine-Borel, in $\mathbb{R^2}$, se l'insieme è chiuso e limitato, allora è compatto. $E$ è sicuramente limitato, ma non è chiuso -i punti d'accumulazione di $E$ non sono in E. Tuttavia, se guardo il grafico direi immediatamente che $E$ è un compatto. Evidentemente esiste almeno 1 ...
1
12 nov 2011, 01:12

andrew.9
Ragà, vorrei alcuni chiarimenti: Si considerino i seguenti due sottospazi di $QQ^4$: $H={(x,y,z,t): x-y=0,t=0};$ $K=L{(1,0,1,0),(2,2,1,4),(1,1,0,2)}.$ a. Si calcolino una base e la dimensione di K; b. Si determini una base di H+K e la dimensione di $HnnK$ Ora io ho ragionato così: H si può anche scrivere H={(x,x,z,0)}. I vettori che compongono K sono dei generatori e sono linearmente indipendenti, quindi $B={(1,0,1,0),(2,2,1,4),(1,1,0,2)}$ e dunque la dimensione di K è 3. Ora non mi è chiaro come calcolare H+K. ...
4
8 nov 2011, 17:15

paoolo10
si consideri l'equazione matriciale Atx=bs, dove t 2 -1 0 -1 2t e bs=(4,s,1,0) At= 0 1 0 -t 0 3 a per quali t e s l'equazione ha soluzioni? per quali di tali t e s vi è un unica soluzione? io ho per quali valori di t il determinante di at diventa 0 quindi il rango non sarà piu massimo ma minore e viene per t =0 ho la matrice 0 2 -1 0 -1 0 at= 0 1 0 ...
7
8 nov 2011, 16:56

paoolo10
si determini un applicazione lineare f:R3-> R3 di rango 3 che faccia ruotare il vettore (1,1,1) di \Pi /2 in senso aintiorario attorno all asse z(cioè l'asse {(0,0,Z),Z \in R}) che mandi il vettore (1,0,0) in (0,1,1). io l ho pensato in questo modo: f(1,1,1)->(1,1,\Pi/2) f(1,0,0)->(0,1,1) e per essere di rango 3 aggiungo un vettore linearmente indimendete a questi due es f(0,0,1)-> (1,0,0) che ne dite??
3
8 nov 2011, 11:43

GDLAN1983
Ho questa equazione di secondo grado che non mi torna: $ ix^2 + (2-4i) x -4i=0 $ Trovo questa situazione : $ x =( -1 +2i + sqrt(-7-4i))/i $ e con il $ - $ Ora trovo la radice quadrata del Delta ma il problema è che il modulo mi viene $sqrt (65) $ e pertanto l'angolo corrispondente non è un angolo noto,(quindi ho dei valori con l ' $arctg$ mentre il risultato mi da : $x1 = x2 = 2i$ cosa devo fare per arrivare alla conclusione? Grazie
3
10 nov 2011, 22:45

pepponazzocolo
Salve ragazzi, ho questo sistema lineare di 3 equazioni in 4 incognite (x,y,z,t) questa è la matrice completa: A'= $((1,-2,2,-1,1),(2,-4,3,1,3),(3,-6,5,0,4))$ Il problema è che non riesco a calcolare il rang(A) che deve essere uguale al rang(A') affinchè sia compatibile, aiutatemi Grazie in anticipo
3
10 nov 2011, 20:26

silente1
Cit. ABATE - GEOMETRIA Fissando sulla retta $A^1$ un punto $O$ e un’unità di misura, cioè un segmento $\bar{OA}$ , otteniamo una applicazione fra i punti della retta e i numeri reali; in un certo senso, possiamo identificare la retta $A^1$ con l’insieme $RR$. In particolare, questo introduce su $A^1$ una somma e un prodotto che lo rendono un campo. Non sono sicuro di aver afferrato. Soprattutto ho dei dubbi sull’ultima ...
1
10 nov 2011, 21:28