Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
lordb
Ciao a tutti questo è un problema che non riesco a risolvere, eppure sembra molto semplice... P.s($a,c in {0,1,2,3,4,5,6,7,8,9}$ ma non serve a nulla in questo esercizio.) Allora per prima cosa ho pensato di trovare come debba essere scritta una generica matrice $X$, perciò: se $X=((x,y),(z,w))$ per definizione ...
2
20 nov 2011, 15:44

vitos1
Buonasera gentili signori del forum. Ho un dubbio su come si legge verbalmente un certo simbolismo: $f: AxA \to V$ dove A è lo spazio affine e V è lo spazio vettoriale. Inoltre volevo chiedervi: AxA che operazione è? Potete darmi una mano? Grazie
5
19 nov 2011, 22:58

lazza2
Sia A un sistema di coordianate 3D con punti del tipo (x,y,z). Sia B un sistema di coordianate 3D la cui origine (0,0,0) equivale al punto (a,b,c) considerando il sistema A. Io ho necessità di conoscere quali sono le coordinate di un generico punto (x,y,z) [dove x,y,z sono valori rispetto al sistema A] rispetta al sistema B. Ho provato a ragionare con le matrici di rototraslazione ma se non sbaglio queste mi permettono di ottenere le coordinate di un punto generico X dopo che è stata effettuata ...
1
20 nov 2011, 15:42

valentina921
Salve a tutti, ho qualche dubbio su nucleo e immagine di un'applicazione lineare. Le definizioni fornite dal mio libro sono le classiche: $KerT={v in V : T(v)=0} sube V;$ $ImT=T(V) = {T(V) : v in V} sube W;$ la prima è chiara, la seconda anche tranne che per quello che riguarda la condizione di suriettività: l'applicazione lineare T è suriettiva se e solo se $ImT=W$ . Dalla definizione di ImT infatti avevo capito che l'ImT era composto dagli elementi di W e che quindi fosse W; ma è evidente ora che non è così, ...
5
20 nov 2011, 13:10

Ryuzaky*
Ho questo esercizio : Risolvere il sistema lineare $A^{-1}X=b$, dove X=(x,y,z) (vettore colonna) e b=(h,1,h). Il problema è che non avendo la matrice dei coefficienti non so dove mettere mano Qualcuno può aiutarmi ?
8
19 nov 2011, 18:31

lorenzo_ktm
Salve a tutti, come da titolo vorrei dei consigli per un libro abbastanza approfondito, ma poco discorsivo, che tratti di geometria differenziale e proiettiva. Vi ringrazio
4
18 nov 2011, 14:15

shredder11
allora preso il teorema di Hamilton Cayley, http://it.wikipedia.org/wiki/Teorema_di_Hamilton-Cayley detta in maniera spiccia si sostituisce sul polinomio caratteristico la matrice alla $x$. ora l'applicazione funziona ovviamente nel senso "ho polinomio=>trovo scrittura con matrici" ma funziona anche nell'altro senso? ossia ho $A^2+1=0$ e posso dire che il polinomio caratteristico di $A$ è $x^2+1$ e quindi autovalori $+-i$? perchè la cosa funzionerebbe anche approcciandosi ...
2
19 nov 2011, 20:01

silvia851-votailprof
Salve vorrei esporre un quesito.....avendo una matrice $ A $ la matrice aggiunta non è altro che la trasposta sostituendo $ a_ij $ con $ A_ij$ il problema è che non riesco a capire in che modo riesco a trovarmi $A_ij$
9
18 nov 2011, 16:41

Andre_b1
Ciao a tutti! Sono alle prese con i primi esercizi di algebra lineare, ed avrei un problema con un esercizio, vi riporto il testo: Siano x=(1,0,-1,3); y=(2,2,3,-1); z=(4,2,1,5) calcolare x-2y-3z e dedurre dal risultato che x,y,z sono linearmente dipendenti. Posto k=x-2y-3z Io ho fatto: (1,0,-1,3) + (-2)(2,2,3,-1)+ (-3)(4,2,1,5) = (-15,-10,-10,-10) -> (1,0,-1,3) + (-2)(2,2,3,-1)+ (-3)(4,2,1,5) - (-15,-10,-10,-10)= 0 quindi avrei ottenuto 0 come combinazione lineare non banale di x,y,z, k e ...
1
19 nov 2011, 14:27

fransis2
ho un dubbio sulle forme quadratiche. Data una forma quadratica consideriamo la matrice associata. Supponiamo che tale matrice abbia tutti gli autovalori distinti. Allora tale matrice ha un' unica base a meno di riscalare tali vettori, giusto? Consideriamo allora questo esempio: $f(x,y)=x^2-xy+y^2$. La sua matrice associata $A$ ha due utovalori distinti. Sia la trasformazione: $x=u-v,$ $y=u+v$ che la trasformazione $x=a+\frac{1}{2}b,$ $y=b$ mi ...
2
23 ott 2011, 22:42

lomartire.f
salve tutti, sto avendo difficoltà con un esercizio. Si stabilisca per uali valori del parametro h appartenente ad R il seguente sottoinsieme di R^4: V={ (x,y,z,w) appart R^4[x+y+h(h^2+3h+2)z^2+(1-h)w+h^2=4; hz+2w+4h=h^3]} è un sottospazio vettoriale di R^4. Grazie in anticipo per le risposte...=)
3
18 nov 2011, 18:49

giuliodanieli
Buon giorno a tutti ragazzi, mi stò preparando per dare a gennaio l'esame di algebra, ieri mi sono impuntato in un sercizio dai quale non riesco proprio a venirne fuori senza un piccolo aiutino. Non scriverò il testo dell'esercizio in quanto voglio avere la soddisfazione di farmelo ma vi chiedo info proprio sulla forma in cui è messo giù. allora: io partendo da un endomorfismo di R3 dovrei rispondere ai classici quesiti, quali dimostrare che è diagonalizzabile, determinare matrice invertibile ...
1
19 nov 2011, 10:20

lomartire.f
Ho un piccolo problema con un esercizio e avrei bisogno per favore di un piccolo aiutino!! Fissato un riferimento cartesiano ortonormale R=(O,B) in S3, al variare del parametro a appartenente ad R, si considerino le rette r ed s di eq: r: x-y+3=0 s: (a-1)x+y=0 x+z+1=0 z=0 Stabilire per quali valori di a appartenente ad R r ed s sono complanari!! GRAZIE IN ANTICIPO
9
11 nov 2011, 10:51

stifanirox
ciao a tutti sono nuovo qui. non so se è già stato chiesto, su quest'argomento. Volevo dimostrare le due relazioni che valgono per coppie di ssv in uno sv. Dati $U,V$ ssv di $W$, allora valgono: $(U+V)^{\bot}=U^{\bot}\capV^{\bot}$ $(U\capV)^{\bot}=U^{\bot}\+V^{\bot}$ che corrispondono alle leggi di demorgan per gli insiemi (in cui l'operatore $+$ corrisponde a $\cup$) volevo chiedere se qualcuno riusciva a darmi un suggerimento per una dimostrazione, anche solo della prima ...
1
19 nov 2011, 05:02

menale1
Cari ragazzi, più volte, nel corso delle lezioni circa le coniche e le quadriche ho sentito parlare di un settore della matematica chiamato "geometria-algebrica" e da quanto ne ho compreso studia le curve. Vorrei qualche informazioni più dettagliata a riguardo. Ringrazio anticipatamente per la collaborazione.
4
17 nov 2011, 20:17

Slashino1
Salve a tutti, l'esercizio in questione è questo: - Dato il sottospazio $V=<(1,2,3) (0,0,1) (-1,1,2) (-1,-1,3)>$ espresso per mezzo dei suoi generatori: 1) Calcolare la sua rappresentazione cartesiana 2) Calcolare due sue basi Per calcolare una sua base occorre occorre scrivere la matrice che ha per righe i vettori generatori e verificare quali di essi siano linearmente indipendenti tramite la riduzione a scalini: $((1,2,3),(0,0,1),(-1,1,2),(-1,-1,3))$ Notiamo che ogni altra riga può essere scritta come combinazione lineare del ...
2
18 nov 2011, 11:35

davymartu
Ciao a tutti, sto cercando di risolvere questo esercizio che mi sta facendo impazzire, ma non so' proprio come procedere... Partiamo dal punto a: So' che per ricavare una trasformazione lineare di un angolo θ in senso antiorario intorno all'origine nel piano in 2 dimensioni posso applicare la matrice $[(cos\theta, -sin\theta ),(sin\theta,cos\theta )]$ ma non so' come applicare una simile trasformazione nello spazio, o meglio non conosco un procedimento analogo che mi permetta di ricavare l'applicazione lineare avendo un ...
6
17 nov 2011, 20:37

DerivoxTe
Salve a tutti avrei un dubbio riguardante il tensore di levi-civita $\varepsilon_{ijk}$ ed per l'esatteza non capisco se covariante o controvariante? il dubbio mi è venuto quando in alcuni siti lo scrivo in un modo altri in un altro
1
17 nov 2011, 15:48

emaz92
"Si consideri il prodotto interno su $R^3$ così definito:$phi((x,y,z);(x',y',z'))= x(x)'-xy'-xz'-yx'+2yy'+yz'-zx'+zy'-zz'$, verificare che è privo di vettori isotropi". Noto che ottenendo la matrice di Gram $((1,-1,-1),(-1,2,1),(-1,1,-1))$ i minori principali sono non singolari, infatti:$det(1)=1, det((1,-1),(-1,2))=1, det((1,-1,-1),(0,1,0),(0,0,-2))=-2$ quindi questo basterebbe per la tesi.....ma poi perchè se considero il vettore $v=(1,1,1)$ ad esempio, $phi(v,v)=0$? cioè, questa cosa non mi torna
6
14 nov 2011, 20:11

darmang
Ciao a tutti, studiando il teorema di caratterizzazioni delle basi , noto di avere qualche perplessità su alcuni passaggi ,specie quando si parla di "per assurdo" , da subito mi sono dato delle risposte però essendo che a breve sosterrò l'orale con un prof molto preciso vorrei evitare di dire corbellerie,pongo quindi le mie domande sperando che qualche anima pia mi venga in aiuto . Innanzitutto il teorema parte da due condizioni (entrambe devono essere verificate affiche sia possibile trovare ...
1
17 nov 2011, 13:30