Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
menale1
Cari ragazzi mi vien chiesto di calcolare la rototraslazione ottenuta componendo la rotazione di asse z ed ampiezza $ 30° $ e la traslazione di vettore con componenti $ (0,0,-2) $ . Ho deciso di procedere in questo modo - Costruisco in primi la matrice associata alla rotazione che sarà $ ( ( sqrt(3)/2 , -1/2 , 0 ),( 1/2 , sqrt(3)/2 , 0 ),( 0 , 0 , 1 ) ) $ dunque la rotazione sarà rappresentata dalle seguenti equazioni : $ { ( bar (x) = sqrt(3)/2 x -1/2 y ),( bar (y)= 1/2 x +sqrt(3)/2 y ),( bar (z)=z ):} $ a tal punto considerando la traslazione l'equazione diventerà : ...
2
21 ott 2011, 19:13

egregio
1)Sia $T=[(x,y) di R^2 : -1<=x<=1;-1<=y<=1]$. e sia B la famiglia di parti di R^2 costituita da T e dai dischi aperti di $R^2$ che non incontrano T; sappiamo che B è una base di una topologia A di R^2. a) confrontare A con la topologia naturale di $R^2$ b) Lo spazio topologico $(R^2,A)$ è connesso? c) lo stesso spazio è compatto? d) lo stesso spazio è metrizzabile? e) determinare una successione di punti di $R^2$che converge in A ma non nella naturale (ovviamente qui ...
22
25 giu 2011, 17:08

Lordofnazgul
ciao a tutti! Sto risolvendo un esercizio lunghissimo, e mi sono bloccato proprio all'ultimo punto: cito il testo: Nello spazio si considerino il punto $O = (0,0,0)$ e la retta $r$ per i punti $A = (1,2,3) , B = (3,2,1)$. la richiesta è: scrivere un'equazione di UN piano per l'origine e perpendicolare a $r$. Il problema è che nel punto due c'era una richiesta analoga, ma anzichè l'equazione di UN piano chiedeva quella del piano Pigreco. (Trovata applicando ...
3
20 ott 2011, 08:29

Seneca1
Esercizio: Assegnata la curva $alpha$ di $RR^3$ data da $alpha(t) = ( 1 , (1 + t)/2 , (1 - t^2)/t )$, determinare i punti di flesso, curvatura e torsione. Svolgimento: La curva $alpha$ è regolare; infatti $alpha'(t) != (0,0,0)$ , $AA t$. Calcolando esplicitamente: $d/(dt) alpha (t) = alpha'(t) = (0 , 1/2 , - (t^2 + 1)/t^2)$ $d/(dt) alpha ' (t) = alpha''(t) = (0 , 0 , 2/t^3)$ Notorio che $(alpha' ^^ alpha'')(t) != 0$ (*) se e solo se $alpha(t)$ è un punto non di flesso. Poiché la (*) è verificata per ogni valore di $t != 0$ , la curva, laddove ...
2
18 ott 2011, 23:02

dzcosimo
Il professore di teoria dei sistemi ci ha introdotto la seguente (e ben nota per un controllista) matrice, che ha chiamato matrice polinomiale di ordine m: $p(A)=a_m*A^m+...+a_0*I$ Ad ogni nuova definizione sono solito andare a cercarla su internet di modo da definirla nel modo piu' formale possibile. E mi sono accorto che di una matrice con tale nome non vi e' traccia. Qualcuno sa riportarmi o indicarmi un sito dove posso trovare una definizione di matrice polinomiale? Grazie a tutti delle rispote ...
10
18 ott 2011, 11:03

MILITO1991
salve ragazzi, sono alle prese con l' orale di geometria.E mi serve una grossa mano per esercizi teorici a cui non riesco ad arrivare anche avendo studiato le dimostrazioni.Magari mi potete dare un imput, una mano...spiegare quale teorema utilizzare e perchè!.. Il primo esercizio proposto è: Sia V4 uno spazio vettoriale su R, e $B=(e1,e2,e3,e4)$ (credo si intenda la base naturale). V4 è isomorfo a $R^4$, stabilire se l affermazione è vera e in ogni caso motivare la ...
17
13 ott 2011, 22:38

dzcosimo
su wikipedia leggo che una matrice di dimensione infinita puo' essere ottenuta tramite la generalizzazione di concetto di matrice a dimensione finita nel seguente modo $A : (R , C) \to V$ con R e C spazio degli indici (quindi presumibilmente $ \mathbb Z$ o $\mathbb N$ ) V spazio degli elementi (banalmente puo' essere $\mathbb R$ ) quello che mi chiedo e': e' possibile utilizzare questa definizione per generalizzare il concetto di applicazione lineare fra due spazi ...
6
18 ott 2011, 10:19

fraly
Per favore mi date una definizione di sottoinsiemi cofiniti? S è un sottoinsieme cofinito di A (A è un'insieme) se contiene tutti gli elementi di A tranne un numero finito. e' giusta come definizione?
2
18 ott 2011, 12:56

egregio
1)Sia $A_(nat)$ la topologia naturale di $R^2$. Se da $A_(nat)$ togliamo gli aperti propri contenenti (0,0) otteniamo una famiglia di parti di $R^2$ che indicheremo con $A$. a)Provare che $A$ è una topologia per $R^2$. b)Studiare connessione e compattezza. c)Esibire un sottospazio di $R^2$ sconnesso in $A_(nat)$ ma connesso in $A$. d)Esibire una successione convergente in ...
3
17 ott 2011, 12:32

cry1111
Buon pomeriggio. Non riesco a comprendere bene il meccanismo di rappresentazione cartesiana di un sottospazio...Faccio un esempio: $W= (0,1,1,0),(-1,2,1,0)$ I due vettori sono indipendenti per cui proseguo scrivendo la matrice: A= $ ( ( x , y , z , t ),( 0 , 1 , 1 , 0 ),( -1 , 2 , 1 , 0 ) ) $ Come continuo? Nel senso, so che devo considerare delle sottomatrici 3x3 in questo caso,ma la mia domanda è: tra le tante sottomatrici quale devo considerare? Grazie..
5
16 ott 2011, 17:31

Demostene92
Ciao a tutti! Scusate ma mi sto sbattendo con un esercizio da un po' e non riesco a venirne a capo.. Trovare i vettori u che formano un angolo di 60° con il vettore v = (2,1,-1) e risultano perpendicolari al vettore w = (0,-1,2).
8
16 ott 2011, 12:25

Paolo902
Leggo (e traduco liberamente) dal Do Carmo, "Differential Forms and applications", Springer: Data una $k$-forma $\omega$ in $RR^n$ si definisce a partire da $omega$ una $(n-k)$-forma $star omega$ ponendo $star (dx_{i_1} \wedge dx_{i_2} wedge ldots wedge dx_{i_k}) = (-1)^{|sigma|}(dx_{j_1} \wedge dx_{j_2} wedge ldots wedge dx_{j_{n-k}})$ e estendendo poi per linearità; nella riga precedente, si intende $i_1 < i_2 < ldots <i_k$, $j_1 < ldots < j_{n-k}$, dove $(i_1, i_2, ldots ,i_k, j_1, ldots , j_{n-k})$ è una permutazione di $(1,2, ldots , n)$ e $|sigma|$ è il suo ...
2
16 ott 2011, 19:04

Lordofnazgul
ciao a tutti! ho un problema con la discussione di un sistema lineare, vi posto subito il quesito: Discutere al variare di $k$ il sistema lineare $S(x,y,z) = (k^2 , k , k) $ Dov'è l'inganno? Io intuitivamente avrei messo a sistema, il problema è che non ho incognite (x, y e z) bensì avrei una cosa del tipo: $0=k^2$ $0=k$ $0=k$ ovviamente il tutto sarebbe a sistema... ma che senso ha?? Grazie mille in anticipo per i vostri aiuti!
4
15 ott 2011, 13:31

Albert Wesker 27
Siano $A(a1,a2)$ e $B(b1,b2)$ due vettori in $RR^2$. Provare la relazione $a1b2-a2b1=||A|| ||B||senO$ dove $O$ è l'angolo formato dai due vettori. So che questo esercizio sarebbe risolto con la nozione di prodotto vettoriale ma è richiesto uno svolgimento più elementare. Ho provato a ragionare partendo dalla relazione $|AB|=||A|| ||B||cosO$ ma non arrivo da nessuna parte. Suggerimenti? Grazie
1
15 ott 2011, 08:49

sradesca
terza domanda: come si trova un piano contentente la retta di equazioni parametriche ${((x=t),(y=1+t),(z=-2+t))}$ e il punto $A=(0,2,3)$? quali sono le condizioni da imporre? prendo un vettore direttore dalla retta e l'altro dalla differenza tra il vettore OA e il vettore OP con P un punto appartenente alla retta ma non vorrei sbagliare.
2
16 ott 2011, 00:55

5mrkv
Per completare uno spazio metrico non completo $X$ considero $\overline{X}$ formato dalle classi si equivalenza $[\{s_n\}]$ delle successioni di Cauchy in $X$ con $\{x_n\}\sim \{y_n\}$ se $lim_{n->\infty}d(x_n, y_n)=0$. Ho il completamento $\overline{X}$. Devo dimostrare che è effettivamente un completamento, quindi: $1.$ $\overline{X}$ è unico a meno di isometrie. $2.$ $X$ e $\overline{X}$ sono ...
6
15 ott 2011, 10:23

egregio
1) Nel piano euclideo si consideri un ellisse ed una circonferenza. Sia poi X il sottospazio unione disgiunta dell'ellisse e la circonfereza; Y e Z i sottospazi ottenuti intersecando l'ellisse e la circonferenza rispettivamente in due punti e in quattro punti. a)Studiare X,Y,Z rispetto a connessione e compattezza b)Provare che gli insiemi non sono a coppie omeomorfe c)Determinare la frontiera di C in Y a) Allora l'ellisse e la circonferenza sono connesse poichè connesse per archi. Entrambe ...
1
3 ott 2011, 11:22

menale1
Cari ragazzi vi propongo ( ancora ) un esercizio a riguardo della ricerca delle simmetrie di un insieme $ X $ che nel qual caso è un triangolo scaleno . Facendo delle semplici considerazioni credo che l'unica simmetria possibile sia proprio l'identità , c'è poco da fare . Difatti comunque si considera uno degli assi dei suoi lati e se ne voglia considerare la simmetria rispetto allo stesso asse , ovviamente la simmetria conserva le distanze , nonché i punti medi , pertanto il ...
3
15 ott 2011, 12:39

cappellaiomatto1
se ho uno spazio vettoriale $V$ su $K$ e prendo una base ${v_1,...,v_n}$ di $V$,questa base puo' cambiare se cambia $K$? questa è una domanda che mi ha fatto la prof e mi ha messo abbastanza in crisi,perchè pensavo che una base di un spazio fosse in relazione solo con gli elementi di uno spazio e sto tuttora cercando una risposta... Se ad esempio prendo $V=CC$ e $K=CC$ allora posso prendere come base ...
9
16 set 2011, 20:33

Tatasala
Salve, ho iniziato il mio studio sulle coniche. Ho trovato l'esercizio di cui allego un'immagine, vorrei risolverlo con il metodo canonico, quali sono i passaggi da svolgere nello studio delle coniche con il metodo canonico? Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto.
19
12 ott 2011, 09:18