Come si risolve questo sistema lineare?

pepponazzocolo
Ragazzi come si risolve dettagliatamente passo dopo passo questo sistema lineare al variare del parametro reale h? Ringrazio anticipatamente chi vorrà aiutarmi, grazie :(
se possibile evitando il metodo a gradini
$\{(x+y+z+3t=h),(hx-2y+z+(h-1)t=0),(z+(h+1)t=h):}$

Risposte
vict85
Il regolamente richiede che ci sia una proposta di risoluzione da parte tua. Inoltre non colgo il senso di evitare un metodo di risoluzione. In ogni caso trovi informazioni sulla risoluzione dei sistemi lineari nelle due dispense messe in evidenza nel forum quindi non ripeto quanto detto lì.

In ogni caso risolvere un sistema lineare con parametri è esattamente come farlo senza parametri, devi solamente tenere conto delle varie condizioni che possono porsi e dividere i vari casi.

pepponazzocolo
ho provato ma nto ma non ci riesco sta qualcosa di strano

pepponazzocolo
Allora io mi scrivo la matrice completa:
$A|b= ((1, 1,1,3,h),(h, -2,1,(h-1),0),(0, 0,1,(h+1),h))$

Posso vedere che il rango della matrice completa e incompleta possono essere uguali in questo caso uguale a $3$ solo per $h != 0$ e $h !=1$
Ora poichè ho 3 equazioni in 4 incognite se sono rispettate le precedenti condizioni il sistema è compatibile e ammetterà $\infty^1$ soluzioni, quindi una variabile la considero nota, e quante equazioni considero?E poi come vado avanti? Grazie per chi vorrà aiutarmi. :cry:

pepponazzocolo
vi prego aiutatemi sto impazzendo come faccio???

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.