Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
francalanci
Nel semispazio x>0 sono presenti un campo elettrostatico uniforme di intensità E0, parallelo all’asse z e un campo magnetostatico uniforme di intensità B0 anch’esso parallelo all’asse z. Un oggetto puntiforme (massa m, carica q) entra a t=0 nel semispazio x>0 attraverso l’origine (0,0,0) arrivando con velocità v=v0(1, 0, 0). Determinare le coordinate del punto da cui l’oggetto riemerge dal semispazio, l’istante a cui riemerge e il vettore velocità con cui riemerge. Rispondere poi alle ...
3
4 feb 2012, 10:43

CodPlayer
Ciao a tutti, mi chiedevo se potevate darmi una mano con questo esercizio. I raggi di un condensatore cilindrico sono a e b con a
5
4 feb 2012, 10:17

Federichina1
Vi propongo questo problema che non riesco a sbrogliare: quattro cariche puntiformi di eguale valore assoluto q sono poste nei vertici di un rettangolo di lato maggiore b e minore a. Le cariche sono disposte come segue: una carica +q è posta nel punto (-b/2 , a/2), una carica + q in (b/2, a/2), una carica - q in (-b/a, -a/2) e una carica -q in (b/2, -a/2). Determinare il vettore campo elettrico risultante in (0, -a/2). Ho calcolato il campo per la carica in (-b/2, a/2), ed ho trovato il ...
2
3 feb 2012, 15:41

Peppo_95
Salve, premetto che le mie conoscenze non vanno oltre il moto uniformemente accelerato. Un problema, dandomi la velocità a cui un proiettile viene sparato verticalmente verso l'alto, mi chiede di calcolare l'altezza massima raggiunta e dopo quanto tempo ritorna a terra, trascurando la presenza dell'aria. Problema molto semplice, che ho risolto. Il dubbio mi sorge sul grafico. Se io considero un sistema di assi cartesiani mettendo il tempo t sull'asse delle ascisse e lo spazio s (che sarebbe ...
8
3 feb 2012, 15:30

Sk_Anonymous
Salve, consideriamo un punto materiale che si muove con velocità iniziale $vec v_0$ su una traiettoria scabra assimilabile ad un segmento rettilineo $A-B$ di una certa lunghezza. Il punto materiale sarà sottoposto ad una forza di attrito radente costante lungo tutto il percorso $A-B$. Tale forza sarà analiticamente rappresentata da un campo vettoriale costante definito sul segmento $A-B$ che è un insieme semplicemente connesso: dunque il campo è ...
1
3 feb 2012, 18:28

juelz92
Salve!! qualcuno può darmi qlke dritta su qst'esercizio?? ekko la traccia: " Una massa M1=200g è collegata tramite una fune inestensibile e senza massa e una carrucola senza massa ad una massa M2=300g ed è posta su un blocco senza attrito di massa M=1kg come in figura. Quale forza orizzontale F si può applicare al blocco M affinchè M1 e M2 nn si muovano rispetto ad esso?? ". qsta è la figura Grazie in anticipo! ^^
17
20 gen 2012, 16:47

Sk_Anonymous
Salve, c'è questa cosa che continua a non essermi chiara. Abbiamo per semplicità due punti materiali. Se in un certo intervallo di tempo $Delta t$ su ognuno di questi due punti agisce una forza conservativa, allora esisterà per ognuno dei due punti materiali una funzione della sola posizione, detta energia potenziale, e l'energia meccanica di ogni punto (pari alla somma dell'energia potenziale e dell'energia cinetica) è costante. Dunque, se definisco energia potenziale del sistema la ...
7
30 gen 2012, 18:16

Mathcrazy
ragazzi spero possiate aiutarmi a chiarire un dubbio che mi attanaglia da un paio di ore!!!! Supponiamo di avere un'asta vincolata ad un estremo O (guardate la figura). Supponiamo di applicare nell'estremo libero una forza [tex]F[/tex]. Nell'estremo vincolato nascerà una reazione uguale e opposta [tex]R[/tex]. Facendo l'equilibrio alla traslazione, otteniamo che [tex]F - R = 0[/tex] Quindi l'accelerazione del centro di massa [tex]a_{CM} = 0[/tex]. Quando però faccio l'equilibrio alla ...
5
2 feb 2012, 16:05

imagine1
Ci sono alcune questioni sulla pressione che non mi sono chiarissime. Se, nell'oceano, a 5 km di profondità chiudiamo (sigilliamo) una scatola di un materiale durissimo, l'acqua che è rimasta intrappolata dentro che pressione ha? La stessa di quando era con la scatola aperta ho è diminuita perché non c'è più il peso dell'acqua sovrastante a premere su di essa? Immaginiamo adesso di prendere questa scatola sigillata e di portarla in superficie. La pressione è diminuita o è rimasta uguale? Lo ...
2
2 feb 2012, 15:02

cirolucuz
Testo: 5 moli di gas compiono un ciclo termico composto da 2 isocore che evolvono da 20 a 5 atm e 2 isobare che evolvono da 20 a 85 Litri. Quanti giri al minuto deve fare la macchina per sviluppare una potenza di 2 MegaWatt? Calcola il periodo del ciclo. Ciao a tutti per quanto mi prodighi non riesco a capire come faccio a calcolarmi i "giri al minuto" della macchina... Dai miei appunti leggo che: Potenza= Lavoro(j)/tempo(s) Il lavoro lo ho già calcolato e ora non so più come andare ...
2
2 feb 2012, 15:32

bambolettaokkiverdi
Buonasera a voi tutti, sto preparando l'esame di fisica generale, io studio ingegneria civile. Bene. Il mio problema è il seguente: ho consultato diversi testi, ma su nessuno di questi ho trovato il moto circolare uniforme e quello uniformemente accelerato spiegati in maniera completa e lineare. Potreste darmi una mano fornendomi una spiegazione in merito o anche del materiale se possibile dove posso finalmente capirci qualcosa? Grazie mille.
4
1 feb 2012, 23:55

LS005
Salve, Potete darmi una mano nel risolvere questo semplice esercizio? Anche qualche indizio va bene. Un corpo scivola senza attriti su un piano orizzontale ad una velocità di 5 m/s. Ad un certo punto il piano si inclina verso il basso di 30° e diventa scabro (attrito dinamico=0.1). Calcolare la lunghezza del piano inclinato, sapendo che alla fine di esso la velocità del corpo è 7 m/s. Ragionandoci su dovrei trovare l'accelerazione e poi trovare la distanza utilizzando il moto rettilineo ...
1
2 feb 2012, 18:54

gio73
Ero sotto la doccia e pensavo... e mi sono immaginata la seguente situazione... (non devo preparare nessun esame e non ho nessuna ragione pratica per risolvere questo dubbio, se è stupido o insensato non c'è nessuna ragione di perder tempo a rispondere...) La situazione è questa: due cariche elettriche positive con la stessa quantità di carica genereranno un campo elettrico che si annulla a metà strada, giusto? Mi spiego meglio se cerco i punti nel piano che hanno E=0 si troveranno lungo l'asse ...
3
2 feb 2012, 13:00

gabyaki881
In un processo industriale si necessita di 180 kg/h di vapore umido (X=0.54) alla pressione atmosferica. Avendo a disposizione del vapore saturo secco alla stessa pressione, si decide di utilizzare uno scambiatore di calore a tubi concentrici e di impiegare come fluido freddo acqua a 20°C con portata pari a 1440 kg/h. Supponendo noti il coefficiente globale di scambio termico H=1025 W/m^2 °C ed il calore latente di condensazione $lambda _c =540 (kcal)/(kg)$ , devo trovare la potenza scambiata e la ...
5
31 gen 2012, 17:33

anto84gr-votailprof
Ciao ragazzi, non so se mi potete aiutare. Quattro cariche di valore $q_a =-q_b =q_c =-q_d = 2*10^(-6)C$ sono poste ai vertici di di un quadrato ABCD di lato $l= 0,1m$. Determinare la forza agente su ogni carica e il luogo dei punti dove una carica di prova q non sente alcuna forza. Allora io ho determinato le forze che giacciono sugli assi x e y, che hanno in modulo lo stesso valore, con la la legge di Coulomb e ottengo $F_1=3,5N$. Le altre forze le ottengo allo stesso modo e ho ...
2
2 feb 2012, 12:00

gabyaki881
Dell'acqua entra in uno scambiatore di calore a doppio tubo, funzionante in controcorrente, a 40°C con una portata massica di 0,75 Kg/s ($c_(P_A)=4182 J/(kg K)$). Essa viene riscaldata da olio avente un calore specifico cp=1883 J/kgK che attraversa lo scambiatore con una portata massica di 1,5 kg/s entrando con una temperatura di 115°C; l'are della superficie di scambio è di 13m^2 ed il cofficiente globale di scambio termico è 340 W/m^2 K. Quanto è la potenza scambiata ? e le temperature di uscita ...
10
31 gen 2012, 16:24

dissonance
Ho letto il paragrafo §17-5 "Four-vector algebra" del primo volume di Feynman Lectures on Physics. Verso metà paragrafo l'autore dice che la forma corretta della legge di conservazione dell'energia e della quantità di moto in un contesto relativistico è in termini del 4-vettore energia-impulso: \[\sum_{\text{particelle entranti}} p^{\mu}=\sum_{\text{particelle uscenti}}p^{\mu}.\] Relazioni che coinvolgono singolarmente \(E\), l'energia, oppure \(\mathbf{p}\), la quantità di moto, sono invece ...
2
1 feb 2012, 21:28

mathfinder
Ciao a tutti, sono incappato in un esercizio abbastanza semplice ma che non riesco a risolvere: Un punto si muove nel piano con la legge oraria: \(\displaystyle x(t) = \frac{1}{2}gt^2 + vt \) \(\displaystyle y(t) = \frac{1}{2}gt^2 - vt \) si richiede di determinare la traiettoria del punto, cioè y(x). Ma come esplicito la t nella prima equazione per poi sostituirla in y(t) . Io ho pensato cosi: mi calcolo la derivata \(\displaystyle \dot x \) e \(\displaystyle \dot y \) , esplicito la t da ...
5
2 feb 2012, 11:43

NickInter
Buongiorno.Sto studiando Meccanica Razionale e non riesco a capire la differenza concettuale tra spostamento infinitesimo ed elementare.. So che sp. inf. $dP=sum (del P)/ (del x_i) dx_i + (del P)/(del t) dt $ sp. elem. $ dP= (dP)/(dt) dt$ per un Moto ma formalmente qual è la differenza fra i due? Grazie!
5
2 feb 2012, 10:18

Sk_Anonymous
Salve, ho un piccolo dubbio su questa questione. Consideriamo due corpi $1$ e $2$ a temperature diverse che vengono messi in contatto termico tra di loro. Se $DeltaT$ è la variazione di temperatura del corpo $1$, allora si può scrivere che la relazione tra calore scambiato da tale corpo e variazione di temperatura è $Q=C*DeltaT$, dove $C$ è una costante di proporzionalità detta capacità termica. Ora, facendo riferimento alla ...
1
2 feb 2012, 12:15