Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

ciao a tutti domani ho l'esame di fisica e sto facendo confusione su un esercizio di un asta vincolata su un suo estremo e colpita da un punto materiale nell'altro suo estremo. vi chiedo gentilmente di dirmi se quello che ho fatto è giusto e aiutarmi sul resto.
si parla di urto completamente anelastico (il punto si conficca nell'asta) quindi si conserva il momento angolare L
Dati: m punto: 0.5kg v0: 9m/s
m asta: 12kg l=0.4m
1)velocità angolare w dopo l'urto. ho trovato Li= m ...

Il martinetto idraulico con pistoni 1 e 2 di sezioni trasversali rispettivamente 1500 cm2 e 75 cm2 è usato per sollevare una poltrona da dentista del peso di 1500 N. Quale forza in N è necessario applicare sul pistone piccolo per alzare la poltrona? Quale spostamento in m deve subire il pistone piccolo pr sollevare la poltrona di 0.1 m?
La prima parte sono riuscita a risolverla attraverso la relazione F1/A1 = F2/A2. Ho usato F2= 1500 N (peso della poltrona) e mi viene F1=75 N
Mi serve il ...
potreste aiutarmi a risolvere questo problema?? grazie!
una particella di massa m si trova su un piano orizzontale scabro (μd,μs) ed è vincolata all'estremità da una molla ideale di costante elestica K e lunghezza a riposo Lo. una seconda particella di massa M si muove sullo stesso piano e va ad urtarla con velocità di modulo VM (0-) (modulo della velocità di M un istante prima dell'urto che avviene a t=0). l'urto è perfettamente elastico.
trovare la massima compressione subita dalla molla e ...

Una massa m=0.8 Kg cade liberamnte di un tratto H=1.1 m, quindi inizia a comprimere una molla di costante elastica k=17.9 N/m. Si calcoli la massima compressione della molla.

su una corona circolare di raggi a=10 cm e b=20 cm è depositata una carica elettrica con densità superficiale $\sigma= sigma_0[(a+b)/r]$ essendo r la distanza dal centro e sigma zero costante. determinare la carica totale depositata sulla corona e il potenziale al centro.
per la carica ho pensato di integrare..ma gli estremi di integrazione quali sono?a e b?
poi il potenziale si trova con la formula V(0)= k (2q/R1+R2) ...con a=R1 e b=R2 giusto?

una persona ai fini dello scambio termico può essere considerata un cilindro di diametro D=0,3m e altezza L=1,7m ad una temperatura superficiale media di 35 °C. Quanto vale la potenza termica che disperde per convenzione quando si trova in un ambiente alla temperatura di 21°C?

Salve ragazzi ho una domanda più di geometria e teoria che pratica in quanto credo di aver risolto correttamente questi esercizi ma ho alcuni dubbi... i due esercizi sono speculari ma con conformazione diversa...
nel primo di cui trovate il testo qui sotto non ho ben capito gli angoli che fa il B con la normale alla superficie del circuito ad area variabile ne soprattutto l'angolo che B fa con la lunghezza del filo quando calcolo la forza magnetica agente sul filo... mi sapreste ...

un solenoide lineare di lunghezza indefinita con n=1000 spire per metro è percorso da una corrente alternata $i= i_0senwt $ dove $i_0=5 A$ e $w=2\pi v$ dove $v=50 Hz$.
Determinare il campo elettrico indotto in un punto interno al solenoide,a distanza r=1 cm dall'asse,nell'istante $t=2\pi/w$
ho pensato che $B_0=\mu_0ni=\mu_0ni_0senwt$
Applicando la circuitazione ho=
$E_0=(-1/2wr\mu_0ni_0coswt)$
ho fatto bene?non mi servono i calcoli,solo il procedimento...

Il circuito in figura(bella vero?) è costituito da due binari di resistenza trascurabile,distanti d=50cm, raccordati da un conduttore di resistenza $R=\1ohm$.
Il circuito giace in un piano verticale ed è immerso in un campo B,ortogonale al circuito, di modulo B=1 T.
Una sbarretta di massa m=1 Kg di resistenza trascurabile,è libera di cadere sotto l'azione della forza peso.
Determinare il valore limite della velocità della sbarretta e della corrente indotta.
vorrei postarvi un mio ...

salve a tuti allora l esercizio è il seguente
abbiamo 2 corpi m1=7 e m1=9 all istante t=0 viene applicata una forza F costante, la forza applicata ad m1 è F2=15.8N, l'angolo di 25 tra forza e spostamento
1) calcolare il valore di F
dal procedimento del libro $ F2=m2a $ $ a=1.6$ ed $ Fcos(25)=(mi+m2)a=28N $ e $ F=31N $
io mi chiedo per trovare l'accelerazione perchè ha usato la massa m2 se la forza F2 è applicata alla massa m1?
Grazie.

Devo trovare la potenza dispersa per unità di lunghezza per convenzione naturale da un tubo orizzontale di diametro D=0,15m quando la sua temperatura superficiale è di 50°C e quella dell'aria a pressione atmosferica è di 26°C.
Comicio col trovarmi il numero di Grashof $Gr=((rho)^2 beta g D^3 Delta T)/((mu)^2)$ ...dalla tabella delle proprietà fisiche dell'acqua vedo che c'è un colonna con i valori di $((rho)^2 beta g )/((mu)^2)$ relativi a varie temperature, ma non c'è la temperatura di 26°C perciò come faccio a trovarlo? mentre ...

di massa $m=300g$ che legato all'estremità di una molla di costante elastica $K=50 N/m$, partendo da fermo, al $50°$ giro completo fa allungare la molla di un tratto $X$ tale che l'energia potenziale accumulata dalla molla rispetto alla sua posizione di riposo sia $0,5 J$. La lunghezza della molla a riposo è $l =50 cm$.
Ho cercato di approntare una soluzione sapendo che $a(t) = -w^2x(t)$. Ora $w^2 = K/m$ e quindi è pari a ...

Salve a tutti ho il seguente esercizio.
Un secchio ben isolato termicamente, con capacità termica trascurabile, contiene un $150g$ di ghiaccio a $0°$C.
a) se nel secchio vengono immessi $20g$ di vapore a $100°$C, quale è la temperatura finale di equilibrio del sistema?
b) all'equilibrio rimane del ghiaccio?
(Si consideri il calore latente di fusione delg ghiaccio pari a $333,5$ kj/kg, il calore latente di evaporazione dell'acqua pari a ...

In un esercizio del Halliday-Resnick-Krane 2 viene chiesto di trovare la resistenza equivalente fra due punti, e le resistenze fra questi sono riconduciibili a semplici resistenze in serie ed in parallelo solo con una trasformazione di questo tipo: link. Ho impostato il sistema del circito a stella, ma non riesco ad impostare le equazioni del circuito a triangolo. Non guardate i calcoli nel foglio, mi serve solamente un suggerimento su come porre le correnti sul circuito a ...

Si imprime ad una palla da biliardo di massa m e raggio R una velocità di scivolamento (senza rotazione) v0 su un tavolo da biliardo orizzontale.
Il coefficienti di attrito tra il tavolo e la palla è μ.
a. Dopo quanto tempo la palla inizia a rotolare senza scivolare?
b. Qual è il valore della sua velocità v in quel punto?
c. A quale altezza rispetto al tavolo si deve dar un colpo di stecca orizzontale in modo tale che la palla rotoli senza scivolare?

Due blocchetti A e B di masse 1Kg e 2Kg sono sovrapposti sopra un piano con coefficiente di attrito dinamico 0,1. Una corda, passando per una carrucola senza massa, collega il corpo B ad un corpo C sospeso (v. Fig.). Il coefficiente di attrito statico tra i due blocchetti A e B vale 0,6. (i) Se la massa del corpo C è 2Kg, i due blocchetti si muovono insieme. Calcolare la loro accelerazione comune e la forza di attrito tra i due blocchetti; (ii) calcolare il valore massimo della massa del corpo ...

so che il potenziale al centro di una corona sferica è V(0)= k (2q/R1+R2)
ma non riesco ad arrivarci con nessun procedimento...chi mi aiuta??
pensavo di applicare snell due volte per arrivare a trovare n2
ho chiamato $\theta $ l'angolo incidente in n
$\phi $ angolo di rifrazione in n1 e di incidenza in sempre in n1
e $\rho$ angolo di rifrazione in n2
applico la prima volta snell
$sin\theta / sin\phi=(n2)/(n1)$ posso trovare cosi $\phi=arsin( sin 35/(n1)) $
ora applicando nuovamente snell per il passaggio nella seconda lastra non ho i valori del angolo $\rho $ per cui non posso calcolare n2 ...
ho una pallina 50 g attaccata all estremità di una corda L=3m ,l'altre estremità è attaccata al soffitto.la pallina viene lasciata cadere e si ferma in 2m/s. calcola la tensione nell intervallo di tempo.
se t=mg.... cosa ci faccio con le altre misure?

Uploaded with ImageShack.us
Scusate non sapevo e non era mia intenzione! In ogni caso ho voluto postare l'immagine altrimenti era difficile comprendere il problema.
Nel calcolare la corrente non so con quale tipo di resistenza devo procedere, se usare la resistenza equivalente di tutto il sistema oppure quella singola.
I risultati sono: a) I(3,2)= 1,1A ; I(7,1)=0,29A
b) 1,4A
c) 11,3V