Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
ee4
Salve Grande dubbio se postare questa domanda qui o in analisi matematica. Ho grandi difficoltà a trovare una guida precisa di almeno un esempio di come deve essere svolto un esercizio su sistemi dinamici. Il libro che uso riporta solo i sistemi dinamici senza nemmeno una risoluzione! Tuttavia, da come ho capito io, l'esercizio si articola così: sistema dinamico del tipo (metto un esempio): $\dot(x) = arcsin (x^2 + y^2) + a x $ $\dot(y) = a sin x^2 + 2 b y$ Trovare: (1) i punti di equilibrio (2) per quali valori di ...
2
ee4
23 dic 2012, 18:54

.Light.11
Il mio problema è questo: "Un escursionista effettua due spostamenti, di cui il primo a 4 Km in direzione Est. Se lo spostamento risultante è di 4 Km in direzione Nord 30° Est, determinare il secondo spostamento sia con la rappresentazione grafica che con il calcolo". Ora io non riesco a capire come la soluzione dica che il secondo spostamento sia verso Nord- Ovest: ma sei io prima sono partita verso est, so che la risultante è a nord- est, come è possibile? Cosa mi si crea, un triangolo ...
5
22 dic 2012, 20:55

kniv7s
Ho il seguente quesito: Per quanto riguarda il lavoro, è facile da stabilire considerando $L = \int_{V_a}^{V_b} pdV$. Per quanto riguarda $\DeltaU$, io so che $ U = E_(cin) = g/2 nRT $, quindi so che $U$ (che per i gas perfetti dipende solo dalla temperatura) è proporzionale alla temperatura. Poiché la temperatura è proporzionale a volume e pressione, so stabilire i segni anche per $\DeltaU$. Infine, da $Q = \DeltaU + L$ so inferire anche i segni di $Q$. Questo ...
1
24 dic 2012, 18:06

ritalevimontalcini1
una macchina reversibile viene fatta lavorare con sorgenti costituite da $H_2 O$ in ebollizione a 100° e da una miscela di acqua e ghiaccio a 0°. Il lavoro prodotto complessivamente dalla macchina in 10 cicli serve per innalzare di $10 m$ una massa $m= 200kg$ senza variarne l'energia cinetica. Determinare la quantità di ghiaccio che fonde ad ogni ciclo , sapendo che il calore latente è $y_F= 80 cal/g$ Io non saprei da dove iniziare per risolverlo.... idee? e ...
5
23 dic 2012, 16:14

jonk64
Salve a tutti, ho qualche problema sul rotolamento. Non riesco a capire la differenza tra questi due casi: 1. Nel problema in figura per trovare la velocità angolare del disco, la soluzione è w=Vp/r. Cioè la velocità di P diviso il raggio del disco. 2. In questo problema, invece, per trovare la velocità angolare del disco, la soluzione è w=Vb/r. Cioè la velocità di B diviso il raggio del disco. Quello che non capisco è perché i due casi differiscano. In ...
5
23 dic 2012, 13:22

albireo1
Ciao, vorrei sapere se l'elettrostimolazione possa avere effetti nocivi per la salute. Facendo una ricerca su internet ho trovato che non ci sono problemi perchè i muscoli non distinguono una contrazione naturale da una indotta. Il dubbio che a me è sorto è il seguente: con l'elettrostimolazione il muscolo nel suo stato rilassato viene improvvisamente sollecitato in modo da contrarsi e ritornare subito dopo nello stato rilassato. In un'attività fisica normale però i movimenti meccanici che ...
4
23 dic 2012, 18:46

kobeilprofeta
Per esempio io so che le molecole di un corpo si muovono a 500 m/s... Come faccio a sapere la temperatura del corpo? Grazie mille
8
23 dic 2012, 12:14

smaug1
Conoscendo le leggi generali di Gauss e di Ampere, io a livello applicativo non riesco a capire a cosa serve applicare la divergenza al campo elettrostatico o al campo magnetico! Mi aiutate? Esempio?
5
22 dic 2012, 18:37

platxxx
il quesito è questo, nel caso si abbia una massa m sparata ad una velocità $v$ che colpisce una massa M appesa ad un filo sappiamo che durante l'urto la massa m trapassa M e esce con una velocità pari a $v/2$. nel calcolo della Tensione all'istante di impatto dovrò tenere conto della massa m oppure posso considerarla già fuoriuscita? pertanto ricavare T con la seguente $T=Mg+M*v_f^2/l$ dove $v_f$ è la velocità del pendolo in seguito all'urto prima era in ...
3
21 dic 2012, 20:05

Nicole2393
Sapete spiegarmi come risolverlo? grazie! Un pendolo conico è costituito da un punto materiale di massa m = 700 g, sospeso ad un filo, che percorre un'orbita circolare orizzontale, sotto l'azione combinata della forza peso e della tensione del filo. Tale filo, è elastico con una lunghezza riposo l0 = 50 cm e costante di richiamo elastica k = 50 N/m. Il filo si spezza quando raggiunge una lunghezza due volte maggiore del valore a riposo. Determinare, nel momento in cui il filo si spezza: a) la ...
6
23 dic 2012, 09:30

CaMpIoN
Ho problemi con la scuola, frequento una 3° serale, rispetto agli altri alunni sono molto più avanti e di sicuro non mi soddisfano le formule postate senza dimostrazione e concetti importanti approfonditi al minimo necessario anche se secondo me tutto è necessario, come si è capito i prof a scuola spiegano i concetti e formule in modo troppo astratto. Io vorrei approfondire, voglio imparare a casa da solo (non è un problema, ci riesco benissimo, ho già imparato altre cose che dovevo fare a ...
2
21 dic 2012, 21:25

Raptorista1
Ciao a tutti! Questo semestre sto seguendo il corso di meccanica dei continui, e vorrei farvi una domanda generale sull'argomento. Ho recentemente scoperto l'esistenza del calcolo esterno, i.e. il calcolo fatto con le forme differenziali su varietà differenziabili e compagnia bella, ed ho scoperto che la meccanica dei continui [come l'elettromagnetismo ed altri] è stato "riformulato" con questo formalismo, che si presenta come alternativa alla vecchia e macchinosa "sagra delle nabla" [aka il ...
10
19 dic 2012, 22:34

ritalevimontalcini1
un corpo di massa $m=1,5 kg$, viene lanciato con una molla di costante elastica $k=10^3 NN/m$ lungo una guida che è orizzontale per 2,5 m, e poi sale inclinata di 40° rispetto all'orizzontale Per lanciare il corpo la molla è stata compressa di $0,3m$ Calcolare: - $n_d$ cioè il coeff di attrito dinamico tra guida e corpo -altezza massima raggiunta - massima compressione della molla quando il corpo torna indietro potete dirmi dove sbaglio perchè i risultati non ...
7
21 dic 2012, 14:02

andre.pug
Il testo è questo: Sul fondo di un bidone cilindrico vuoto, ampio 4m^2 è posato un cilindro compatto di 19 kg con base 1000 cm^2. Versando acqua nel bidone si nota che, quando il liquido raggiunge e supera un certo livello minimo, il cilindro si stacca dal fondo e galleggia. Si determini intanto la spinta di Archimede poi il livello minimo del liquido nel bidone necessario per innescare il galleggiamento e infine quanti litri di acqua si son dovuti versare nel recipiente. Io l'ho risolto in ...
3
19 dic 2012, 18:53

ritalevimontalcini1
Una mole di gas perfetto monoatomico compie un ciclo costituito dalle seguenti trasformazioni: -AB: isoterma reversibile a $T_A$ che raddoppia il volume BC: isobara reversibile CA: isocora irreversibile realizzata ponendo il gas a contatto con una sorgente a temperatura $T_A$ Calcolare il rendimento della macchina e la variazione di entropia dell'universo ad ogni ciclo. In linea di massima lo so svolgere... E' un ciclo dunque la variazione di energia interna è zero: ...
7
19 dic 2012, 20:12

poel
salve ragazzi vorrei postarvi un esercizio che ho fatto durante un esame di fisica, non sono sicuro del risultato: Un oggetto di massa 2 kg è sospeso verticalmente al soffitto mediante una fune ideale. La forza F=10N lo sposta lentamente lungo la direzione orizzontale fino a raggiungere una nuova posizione di equilibrio. L’angolo che la fune forma con la verticale è pari a? a me viene arcsin 0,05 mentre a lui arctan 0,5 voi che ne dite?
3
21 dic 2012, 17:13

Salvo19911
Salve a tutti, Da qualche giorno ho un problema sull'equazione di Hamilton-Jacobi e sulla separazione della azione in funz. caratteristica e energia per tempo. Per comodità dei lettori, linko la pagina di wikipedia a riguardo : http://it.wikipedia.org/wiki/Teoria_di_ ... i_Hamilton Espongo ora brevemente il quadro della situazione prima di passare al mio problema : L'equazione di H-J è una equazione alle derivate parziali la cui soluzione è S=S(q,t) definita come l'azione valutata sul moto che "unisce" il punto (0,0) al punto ...
1
20 dic 2012, 23:26

Paolo861
Fissato un segno di convenzione si procede all'applicazione della legge ohm. Ora, il prof. considera le correnti entranti positive e negative quelle uscenti e rispetta il Kirckoff. Le resistenze in serie sono caratterizzate dalla stessa differenza di potenziale, ma esistendo un carico diverso tra una resistenza e l'altra lungo lo stesso ramo, l'assorbimento rimane uguale? 1) Nel parallelo è la d.d.p ad essere uguale, ma varia la corrente tra un ramo e l'altro. 2) Navigatore, a parte la ...
2
21 dic 2012, 17:10

Luca114
Salve, qualcuno mi potrebbe spiegare come si ricava l'equazione della traiettoria di un moto parabolico da un esercizio? E poi perchè scritta in formule appare così $y=g/(2v_0^2)*x^2$ e in numeri così $y=(4,9*10^(-4)m^(-1))*x^2$ Da dove sbuca fuori $m$?
2
21 dic 2012, 16:43

fabrizio19208
Atroce domanda: lim per x->inf di f(x) = inf (con infinito senza segno) vuol dire che esistono contemporaneamente tutti i limiti lim per x->+inf di f(x)=+inf, lim x->+inf di f(x)= -inf ecc oppure cosa si vuol intendere? Se esiste il solo lim per x->+inf di f(x) = +inf allora esiste lim x->inf di f(x)= inf (con inf senza segno?) Scusate per la scrittura ma non riesco ad usare il metodo per scrivere le formule! Se esiste lim per x->inf di f(x) = l (inf senza segno) allora vuol dire che esistono ...
3
20 dic 2012, 19:22