Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Vorrei proporre questo esercizio: Si dia una ragionevole spiegazione si questo fatto: un pezzo di ghiaccio e un termometro vengono appesi in un recipiente isolato nel quale è stato fatto il vuoto in modo da non essere in contatto; tuttavia per un certo tempo la lettura del termometro diminuisce. Perché?
Buonasera a tutti,
studiando il moto circolare mi domandavo: quali erano le cause che permettevano la traiettoria circolare di questo moto? Cosa fa si che la traiettoria sia un cerchio (abbia quindi r costante) e non un ellisse ad esempio.
Il mio ragionamento è partito dal moto circolare uniforme:
-velocità costante
-accelerazione centripeta costante in modulo ma variabile in direzione. 1. Ora la prima domanda: se non fosse costante l'accelerazione centripeta, non avrei più un moto ...
Salve, qualcuno mi potrebbe dare un indizio, una semplificazione o altro sul seguente esercizio?
Quello che so sono le formule, l'equazione della traiettoria.... grazie mille
Il passeggero di un treno in movimento alla velocità di $156 (km)/h$ osserva, mentre piove, che le gocce d'acqua cadono sui finestrini a 60° gradi rispetto alla verticale.
Se invece il treno è fermo, la pioggia cade verticalmente. Calcola il modulo della velocità delle gocce d'acqua rispetto al treno e rispetto al ...
Salve a tutti, vorrei sapere come avreste svolto questa traccia di esame così da orientarmi se l'ho fatta bene e prepararmi per la prova orale. La traccia è quella allegata con le relative domande. Si chiede di svolgere con il metodo di D'Alembert (io ho usato il metodo della massa equivalente) e di trovare inoltre:
1)la tensione della fune;
2)la relazione che intercorre fra l'accelerazione del corpo 3 e del corpo 5:
a3 = (R4/ r4) *a5 oppure a3 =(2R4/ r4) *a5 oppure a3 =(r4/ R4) *a5 ...
Due amici, tuffandosi allo stesso istante e nello stesso punto, vogliono attraversare un
canale largo 15,6 m e giungere esattamente di fronte al punto di partenza, nuotando ed
eventualmente correndo parallelamente alla riva. Uno nuota sempre perpendicolarmente alla
riva, l’altro sempre controcorrente, inclinato di 30° rispetto alla perpendicolare alla riva. Se
entrambi nuotano e/o corrono con le stesse velocità in modulo, rispettivamente vn = 0.3 m/s e
vc = 3.9 m/s rispetto al suolo, e se ...
sono alle prese con questo problema. non mi è chiara questa cosa:
1 Perchè all'inizio della soluzione dice che la carica Q si distribuisce solo su C1 e C2? e non anche su C3?
2 quando ricava V(B) = Q2 / C1 = 2Q / 5C1... non capisco come si ricava 2Q/5C1
Chi mi aiuta? grazie in anticipo
Data una massa mA=8Kg ed mB= 10Kg sono collegati da una corda inestensibile e di massa trascurabile e posti su due piani inclinati, uno a destra e uno a sinistra, attaccati centralmente. Il piano su cui è poggia mA è inclinato di 30°rispetto all'orizzontale e il coefficiente d'attrito tra piano ed mA vale vale 0,2.
Il piano su cui poggia mB è liscio e forma con l'orizzontale un angolo di 45°. Trovare l'accelerazione dei due blocchi e la tensione della corda.
Per trovare da quale parte scende ...
Ciao a tutti,
in un esercizio sul campo magnetico, dove è presente un elettrone immerso in un campo magnetico B, nella risoluzione dell'esercizio per trovare la velocità dell'elettrone in questione viene fatto uso di questa relazione riguardo l'energia cinetica: T=(1/2)*m*v^2 = q ΔV dove con m si intende la massa dell'elettrone e con q la carica dell'elettrone.
Da cosa deriva questa relazione?
Buongiorno a tutti!!
Sto studiando Meccanica razionale e avrei una domanda un po' tanto stupida da farvi, sorta da una apparente contraddizione che ho trovato nei miei appunti...
In dinamica, la prof ha spiegato la seconda equazione cardinale ${d vec(Gamma)_O}/{dt} = vec(M)_O + vec(M')_O -vec(v)_Oxxvec(Q)$ e ha fatto un esempio in cui il termine $vec(v)_Oxxvec(Q)$ si annulla:
nel caso del disco omogeneo pesante che rotola senza strisciare su una guida liscia orizzontale fissa, se prendo come punto O il punto di contatto del disco con la ...
Se un punto si sposta di 3m verso sud e di 5m verso ovest,per trovare lo spotamento congiungo la posizione finale con quella iniziale, ma per avere il vettore velocità ? che direzione e che modulo ?
Buongiorno a tutti, avrei un problema riguardante la definizione di sistema olonomo.
Sia \(\displaystyle P_1 , ... , P_N \) un sistema materiale discreto. FIssiamo un sistema di riferimento inerziale avente origine in \(\displaystyle O \). Allora \(\displaystyle P_i -O=(x_i (t) , y_i (t) , z_i (t)) \) rispetto a questo riferimento. Si dice che il sistema è vincolato a vincoli olonomi se le coordinate cartesiane dei punti soddisfino le seguenti equazioni:
\(\displaystyle \matrix{f_1 (x_1 , y_1 ...
Ciao! Vi faccio questa domanda immediata poichè la mia soluzione è differente da quella delle dispense su cui studio.
Qual'è il potenziale dovuto alla forza di Coriolis per un punto di massa m posto a distanza r dall'asse z in un sistema che ruota a velocità angolare w attorno all'asse z? Ragionando in coordinate cilindriche.
Grazie
Potreste aiutarmi a capire questo problema: un'automobile di massa m=800 Kg per accelerare da ferma fino a 80km/h ha bisogno di una potenza pari a 8 kW. Dopo quanti secondi riesce a raggiungere la velocità di 80km/h? Dopo aver fatto lo schema, ho cercato di utilizzare la formula inversa della potenza e la legge della velocità nel moto accelerato, ma niente. La soluzione dovrebbe essere tra queste: 25s, 32s, 16s, 64s.
Salve ragazzi avevi un dubbio da chiedervi:
se ho un filo indefinito percorso da corrente $i$ che muove verso l'alto, so che il campo generato da un filo indefinito in modulo è: $B=(mu0i)/2 pgreco d$. Ho un dubbio sul versore da scegliere. Se la corrente si muove verso l'alto il versore del campo magnetico dovrebbe essere $-k$ o il contrario?
mi potete dare qualche suggerimento su come iniziare a risolvere questo problema:
Tra le armature di un condensatore piano da $20\muF$ viene inserita una lamina di materiale isolante $(\epsilon_r = 3)$. Il condensatore viene caricato alla differenza di potenziale di $10V$ e poi isolato. Quanto lavoro serve per estrarre la lastra?
qualcuno gentilmente puo rispondere a questi quesiti che possono essere domande della terza prova?
-Puoi caricare una biro di plastica strofinandola su una maglia di lana mediante lo strofinino si creano cariche elettriche?
-Per esplorare un campo elettrico si usa una carica di prova il valore del campo elettrico in un punto dipende dal valore della carica e esploratrice?
-Il campo elettrico di una carica puntiforme si estende all'infinito oppure cessa di esistere ad una certa distanza dalla ...
Salve scusate la mia Ignoranza ma sono in prima superiore è ho appena fatto un problema che chiedeva di rappresentare graficamente la somma di due spostamenti: il primo di 100m verso ovest e il secondo sempre di 100m verso sud.
L'esercizio graficamente è stato semplice da svolgere ma volevo sapere come si ottiene il risultato cioè 141m sud ovest.
P.S Il risultato mi è stato fornito dal libro.
Grazie a tutti
Una boa di materiale con densità p1=0,4 g/m^3 è tenuta ferma con una molla al fondo di un bacino pieno d'acqua con p=1 g/m^3 fuoriuscendo dal pelo libero per 1/3 della sua altezza quanto vale la forza che la molla esercita sulla boa??
\(\displaystyle -Felastica-W+S=0
-Fel-p1*V*h*g+p*V*0,7*h*0,7*g=0 \)
Ho messo 0,7 cioè la parte immersa
Da qui ho cancellato V h e g perchè sono uguali e mi rimane
\(\displaystyle -F=p1-p*0,7*0,7 \)
Ma mi chiedevo il V posso o no semplificarlo?Mi è sorto ...
Un saltatore in lungo può saltare una distanza d=7,9 m quando si da la battuta ad una ngolo di 45° rispetto l'orizzontale.Assumendo che egli sia in grado di saltare con la stessa velocità iniziale a tutti gli ancogli quanta distanza perde se l'angolo è di 30° rispetto l'orizzontale?
Io l'ho svolto così
\(\displaystyle dmax=vi^2*sen*(2*45)/g \)
da qui ho ricavato velocita iniziale(vi)
\(\displaystyle vi=8,79 m/s \)
poi ho ricavato il tempo
\(\displaystyle t=d/vi*cos45°=0,89 s \)
iinfine ...
Una sbarra di peso P e lunghezza sqrt(3)R è appoggiata in una guida semicircolare di raggio R. Ad un estremo della sbarra c'è un corpo puntiforme di peso pari a P/2. Calcolare l'angolo che la sbarra forma con il piano orizzontale quando è in equilibrio.
Supponiamo di essere in posizione di equilibrio. Quali sono le forze che agiscono sulla sbarra? Ci saranno due forze peso relative al centro di massa della sbarra e alla massetta sulla destra, e due reazioni della ...