Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Lavinia Volpe
$ x (t) = sin omega t $ Perché $ T= (2pi )/omega $ ?
7
17 feb 2017, 09:10

lawrencepad
Un pendolo è costituito da due sbarre sottili di lunghezza d disposte a T rovesciata ed è vincolato a ruotare nel piano verticale attorno ad un punto posto all’estremità della sbarra verticale. Si trovino: a) il momento di inerzia del sistema attorno all’asse di rotazione, b) l’espressione dell’energia potenziale e dell’energia cinetica del sistema in funzione dell’angolo di inclinazione rispetto alla verticale e c) l’equazione del moto nel limite di piccolo angolo e il periodo di ...
3
16 feb 2017, 17:09

mikoile
Buonasera avrei difficoltà nella risoluzione di questo esercizio; Un blocco di legno di massa M=0,95 kg a riposo su un tavolo orizzontale scabro con coefficiente di attrito dinamico 0,25 e statico 0,40 è ancorato ad un punto fisso tramite una molla di costante elastica k=2500 N/m. Un proiettile di massa m=50g e velocità orizzontale v=200m/s colpisce lo colpisce e si ferma dopo essere penetrato nel blocco per un tratto pari a 5 cm. 1) stimare le forze medie interne impulsive presenti durante ...
1
15 feb 2017, 19:27

andrea_gol
buongiorno a tutti, spero di postare nella sezione corretta del forum. ho un quesito da porvi a proposito della dinamica dei corpi rigidi, ed in particolare sul concetto di angolo di rotazione assoluto e relativo, sul quale non ho le idee chiarissime. mi spiego: prendo spunto da questo esercizio per dirvi quanto ha detto il prof: scegliamo come coordinate indipendenti sicuramente la rotazione $theta$ della trave ad L e poi, relativamente al disco, posso scegliere come seconda ...
1
15 feb 2017, 11:04

Ajsk
Salve a tutti, ho un dubbio sul seguente problema. Allego direttamente l'immagine con il disegno Perdonate la qualità, ho fatto in fretta, ma credo che il testo si capisca, nel caso posso tranquillamente riscrivere qualche parte non chiara. Per quanto riguarda il quesito (a) non ho avuto molti problemi, quello che invece non riesco a capire come impostare è il punto (b): Visto che la sbarretta è rigida, l'angolo di riflessione è uguale all'angolo di incidenza... Quindi se la pallina colpisce ...
2
16 feb 2017, 19:38

lupomatematico
L'enunciato del primo p.della dinamica afferma che se la risultante delle forze su un punto materiale è nulla allora il punto materiale è fermo o si muove di moto rettilineo uniforme. Sui libri si include nel primo principio anche il suo inverso. L'inverso del primo non si deduce invece dal secondo principio della dinamica?
1
16 feb 2017, 17:24

tuttomax
Salve è da ieri mattina che cerco di risolvere questo problema: Una particella di massa 5 kg mobile a 2m/s urta una particella di massa 8kg inizialmente ferma. Se l'urto è elastico trovare la velocità di ogni particella dopo l'urto in case: a) urto frontale b) se la prima particella è deviata di 50 gradi dalla direzione originale di moto. Si riferiscano tuttle le direzioni a quella della particella incidente. Per il punto a. credo non ci siano problemi impsto il sistema ${ (P_i = P_f) , (K_i = K_f) }$ e ...
6
16 feb 2017, 11:20

tuttomax
Salve ho questo problema: Una pallottola di massa $m$ e avente velocità $v$ viene sparata cotro un blocco di spessore L e di massa M. Il blocco è inizialmente in quiete su di una superfice senza attrito. La pallottola esce dal blocco con velocità $v/3$. a) Determinare la velocità finale del blocco M b) Se, invece il blocco viene mantenuto fisso, senza che possa scivolare la pallottola esce con velocità $v/2$. Determinare l'energia cinetica ...
4
15 feb 2017, 16:54

lawrencepad
Una macchina di Atwood è costituita da due masse $m1$ e $m2 = 2m1$ e collegate tramite un filo ideale attorno a una carrucola di massa $M$ e raggio $R$. Si trovi a) l’accelerazione del sistema e b) la relazione tra la tensione del filo ai due lati della carrucola. Ho qualche dubbio.. la tensione sia dalla parte destra che sinistra bilancia le forze peso delle due masse, quindi sarei tentato di fare il solito sistemino da cui ricavarsi ...
5
15 feb 2017, 19:07

marco bello
Buongiorno mi servirebbe un mano ha ricevuto risolvere questo esercizio. Grazie anticipatamente L’estremità di una trave omogenea di massa m=22.5 kg e lunghezza L=5 m è incernierata ad un muro. L’altro estremo è sostenuto da una fune, come rappresentato in figura. Si determinino: a) La tensione T della fune b) Le componenti orizzontale (RX) e verticale (RY) della forza reazione che agisce sulla cerniera. Io ho risolto in questa maniera sperando sia quella giusta : $ X: Rx-Tcos60 $ ...
1
16 feb 2017, 13:15

dpd91
Buonasera a tutti! Mi sono appena iscritto in questo forum per confrontarmi su determinati problemi. Innanzitutto mi presento. Mi chiamo Daniele, ho 25 anni e sto facendo un dottorato di ricerca in filosofia della scienza presso l'università di Barcellona. Sto ricostruendo il percorso che ha portato Newton alla formulazione della legge di gravitazione universale e per questo motivo mi sono imbattuto anche nel "De vi centrifuga" di Huygens. Huygens nella IV° proposizione sulla forza centrifuga ...
4
15 feb 2017, 19:32

dpd91
Buonasera a tutti! Mi sono appena iscritto in questo forum per confrontarmi su determinati problemi. Innanzitutto mi presento. Mi chiamo Daniele, ho 25 anni e sto facendo un dottorato di ricerca in filosofia della scienza presso l'università di Barcellona. Sto ricostruendo il percorso che ha portato Newton alla formulazione della legge di gravitazione universale e per questo motivo mi sono imbattuto anche nel "De vi centrifuga" di Huygens. Huygens nella IV° proposizione sulla forza centrifuga ...
5
15 feb 2017, 19:40

kia.pimpa
Un corpo di massa m=2 kg, che si muove su un piano orizzontale liscio con velocità v=3 m/s, urta una molla di costante elastica k=450 N/m vincolata ad un estremo ad un piano verticale. Indicare la massima compressione della molla. (20 cm) L'unica formula che conosco al momento per le molle è F=ks ma sono partita dai dati e avendo a disposizione massa e velocità ho calcolato l'energia cinetica,poi ho continuato a tentativi partendo sempre dai numeri fin quando non sono arrivata alla ...
4
16 feb 2017, 10:05

SimoT1
Nello spazio è presente una densità di corrente diretta nella direzione Z è variabile lungo la direzione X nella forma j(X)=je^(-a|x|): 1 determinare il campo magnetico nello spazio generato da tale distribuzione 2 una spira di raggio r
1
15 feb 2017, 14:53

SimoT1
Tre sfere conduttrici ideali di raggio A sono poste su i vertici di un triangolo equilatero. Tre fili conduttori di resistività P sezione S e lunghezza L. A un certo instante una carica Q viene depositata su una sfera. Si supponga i conduttori molto distanti tra loro in modo da trascurare gli effetti di induzione elettrica inoltre si trascuri la perturbazione prodotta dai fili. 1 calcolare la carica sul conduttore dove è stata depositata la carica 2 si determini l'andamento del potenziale nel ...
1
15 feb 2017, 15:33

hondagas
buongiorno, ho svolto un esercizio su un circuito e vorrei avere una correzione grazie. Nel circuito mostrato in figura in condizioni stazionarie la carica ai capi del condensatore vale $ Q_0 $ . determinare: - la fem del generatore 2 -la potenza fornita dai singoli generatori in condizioni stazionarie. dati del problema: $ f_1=6V; C=1muF; Q_0= 20muF; f_3= 8V; R1=15V; R2=20Omega ;R3=5Omega $ considero la prima maglia (in alto) applico cosi la legge di Kirchhoff alle maglie , impongo la corrente come senso di rotazione oraria ...
7
31 gen 2017, 10:13

TheDarkM@n
Vi pongo il seguente quesito: 1) Fornire l'espressione di un'onda trasversale che si propaga lungo una corda tesa verso la direzione positiva dell'asse delle ascisse. L'ampiezza è di 2m, la sua lunghezza d'onda è 6m, la sua velocità di propagazione è 4m/s. Lo sfasamento è di 60 gradi. Esprimere tutti gli angoli in radianti. 2) Che cosa accase se all'onda di cui sopra si aggiunge un'onda assolutamente identica ma polarizzata a 90 gradi rispetto alla prima. al primo punto partendo ...
4
15 feb 2017, 16:36

kia.pimpa
Nell’ipotesi in cui, durante uno sforzo fisico, la pressione arteriosa media sia 140 mmHg e che la gittata sistolica sia 130 cm3, quanto vale il lavoro compiuto dal ventricolo sinistro, ad ogni contrazione? A 2.43 W B 2.43 J C 24.25 J D 2425 J E 2425 W Quale sarebbe la formula da applicare?
2
15 feb 2017, 20:14

lawrencepad
Si calcoli il momento di inerzia di un cono di altezza $h$ e raggio della base $R=h$ rispetto all’asse di simmetria di rotazione. Vedo il cono come una sommatoria di circonferenze infinitamente piccole che partono dall'origine (quindi il vertice) fino a raggiungere la base del cono dove hanno raggio e altezza $r$ Il momento di inerzia è $\intR^2dm$ densità superficiale $\rho_s=(dm)/(dS)$ la massa infinitesima è: $dm=\rho_s2piR^2dR$ mentre la ...
7
15 feb 2017, 17:57

R.Russo1
Ciao a tutti. In un esercizio dove c'è un'asta di massa $ M $ e lunghezza $ l $ inizialmente ferma in un piano orizzontale che viene messa in rotazione da un impulso applicato a distanza $ l/2 $ dal suo centro ( attorno al quale l'asta ruota) mi si chiede di trovare il modulo di questo impulso sapendo che immediatamente dopo questo l'asta entra in rotazione con $ omega_0=8rad xx s^-1 $ . Io ho posto $ l/2xx J=Delta L $ con momento angolare iniziale nullo e finale pari ...
13
15 feb 2017, 12:08