Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
giuls.ingg
Buongiorno ragazzi, avrei bisogno di un aiuto nel seguente esercizio di fisica: Due masse mA e mB sono connesse da una corda inestensibile di massa trascurabile che gira senza attrito attorno ad un piolo, come rappresentato in figura. Il coefficiente di attrito dinamico tra tutte le superfici è pari a M. a) trovare la forza F applicata al corpo B orizzontalmente per muovere B con velocita costante; b) calcolare la tensione T del filo nel caso individuato nel punto a. Allego ...
1
13 mag 2017, 14:31

Lupo93
Salve, volevo chiedere se è possibile un aiuto su un esercizio di Fisica sul piano inclinato. Il testo dice: Si consideri un oggetto di massa 7 Kg posto su un piano inclinato ad un angolo di 60 gradi rispetto I'orizzontale. Il blocco non scivola verso il basso perché trattenuto dall'attrito. 1) Tracciare un grafico accurato dei vettori forza che agiscono sul blocco. 2) Fornire il valore di ciascuna forza in gioco. 3) E' possibile fornire il valore del coefficiente d'attrito oppure darne ...
1
13 mag 2017, 09:40

viper19920
Salve, stavo svolgendo alcuni esercizi , dopo averne fatti 3 , mi è capitato questo in cui mi dice : il coefficiente di attrito statico tra il Teflon e le uova al tegamino è circa 0,04. Qual è il minimo angolo rispetto all'orizzontale di cui bisogna inclinare il tegame rivestito di Teflon per scodellare le uova ? Siccome non sapevo come svolgerlo , ho cercato su internet e la soluzione proposta è : us g(costheta) g sen(theta)= us gcos(theta) sen(theta) / cos(theta)=us tan(theta)=0.4 theta= ...
7
13 mag 2017, 08:32

Autodidatta 1969
Cari Amici, sono interessato a comprendere i principi di fisica, qualcuno mi può aiutare? Affinché io riesca a comprendere meglio utilizzo esempi pratici e cifre semplici. Voglio calcolare la forza impressa per cm2, la compressione che subisce il pavimento per cm2, la flessione di una molla e come ridurre l’impatto sul materiale del pavimento. Premessa: Newton: N = kg . m . s-2 = M . a = f Io ho un peso forza di 100 kg, quindi stando fermo imprimo una forza di 981 N sul ...
4
8 mag 2017, 22:34

GDLAN1983
Ho appena risolto un problema sui gas veramente tosto: Un becker con metà gas e metà mercurio. Dovevamo applicare Pascal e l'equazione dei gas ideali. tutto ok. Ma ora nè ho uno che proprio non riesco a levarci le gambe: " La massa totale di una mongolfiera ad aria calda vale 320Kg (escludendo l'aria ccontenuta nel pallone). L'aria all'esterno del pallone ha una pressione di 1,01 x 10**5 Pascal e una densità di 1,29 Kg/m**3. Il pallone contiene 650 m**3 di aria . A quale temperatura ...
9
15 set 2010, 19:20

Pitot123
Questo esercizio mi sta dando un po' di problemi perché anche impostandolo non capisco in che modo trattarlo...sicuramente ci sarà un moto laminare tra le due parti del pistone ma non capisco che condizioni al contorno imporre per arrivare poi al calcolo della costante. Se qualcuno potesse darmi una mano almeno nell'impostralo gliene sarei molto grato. Grazie in anticipo!
2
11 mag 2017, 20:30

Mynameis1
Buon pomeriggio. Ho svolto il seguente esercizio in due modi che mi sembrano entrambi giusti ma evidentemente , dato che in uno il risultato non è lo stesso del libro , commetto qualche errore. "Una molla di costante elastica $ k $ disposta su un piano orizzontale ha una estremità fissata ad una parete ed è compressa di $ delta $ . Si appoggia all'altra estremità della molla un corpo di massa $ m $ e si taglia il filo che tiene compressa la molla ; tutti gli ...
6
10 mag 2017, 15:56

viper19920
Buongiorno, in un esercizio mi dice che due forze orizzontali agiscono su un tagliere di massa 2,00kg che può scivolare senza attrito sul tavolo da cucina , disposto su un piano xy. Una delle due forze è F1= (3,0N)i+(4,0N)j. Trovare l'accelerazione del tagliere nella notazione con i versori quando l'altra forza è : a) F2=(-3,0N)i+(-4,0N)j, b)F2=(-3,0N)i+(4,0N)j e c) F2=(3,0N)i+(-4,0N)j. Allora , premesso che l'accelerazione della sola forza F1 mi viene 2,5 m/s^2 , vorrei capire come ...
4
10 mag 2017, 10:48

BayMax1
Ciao a tutti ! Sono un nuovo iscritto, studente di ingegneria meccanica, pertanto vi chiedo di perdonarmi se non posto nella sezione giusta. Innanzitutto vi domando se esiste una sezione dedicata alle presentazioni. In secondo luogo ho provveduto a cercare una risposta alle mie domande nel forum prima di aprire una nuova discussione, ma non ho chiarito il mio dubbio. Questo è sorto in seguito ad un esercizio di fisica di liceo nel quale mi sono imbattuto un po' per caso. So che un corpo rigido ...
3
10 mag 2017, 14:54

plinko1
Buongiorno, avrei bisogno di aiuto su questo problema, e in generale con tutti i problemi di questo tipo. Purtroppo sono mancato a delle lezioni e ho paura di essermi perso dei pezzi di teoria fondamentali per la risoluzione. L'esercizio è quello nell'immagine, fino al punto "d" tutto liscio, ma il punto "e" non so nemmeno come iniziarlo. $ { ( x = Asin(omegat+phi ) ),( x'=Aomegacos(omegat+phi) ):} $ Dal poco che so questa dovrebbe essere la legge oraria "generale", ma dopo questo tutto buio, qualcuno può aiutarmi? grazie in ...
5
10 mag 2017, 16:24

Valerio19931
Calcolare il calore Q assorbito dal gas nel ciclo A→B→C→D→E→F→A, dove A→B = isobara B→C=isocora C→D=isobara D→E = dove isocora E→F =isobara F →A=isocora, VA=VB =VD =3m3 32 PA=PC =PE =2×105Pa. 34 In un ciclo la variazione di energia interna è 0 quindi Q=-W Volevo calcolarmi il lavoro fatto sul gas per poi cambiargli segno e trovare Q (calore assorbito dal gas), solo che nel calcolarmi W da E--->F mi manca il volume di F. W e---f = -Pe (Vf-Ve)= -8x10^5 ( ? - 6 ).....Qualcuno può ...
2
11 mag 2017, 12:31

StellaMartensitica
Click sull'immagine per visualizzare l'originale Salve, non riesco a risolvere l'esercizio proposto nell'immagine in allegato (se non con le equazioni di Kirchhoff, che è però un metodo troppo lungo) e tantomeno a capire la soluzione che il libro propone. Qualcuno può propormi una soluzione più breve (al livello di un allievo di quarta superiore, si intende) o spiegarmi meglio quella che già è presente sul libro?
7
9 mag 2017, 17:08

Mynameis1
Buonasera . Propongo un esercizio per il quale mi viene una soluzione diversa da quella del libro per cui vorrei capire dove sbaglio . "Una pallina di massa $ m=40 g $ si muove di moto circolare uniforme con periodo $ T= 0,5 s $ su un piano orizzontale liscio ; la pallina è collegata al centro della traiettoria da un filo di costante elastica $ k=40 N/m $ e lunghezza a riposo $ l_0 =30 cm $ . Quanto vale l'energia meccanica della pallina ( si consideri la sola forza ...
3
10 mag 2017, 00:14

97.russo
Un aereo vola orizzontalmente a una quota di 35 m, quando incontra una collina che si eleva con pendenza costante di 4,3° se la velocità dell'aereo è di 1300 km/h, quando avverrà la collisione? Ho risolto questo esercizio ma ho grandi dubbi perciò chiedo conferma a voi e anche altre spiegazioni. L'aereo si trova quindi a quota $\y_a=35$La collina cresce con una pendenza di 4,3° quindi in maniera costante e possiamo paragonarlo al moto costante di un corpo che che viaggia proprio a ...
5
10 mag 2017, 18:45

skizzo661
Stasera mentre stavo per andare a letto mi è balenata un idea in testa e vorrei chiarirla. Supponiamo di avere due specchi piani posti parallelamente ad una certa distanza. Supponiamo inoltre che tra questi due specchi ci sia una sorgente luminosa che manda un raggio esattamente perpendicolare (quindi /theta incidenza = 0) ad uno dei due specchi. Supponiamo ancora che appena il raggio tocca lo specchio la sorgente luminosa sparisca. Cosa succede? Quello che mi aspetto è che il raggio venga ...
6
9 mag 2017, 23:02

domy731
Salve... spero che mi possiate aiutare perchè è da giorni che non riesco a risolvere un problema di fisica. Sto preparando l'esame di fisica 1. Il problema è il seguente: Un grave (g=10 m/s^2) sospeso ad un filo inestensibile lungo 75 cm compie piccole oscillazioni. Se dopo 0,6s teta=-4,55° la sua posizione angolare iniziale era? Ringrazio anticipatamente e immensamente chi potrà aiutarmi
5
9 mag 2017, 19:53

mklplo751
Salve,facendo qualche ricerca ho notato che alcune grandezze fisiche possono essere espresse per mezzo di forme differenziali. Il dubbio che ho avuto dopo queste ricerche è stata: "Ci sono grandezze in fisica(ma piu precisamente in meccanica classica,quantistica e relativistica )che vengono espresse per mezzo di k-forme differenziali,con k>2? Vi sarei grato se potreste togliermi questo dubbio
2
2 mag 2017, 10:38

marco.atzori.1983
Un blocco di massa $M = 10 \kg$, inizialmente in quiete, scivola verso il basso su di un piano inclinato formante un angolo $\alpha = 30^{\circ}$ con l'orizzontale. Se il piano è scabro ($\mu = 0.5$) calcolare quale deve essere la forza $\vec{F}$, diretta come la verticale e verso l'alto, che è necessaria applicare al blocco perché esso da un certo punto in poi, si muova con velocità costante. Se la velocità costante deve essere $v = 2 \frac{m}{s}$, dire a quale distanza ...
5
8 mag 2017, 21:53

Pitot123
Salve ho riscontrato problemi nel risolvere tale esercizio mi chiedevo se qualcuno di voi potesse darmi una mano..posto la traccia: Una sfera cava del diametro di 1m è divisa in due metà appoggiate una contro l'altra a tenuta d'aria. Viene appoggiata sul fondo di un bacino d'acqua alto 4m con il taglio in posizione verticale; all'interno vi resta aria a pressione atmosferica. Calcolare la forza che bisogna applicare alle due metà della sfera,nel suo punto più alto'per separarle,tenendo conto ...
26
1 mag 2017, 10:44

scuola1234
Buonasera sto svolgendo "Un cilindro posto vericalmente su un banco è chiuso all'estremità superiore da un pistone libero di scorrere senza attrito lungo il cilindro. Il pistone ha una massa di 8kg e una superficie di 10cm^2 . Nel cilindro è richiusa la quantità di 2moli di un gas perfetto(deltaT:15○C) Calcolare il lavoro compiuto o subito dal gas e la variazione del volume Siccome ho una trasformazione a pressione variabile devo calcolare l'integrale $ Pdv$ cambiat di segno? Per ...
6
6 mag 2017, 22:58