Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
scuola1234
Buoansera avrei dei dubbi sul seguente esercizio "Una pentola a pressione di capacità termica trascurabile ha un volume di 5litri e contiene 8cm^3 di acqua a temperatura di 60 gradi centigradi. Dalla pentola chiusa ermeticamente è stata eliminata aria[perché il testo mi dà tale informazione, a che serve? ]. La pentola si trova su un fornello elettrico che cede all'acqua una parte della sua potenza dissipata per effetto Joule. Si vuole evapoeare tutta l'acqua in un sesto di minuto. Il calore ...
3
15 mag 2017, 18:33

Gengy996
Buonasera ragazzi, qualcuno riesce a spiegarmi "in pratica" qual'è la differenza tra il potenziale di una carica e l' energia potenziale di una carica; cosa è poi la ddp in un circuito e come si ottiene? Grazie a tutti per le eventuali risposte
3
16 giu 2017, 20:29

tmox
Buona sera. Pongo una quesito al quale non sono riuscito a rispondere malgrado molteplici ricerche sul web: Poniamo di avere un disco, incernierato al centro, al quale sia applicato un momento meccanico (oppure una coppia qualora il disco sia libero nello spazio). Quanto tempo occorre perché le particelle costituenti il disco si "accordino" per effettuare un moto circolare accelerato? Ha a che fare con la velocità del suono nel mezzo (e quindi la propagazione della sollecitazione)? ...
2
16 giu 2017, 17:26

ste1leo2
Una carica elettrica Q = 6 · 10−9 C `e distribuita, con densita lineare λ uniforme, su un filo sottile di materiale isolante di lunghezza L = 12 cm. Calcolare il campo elettrico in un punto P allineato col filo e distante d = 6 cm dall’estremo piu vicino, come mostrato in figura. Per risolvere il problema ho usato questa formula: $E = k q/(dr) = kq int1/rdr$ L'integrale va da "d" a "L+d" Secondo voi l'ho impostato bene
1
17 giu 2017, 11:12

ste1leo2
$ Ui = k * (q*qe)/(sqrt(h^2+d^2)) $ Due cariche puntiformi positive, q1 = q2 = q = 5 · 10−9 C, sono poste nei punti A e B la cui distanza `e 2d = 6 cm. Sia Q il punto medio del segmento AB e P un punto posto sull’asse di tale segmento a distanza h = 4 cm da Q (vedi figura). Un elettrone (carica −e = −1.6 · 10−19C) parte da fermo nel punto P. Determinare la sua energia cinetica quando passa nel punto Q. Ragazzi questa è la traccia dell'esercizio. Il mio dilemma sta nel calcolare l'energia potenziale ...
3
16 giu 2017, 18:04

ste1leo2
Salve ragazzi. La traccia che mi da problemi è la seguente: Una carica elettrica è distribuita con densità non uniforme ρ(r) = kr all’interno di una sfera di raggio R = 8.0 cm, con k = 4.0 · 10−5 Cm−4. 1) Calcolare la carica totale Q contenuta nella sfera 2) ed il modulo del campo elettrico in un punto a distanza r1 = 6.0 cm dal centro della sfera. Ora io per quanto riguarda il primo punto ho proceduto così La densità di carica $ p = Q/A $ $ Q = p A $ ...
4
16 giu 2017, 16:35

BoG3
Caio, vorrei fare una domanda che dovrebbe essere banale e non capisco... Testo: Click sull'immagine per visualizzare l'originale The block in Fig. 7-10a lies on a horizontal frictionless surface, and the spring constant is 50 N/m. Initially, the spring is at its relaxed length and the block is stationary at position x= 0. Then an applied force with a constant magnitude of 3.0 N pulls the block in the positive direction of the x axis, stretching the ...
1
16 giu 2017, 14:53

eriklograsso
Salve ragazzi, stamattina ho fatto lo scritto dell'esame di fisica sull'elettromagnetismo, potreste risolvere questi esercizi così da confrontare i risultati?
6
16 giu 2017, 15:40

Gengy996
Buongiorno ragazzi, qualcuno riesce a risolvere questo problema? Nel circuito, con condensatore inizialmente scarico, l'interruttore viene chiuso a t=0. Si consideri V_batt=12 V, R1=10 \(\displaystyle \Omega \) C[size=85]ext[/size]=1 uF e si ponga V[size=85]out[/size](t-->\(\displaystyle \infty \))=V[size=85]inf[/size]. (a) Assumendo R2=\(\displaystyle \infty \), si calcolino V[size=85]inf[/size] e l' istante t* corrispondente ad una carica del condensatore del 90% ...
4
15 giu 2017, 11:23

Avelyne
Ho questo esercizio Un disco posizionato orizzontalmente viene messo in rotazione attorno al proprio asse con un accelerazione angolare $dw/dt = 0.3rad/s^2$ partendo da fermo all'istante t=0. Quale é il coefficiente d'attrito della superficie del disco, sapendo che un oggetto appoggiato ad una distanza $R=5cm$ dal centro si distacca dalla posizione di riposo al tempo $t=7s$. Io avevo pensato di fare $\mu$$mg = ma $ e poi trovare le accelerazioni centripeta ...
8
8 giu 2017, 11:37

sam17091
CIao a tutti, ho un dubbio riguardante ul seguente problema; allora ho un pendolo composto (asta sottile + disco) di massa totale M = 5 kg che ruota attorno ad un perno O (su di esso agisce un momento di attrito pari a 0,5 Nm). Inizialmente il pendolo composto si trova come in figura con angolo pari a 45° in quiete. Successivamente viene sbloccato e urta il disco (inizialmente in quiete) posto nel piano orizzontale di massa m 0,5 kg con raggio r = 0,25 m. Dopo l'urto il disco che si trova nel ...
2
14 giu 2017, 17:03

Amedim
Salve, mi sono bloccato su questo stupido problema di fisica, non so se sbaglio nel procedimento oppure commetto qualche erroee di calcolo. Potete darmi una mano a capire? Un punto materiale scende lungo un piano inclinato (theta=62.7 gradi). Determinare il coefficiente di attrito dinamico affinchè il moto sia uniforme. Ris. 1.937 Grazie tante!
6
16 giu 2017, 13:13

antonio.sa1
salve, premetto che la seguente è solo la traccia di una esercitazione quindi non si tratta dela scannerizzazione di qualche libro. Il mio dubbio è sul passaggio evidenziato: mi aspettavo che sia il termine a sinistra che a destra fossero valutati rispetto allo stesso polo ovvero allo spigolo invece a sinistra vedo che il momento di inerzia NON è stato rivalutato rispetto al punto di contatto con Huygens- Steiner. Come mai? Click sull'immagine per visualizzare ...
3
15 giu 2017, 10:27

BoG3
Ciao a tutti, ho dei problemi con un esercizio che dice: "Una macchina urta contro un altra macchina (ferma) ad una velocita' di 25km/h (6,9 m/s). Sapendo hce ha lasciato scie di frenata lunghe 47m e che l'attrito dinamico è 0.71, quanto valeva la velocita' iniziale?" Io ho provato in diversi modi ma evidentemente sono sbagliati dato che non coincidono con il risultato del libro di 95km/h (26,4m/s). Vi spiego come ho provato io: Il primo problema è definire le forze in gioco(e penso sia il ...
8
31 mag 2017, 09:39

scuola1234
Un pezzetto di ghiaccio di massa m e alla temperatura di T1 = 250K viene immerso in m2 = 60g di acqua a temperatura di T2 = 330K. Se il sistema e contenuto in un recipiente a pareti adiabatiche, a) si determini per quali valori della massa m il pezzetto di ghiaccio fonde completamente. b) calcolare la temperatura di equilibrio del sistema se la massa del cubetto di ghiaccio vale 35g. Il calore specifico del ghiaccio vale $c=2051J/Kg*K$, il calore specifico dell’acqua vale ...
11
15 giu 2017, 13:35

Antonino1997
Salve a tutti. Mi sono accorto studiando che, se all'orale di fisica uno mi chiedessero una definizione rigorosa di momento di inerzia non saprei darla. Ho anche cercato su Wikipedia ma non mi ha soddisfatto molto. Potreste aiutarmi? Grazie mille
6
15 giu 2017, 10:28

bluprozac
Ciao a tutti, sono nuovo del forum quindi spero sia la sezione giusta. Sto studiando un problema di evaporazione sottovuoto. In sostanza è un meccanismo sfruttato industrialmente per raffreddare un prodotto. Creando il vuoto mediante una pompa, si abbassa la pressione nel serbatoio dove si trova il mio prodotto andando a raggiungere la saturazione. L'acqua evapora portando via calore latente, e quindi raffreddando il prodotto. Il mio problema è questo. Voglio determinare il tempo che ci ...
3
14 giu 2017, 11:04

Antonino1997
Ciao a tutti. Avrei un dubbio per quanto riguarda il principio di Archimede. Nel libro c'è scritto "immaginiamo di isolare un volume di fluidi finito V0, quando il fluido è in equilibrio. Allora la risultante delle forze di volume è pressione sarà uguale a zero e di conseguenza F(pr)=Fa=mg -> il modulo della forza di Archimede è uguale al modulo della forza peso." fin qua tutto ok. Però poi dice che sostituiamo a quel volume di fluido un solido con una forma e un volume analoghi allora non ...
1
16 giu 2017, 10:36

BoG3
$ T = ma = 900.25 * 3 = 2775J $00ciao a tutti, ho un problema con un esercizio. Non riesco a capire come impostarlo. L'esercizio dice: Un blocco di formaggio di 0,25kg è appoggiato a terra dentro un ascensore di 900 kg. L'ascensore viene alzato tramite un cavo per 2,40m. Durante questo tragitto sul formaggio vi è una forza normale costante di 3N. Quanto lavoro è fatto dal cavo che alza l'ascensore? Ecco come vedo io la situazione: Click sull'immagine per visualizzare ...
3
15 giu 2017, 11:34

studente_studente
Ciao, non capisco la soluzione del libro riguardo questo esercizio: Una carica $q_0$ è posta sull'asse di un disco uniformemente carico con densità superficiale σ. Il flusso del campo della carica $q_0$ attraverso la superficie del disco è Φ. Calcolare la forza esercitata dal disco su $q_0$. Dalla definizione di flusso e angolo solido sono giunto a \( \Phi=\frac{q_0}{2\varepsilon_o}(1-cos\theta_o) \) ma non capisco come il libro poi arrivi a \( ...
1
15 giu 2017, 15:51