Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve a tutti ho un problema con la soluzione di tale problema:
http://imgur.com/a/Qu5ac
In pratica, dopo aver impostato il sistema per la massa (-T + mg = ma ) e per il cilindro
mgsenAlpha - Fatt = Ma
N= MgCosAlpha
F(est) = T - Fatt
Successivamente pongo
TR - FattR = (1/2MR^2 * acc)/R
E' qui che probabilmente sbaglio in quanto non utilizzo il th degli assi paralleli mentre nella soluzione sembra considerarlo, ma mi chiedo, se io voglio calcolarmi il momento di inerzia rispetto al Cm perchè dovrei ...
Salve a tutti!
Sto affrontando il problema della gravitazione e avrei dei dubbi riguardo alle correlazioni che ci sono tra energia e orbita di un corpo all'interno del campo di forze. In particolare sto affrontando un esercizio sull'orbita di un satellite. L'esercizio in questione è il 5.121 di questa raccolta: http://www.df.unipi.it/~cella/ueg/uegbook.pdf
In particolare non capisco perché nella risposta alla domanda 2 vien detto che si sa che il potenziale efficace è minimo....io so che è sicuramente negativo per orbite ...

Buongiorno,
mi potreste aiutare con questo esercizio, non riesco a capire:
Una ragazza si tuffa da una barca ferma di massa 100 kg. La quantità di moto della ragazza quando si tuffa è di 150 kg * m/s. Calcola la velocità acquistata dalla barca. Risultato 1,5 m/s
Ho la massa della barca e la quantità di moto della ragazza, quindi:
Qf=qi
m barca * v finale barca + q ragazza =0
v finale barca = - q ragazza / m barca = - 1,5 m/s
Non capisco perché il risultato del testo sia positivo, dov’è ...

Salve a tutti, avrei bisogno di un chiarimento.
in un siffatto sistema, la massa m3 collegata direttamente alla puleggia mobile ha accelerazione doppia rispetto a quella delle altre due masse?
tutti gli attriti sono trascurabili e la fune è inestensibile.
sono arrivato a tale conclusione per l'equilibrio cinematico
a3=a1+a2 e per l'ipotesi di fune inestensibile posso scrivere allora:
a3=2a.
Grazie mille in anticipo

Salve a tutti ho il seguente esercizio, ho un problema con il punto C. Vi allego il file (scusate ma non riesco ad allegare le immagini) :
Io l'ho risolto in questo modo
Considerando che $ V_B - V_A = 0.4 V = 200*10^(-6)*2000 $ e poi facendo uno studio sul nodo A e B
e credo sia corretto ma il risultato che mi viene $ 8000 ohm $ è diverso da quello teorico $ 2000 ohm$

Ragazzi vi chiedo scusa ma ho un grandissimo problema con questo esercizio. Non riesco a trovare l'accelerazione in maniera corretta..... Help
Il sistema in figura è composto da una ruota di massa m1=10 kg, a cui è
attaccato un blocco di massa m2=1.0 kg mediante un filo ideale che all’altra
estemità è collegato ad una molla di costante elastica k=20 N/m (vedi figura).
All’istante iniziale la molla è estesa di un tratto xin=0.5 m rispetto alla sua
lunghezza a riposo. Si calcoli: a) la ...

tutti sappiamo che il piccolo ciclotrone è facile da progettare e facile da costruire.
Al contrario: l'acceleratore lineare è complicatissimo da progettare e difficile da costruire.
Però il piccolo ciclotrone ha il difetto che smette di funzionare correttamente se la velocità delle particelle supera un decimo della velocità della luce.
Infatti la frequenza è calcolata tenendo conto della massa della particella a riposo (qualunque particella essa sia), se però il nucleo viaggia a velocità ...

Una zattera galleggiante, di massa pari a $M=20kg$, è accostata ad un pontile, ma non è ormeggiata. Un cane di massa $m=5kg$ è inizialmente fermo sulla zattere a una distanza $L=6m$ dal pontile. Successivamente il cane cammina per $d=3m$ verso il pontile. Ponendo nulla l'attrito tra la zattera e l'acqua, calcolare quanto distano:
a) Il cane dalla riva alla fine dello spostamento.
b) la zattera dalla riva alla fine dello spostamento.
Sul sistema ...

Ciao ragazzi, per questo esercizio, risolvendo il terzo quesito ho usato due metodi, il cinematico e l'energetico. Desideravo un vostro parere riguardo la correttezza del secondo. Ecco il testo: Su un piano orizzontale è posata una massa $ m=10kg $. Essa viene messa in movimento tramite un filo (il filo è orizzontale ragazzi) che si avvolge su una puleggia di raggio $ r=20cm $. Questa è messa in rotazione dalla discesa, sotto l'azione del peso, di una massa $ M=4kg $, a ...

Ciao,
non mi sono molto chiari i conduttori cavi. Allora, io ho un conduttore, inizialmente neutro, con all'interno una carica +Q. Allora ho come conseguenza una carica indotta sulle due superfici del conduttore, quella più esterna positiva e quella più interna negativa. A questo punto io con il teorema di gauss posso determinare il campo all'interno della cavità che equivale a $ E=Q/(4piepsi_0 r^2) $
La mia domanda è: perché la distribuzione di carica sulla superficie interna non influenza il campo ...

Un pendolo semplice di massa $m=2kg$ e lunghezza $l=2,3m$ è appesa a un carrello sospeso di massa $M=10kg$ che può muoversi senza attrito lungo una guida orizzontale. Inizialmente il sistema è fermo come in figura con il filo teso. Successivamente $m$ è lasciato cadere. Determinare, nell'istante in cui il pendolo è in direzione verticale:
a) $\Deltax$ del carrello
b) $|v|$ del carrello
c) $T$ del filoza peso della massa ...

1)Sulla superficie di un cilindro isolante di altezza molto maggiore del raggio è distribuita una carica elettrica con densità superficiale σ = 1 mC/cm^2
Calcolare il campo elettrico in un punto qualsiasi interno al cilindro dovuto alla distribuzione superficiale di carica.
Sinceramente non so come procedere,mi chiedevo se visto che l'altezza è molto maggiore del raggio potevo in realtà considerare il campo elettrico associato ad un piano carico uniformemente anche perchè non ho altri dati ...

Due cariche puntiformi di valore $q_1=10^-9 C$ e $q_2=-q1$ sono allineate e poste a distanza $a$ da una terza carica puntiforme $Q=10^-6 C$
Determinare il campo elettrico del sistema nei punti del semiasse $x>0$ passante per le cariche (viene assunta la carica $Q$ come centro dell'asse delle ascisse, ove la carica $q_1$ è posta nel semiasse negativo e la carica $q_2$ nel semiasse positivo.
Determinare inoltre il ...

Ciao a tutti, avrei un problema nella comprensione dell'induzione elettromagnetica: se in un condensatore ad armature circolari di raggio $R$ è presente un campo elettrico $E(t)=E_0sin\omega t$, allora, so che nella regione cilindrica che ha come raggio $r<=R$ e come altezza la distanza tra le armature è presente un campo magnetico
$B(t,r)=\epsilon_0 \mu_0/2 \omega r cos\omega t$ che è funzione del tempo e della distanza dall'asse del cilindro.
Il mio problema è capire l'orientazione delle linee di ...

Salve,
Ho parecchi dubbi sul teorema di Gauss, in particolare non capisco il fatto che esso venga applicato in qualsiasi caso, nonostante la dimostrazione necessiti di un campo radiale, affinché non vi sia dipendenza dal raggio, ma unicamente dalla carica contenuta. Ad esempio non mi è molto chiaro come esso venga applicato in un condensatore per il calcolo del campo elettrico, ovvero questo integrale. La superficie di integrazione è un volumetto chiuso che interseca perpendicolarmente al suo ...

Salve a tutti, avrei bisogno di una mano per risolvere il seguente problema di fisica 1.
Un cono di altezza h e raggio di base R è libero di ruotare attorno ad un'asse fisso verticale. sulla sua superficie è praticata una scanalatura, come mostrato in figura. il cono è messo in rotazione con velocità angolare w0, ed un piccolo corpo di massa m è lasciato scivolare senza attrito, con velocità iniziale nulla, dal vertice del cono lungo la scanalatura. I0 denoti il momento d'inerzia del cono ...

Non riesco a risolvere questo esercizio, potete darmi una mano?
Un elettrone di massa m viene lanciato con una velocità Vo verso il centro di un disco isolante sottile di raggio R uniformemente carico ( Q=1 nC ) posto nel vuoto. Inizialmente l'elettrone si trova sull'asse del disco a grande distanza da esso. Qual'e la minima distanza dal disco alla quale può arrivare l'elettrone?

Una carica è distribuita all'interno di un guscio sferico di raggi a e b con densità di volume ro= k/R con R distanza dal centro del guscio. Determinare l'intensità del campo elettrico sulle due superfici del guscio

Su un corpo di massa M agiscono la forza elastica (è coolegato all'estremo libero di una molla di lunghezza a riposo Y e costante elastica K) e la forza peso. Ora per calcolare la posizione d'equilibrio e la frequenza come faccio?
Per la frequenza non ho problemi w=(K/m)^(1/2)
per la posizione d'equilibrio so' che il corpo è soggetto a due forze di uguale intensità ma verso opposto: forza di gravità mg e forza di richiamo della molla kx.
la mia x è Y+mg/k oppure Y-mg/k????
Ciao a tutti,
E' stato postato un problema e dopo relativa soluzione, solo che a me l'ultimo punto inerente il calcolo dell'energia non torna. Viene usata la differenza di potenziale V3 che il circuito aveva prima dell'inserimento del condensatore, mentre quando esso viene inserito e' come se diventasse in parallelo con R3 e quindi l'intensita' di corrente che li' e' segnata i23 diventa diversa per r2 e r3 o sbaglio?
Si potrebbe pensarlo come un circuito RC in cui a tempo di carica massima il ...