Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
kia.pimpa
Se in un campione di sangue sono state trovate tracce di una sostanza organica nella proporzione di 5 parti per milione, in un grammo di sangue la quantità di quella sostanza organica è pari a : A 0.5 mg B 5 mg C 5 μg D 50 ng Potreste spiegarmi il procedimento ? Grazie mille in anticipo
2
15 feb 2017, 18:07

lawrencepad
Una corona circolare piano di massa M ha raggio interno a e raggio esterno b. Calcolare il momento di inerzia attorno a un asse passante per il centro e perpendicolare al piano dell’anello. Per il momento di inerzia rispetto ad un asse passante per il centro posso utilizzare $\intR^2dm$ e visto che la massa è distribuita uniformemente sulla superficie posso utilizzare anche la $\rho_s=(dm)/(dS) => m=\int\rho_sdS$ So che per calcolarmi i momenti di inerzia devo iniziare a ricondurmi ad un a parte ...
3
15 feb 2017, 11:58

mikoile
Buonasera, ho difficoltà nella risoluzione di alcuni quesiti relativi agli urti; - il blocco A si muove verso destra su un piano orizzontale privo di attrito con una quantità di moto di 9 kgm/s mentre il blocco B si muove verso sinistra con una quantità di moto di 4 kgm/s. I quesiti sono i seguenti : 1) in che direzione si muove il centro di massa dei sistemi dei due blocchi ? il centro di massa dovrebbe andare verso la quantità di moto maggiore ovvero verso il corpo a quindi verso ...
3
14 feb 2017, 17:43

f4747912
Ragazzi sto avendo un po di difficoltà a determinare serie e parallelo per quanto riguarda le resistenze. Quando si tratta di circuiti semplici non faccio fatica e riesco subito a capire, quando invece si tratta di circuiti piu' complicati ho difficoltà. Ad esempio questo circuito.. ad esempio il sito dove ho preso gli esercizi dice che non ci sono resistenze in serie e parallelo.. e io invece trovo che R1 ed R3 sono in serie. oppure dove r4 lo vedo in parallelo con r2 ma non è ...
3
15 feb 2017, 13:46

Sk_Anonymous
Ciao a tutti Scrivo per chiedere se qualcuno riesce a darmi una mano con un problema di elettrostatica. Sto svolgendo un problema di cui però purtroppo non ho la soluzione, quindi non posso sapere se sto sbagliando e in che modo. Ecco il testo Una carica positiva puntiforme $ Q=3*10^-10C $ è posizionata al centro di una sfera di raggio $ R=10cm $ costituita da materiale dielettrico lineare, isotropo ed omogeneo, di costante dielettrica relativa $ \epsilon_r=4 $ , posta nel ...
9
12 feb 2017, 10:17

effervescenza
Buonasera, chiedo cortesemente il vostro ausilio nella risoluzione di questo problema, di cui cito il testo: Una palla di massa m e raggio r viene tenuta ferma su un piano di massa M inclinato di un angolo θ, appoggiato ad un piano liscio orizzontale. La palla viene lasciata libera di muoversi. Assumendo che la palla rotoli sul piano senza scivolare, determinare l’accelerazione del piano inclinato. Non riesco a trovare la relazione che mi collega i risultati ottenuti dall'analisi della palla ...
5
13 feb 2017, 17:35

Trivroach
"Una distribuzione di carica a simmetria sferica è composta da un protone posto nel centro e da una carica distribuita attorno al protone con distribuzione $ rho(r)=Ce^((-2r)/(alpha) $ , dove $ C $ è una costante, $ alpha=0,53*10^-10 $ metri, e $ r $ è la distanza dal centro della sfera. Trovare il valore di $ C $ tenendo conto del fatto che la distribuzione di carica è complessivamente neutra. Calcolare inoltre il campo elettrico generato alla distanza pari ad ...
2
14 feb 2017, 16:39

lawrencepad
Due corpi di massa $m1=1.0 kg$ e $m2$ con $m2 = 9m1$ sono legati da una molla con costante elastica $k=100 N/m$ e lunghezza a riposo $d=1 m$. Si trovi il centro di massa del sistema. Si trovi il valore della velocita, ortogonale alla direzione della molla, affinche’ i due corpi si muovano di moto circolare uniforme attorno al centro di massa del sistema quando la distanza tra i corpi è $r=2 m$. Si determini il raggio di ciascuna orbita. Per ...
1
14 feb 2017, 15:13

lawrencepad
Un sistema, costituito da due corpi $1$ e $2$ di massa $m=6 kg$ e $M=3 kg$ collegati da una molla ideale di costante elastica $k = 7,2 kN/m $, è appoggiato su un piano orizzontale perfettamente liscio. Il primo corpo è appoggiato ad una parete verticale fissa. Inizialmente la molla è compressa di $\sigma=15 cm$ rispetto alla sua lunghezza di riposo e le due masse sono mantenute in posizione per mezzo di un filo inestensibile. Successivamente il ...
3
12 feb 2017, 19:02

enrico96l
Ciao a tutti, non riesco a risolvere il seguente problema: 'Calcolare il coefficiente di mutua induzione tra una spira rettangolare di lati \(\displaystyle a \) e \(\displaystyle b \) ed un filo perpendicolare al piano della spira infinitamente lungo.' In particolare, dopo aver ottenuto il campo magnetico con la legge di Biot e Savart non so come continuare... Grazie in anticipo
8
11 feb 2017, 21:47

R.Russo1
Ciao a tutti. Per questo esercizio ho applicato un procedimento che vorrei la conferma da voi essere giusto o meno. "Un corpo rigido, formato da un'asta di massa $ m=1,5 kg $ e lunghezza $ d $ e da un disco di eguale massa e raggio $ R=d/4 $ , è posato sopra un piano orizzontale su cui può muoversi senza attrito ed è inizialmente in quiete. Un punto materiale, di massa $ M=0,4 kg $ , in moto con velocità $ v=10m/S $ , urta il corpo rigido nel punto P ...
1
13 feb 2017, 16:57

TheDarkM@n
buonasera, avrei bisogno di un aiutino con questo esercizio: Calcolare il lavoro della forza $ F(x)=2x^2 $ (la forza è misurata in N ed x è misurato in m), che agisce con uno spostamento da -2m a 2m e che è inclinata di 60 gradi rispetto allo spostamento. Banalmente mi viene da pensare che basti calcolare $ int_(-2)^(2) 2x^2 dx $ ma non saprei che farmene dell'inclinazione di 60 gradi, non ho ben chiaro come sviluppare questo problema. Basterebbe moltiplicare per cos(60)? non so, ditemi ...
3
13 feb 2017, 17:02

lawrencepad
Un corpo di massa $5M$ con$M = 2 k$g, che si muove in un riferimento inerziale con con velocità $v = vu_x$ (lungo l’asse x) e $v = 2 m/s$. A un certo istante il corpo si frammenta in due parti rispettivamente con massa $m1 = 2M$ e $m2=3M$. Dopo la frammentazione, il corpo di massa m1 si muove con velocità $v1 = vu_y$ (lungo l’asse y). Determinare a) la velocità (modulo e direzione) dell’altro frammento e b) l’energia rilasciata ...
1
13 feb 2017, 15:39

lawrencepad
Un proiettile di massa $m=15.2 g$ viene sparato contro il blocco di un pendolo balistico di massa $M=5 kg$. Il proiettile penetra per $d=32 cm$ nel blocco in un tempo così breve che l’urto è approssimabile con un urto istantaneo completamente anelastico durante il quale il blocco rimane fermo. Nell’oscillazione che ne segue il blocco si alza dal livello iniziale di $h=7,9 cm$. Calcolare a) la velocità di impatto del proiettile b) il modulo della forza media ...
1
13 feb 2017, 15:15

desterix1995
Salve, avrei un dubbio su questo circuito: Non posso ridurre le due resistenze ad un'unica equivalente perchè c'è un nodo? La costante di tempo quali resistenze riguarda? La corrente che attraversa $R2$ è la stessa che attraversa il condensatore? Cioè, la corrente $i$, quando arriva al nodo, si divide in un'altra corrente, che attraversa sia $R2$ sia il condensatore, o in 2 correnti diverse? Come fareste il primo punto?
12
2 giu 2016, 12:37

alessi0_r1
Ciao, ho questo esercizio preso dal libro di teoria del Rosati: "Una molla di costante elastica $k=490N/m$ è disposta verticalmente e ha un'estremità appoggiata su un piano orizzontale: la molla sostiene un piatto di massa $M=1kg$. Una sferetta di massa $m=0.1kg$, lasciata cadere da un'altezza $h=20m$ rispetto alla posizione di equilibrio del piatto, urta il piatto stesso. Si calcoli l'abbassamento massimo $deltah$ subito dal piatto nei due casi ...
2
13 feb 2017, 13:06

menteContorta
Con un pezzo di piombo pesante 100kg si vuole costruire una fera cava che nell'acqua del mare, la cui densità è 1.026 g/cm^3, un emisfero si completamente immerso. Si determini il raggio esterno ed interno della sfera, sapendo che il peso specifico del piombo è 11.35 g/cm^3 --------->>>> per avere una situazione di equilibrio la risultante delle forze che agiscono sul corpo deve essere uguale a zero. Conosco il principio di Archimede che mi dice "un corpo immerso in un fluido riceve una spinta ...
1
13 feb 2017, 12:53

SARAC1
Ciao a tutti Ci sono due problemi che non riesco a risolvere, o meglio, non riesco a capire come iniziare in entrambi i casi. 1) Stimare la variazione del peso di un grave sulla superficie di un pianeta sferico omogeneo se, a parità di densità, le dimensioni del pianeta variano di un fattore $ \alpha $. Per quanto riguarda questo esercizio, so che dalla legge di gravitazione universale $ P = G*MM_A / R_A^2 $ ma sinceramente non saprei come continuare.. 2) Trascurando le correzioni ...
2
11 feb 2017, 18:41

espoice
Un saluto a tutti, mi è sorto un dubbio teorico durante la risoluzione del seguente problema: Un disco uniforme di massa M e raggio R si muove verso un altro disco uniforme di massa 2M e raggio R su un tavolo liscio (cfr la figura). Il primo disco ha una velocità iniziale v0 ed una velocità angolare ω0 come da figura, mentre il secondo disco `e inizialmente fermo. I due dischi vengono in contatto in modo radente e istantaneamente si attaccano insieme ed iniziano a muoversi come un unico ...
1
12 feb 2017, 13:31

Lndcl
Ho un dubbio riguardo un esercizio: Un condensatore è formato da una armatura collegata al polo positivo di un generatore, l'altra armatura è costituita da due parti una a distanza h dall'armatura positiva e una a distanza 2h; entrambe collegate al polo negativo del generatore. Devo determinare la carica di polarizzazione sull'armatura a potenziale maggiore. Le armature sono quadrate di lunghezza L. Le mie considerazioni sono state: La carica sulle armature è la stessa, mentre il potenziale è ...
3
9 feb 2017, 18:44