Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Buonasera,
Stavo correggendo gli esercizi della verifica di fisica riconsegnataci dalla professoressa, tuttavia mi sono bloccato al quarto e ultimo problema. Sapreste dirmi come posso risolverlo?
Due gusci sferici hanno lo stesso centro. Una carica qA= -2 x 10^-6 C è disposta uniformemente sul guscio più interno che ha raggio pari a 0,05 m. Una carica qB = 5 x 10^-6 C è invece disposta uniformemente sul guscio esterno che ha raggio 0,15 m. Trova intensità, direzione e verso dei campi ...

Supponiamo che io voglia conoscere quanto calore sia necessario per portare $ 1 $ mole di una certa sostanza (un gas ideale, giusto per semplificarci le cose) genericamente da una data temperatura $ T_1 $ ad una temperatura $ T_2 $ .
In assenza di altre informazioni, quale calore specifico devo utilizzare (supponendo che quest'ultimo non sia non costante bensì sia funzione della temperatura)? So che in una trasformazione isobara $ Q=DeltaH=intc_pdT $ . In una ...

Ricordo vagamente di un esperimento rivolto a misurare la forza di Lorentz all'interno di un mezzo magnetico, per stabilire se nell'espressione della forza ci fosse B o H (e quindi determinare quale dei due campi fosse quello "fondamentale"); qualcuno ne ha memoria e mi ricorda gli estremi, o il libro in cui può essere citato?

Un elettrone viene proiettato fra le lastre di un condensatore alla velocità di 5,83 × 10 alla 6 m/s con un angolo theta uguale a 39. Il campo elettrico è uguale a 1870 N/C( col vettore orientato verticalmente verso l'alto, ovvero verso l'armatura positiva) , la distanza tra le due armature è 1,97 cm e la lunghezza della singola armatura 6,20 cm. L'elettrone colpirà uno dei due piatti? Se si quale piatto e a quale distanza dal margine di sinistra? [4.06 cm dal margine di sinistra]
Attraverso ...

Salve a tutti! La valvola di laminazione consente di diminuire la pressione e temperatura del fluido che l'attraversa.
La diminuzione di pressione è dovuta chiaramente alla presenza della strozzatura; infatti in ingresso alla valvola il fluido subisce un espansione adiabatica e aumenta la sua energia cinetica "ai danni" dell'entalpia sensibile (o statica), in modo tale che l'entalpia di ristagno (uguale a quella totale, se trascuriamo le variazioni di energia potenziale gravitazionale) rimanga ...

Ciao a tutti. Non riesco a risolvere questo esercizio. "Un disco rigido, di massa m=40kg e raggio R=16cm è posto in un piano orizzontale e può ruotare attorno ad un asse verticale passante a distanza d=9cm dal centro del disco. Il bordo del disco è a contatto con un anello di raggio r=R+d che tramite un opportuno meccanismo non disegnato può ruotare attorno allo stesso asse in modo tale che, in caso di moto relativo tra disco e anello, si sviluppi una forza di attrito radente F=6N , tangente ...
salve, come da traccia https://pbs.twimg.com/media/C63bhhlWYAA ... name=large non sono riuscito a svolgere l'esercizio , ho rifiutato un misero 20 e quindi rifarò l'esame a giugno. Il fatto è che parlando con gli altri presenti, nessuno l'ha nemmeno svolto , io almeno ci ho provato . Ecco io come l'ho svolto: scusate la foto ma sto da ipad all'università e non è proprio il massimo per scrivere tutto :/ https://pbs.twimg.com/media/C63dELdXAAAMpuw.jpg
Salve,
sono laureato in chimica presso l'Imperial college di Londra. In questi ultimi periodi, però, mi sono interessato molto alla fisica e alla matematica (in particolare alla fisica teorica e all'astrofisica). Ho ottenuto il diploma di maturità presso un liceo scientifico e ora nel mio tempo libero vorrei iniziare ad imparare da autodidatta queste due materie. Sareste in grado di consigliarmi dei libri (vanno bene sia in inglese che in italiano) per poter intraprendere un percorso che mi ...

Buongiorno
potreste per favore spiegarmi perché sbaglio procedimento?grazie mille in anticipo
Un blocco di massa 500 grammi è appoggiato su un piano liscio con inclinazione 35°.
1. Calcolare il valore della forza applicata sul blocco parallelamente al piano
inclinato, perché esso rimanga in quiete.
Io ho fatto
$mgsen35=0,5×9.81×(sen35)=-2.100N$
pensavo che per equilibrare il corpo gosse sufficiente applicare una forze di verso opposto al moto sul piano inclinato invece il risultato non mi torna 2.81N
Grazie ...

Buongiorno a tutti,qualcuno saprebbe aiutarmi con questo problema ? :
Su un cavo sottile molto lungo è presenta una densità di carica di -3,6 micro C/m^2.
Il cavo viene circondato da una distribuzione di carica uniforme cilindrica avente raggio 1,5 cm coassiale con il cavo.
La densità d del cilindro va scelta il modo tale che il campo elettrico sia nullo al di fuori del cilindro.
Determinare d.
Grazie mille in anticipo

Ciao ragazzi, purtroppo non riesco a risolvere un esercizio di fisica tecnica. Vi riporto il testo dell'esercizio:
"Una turbina a vapore funziona adiabaticamente per produrre 4000 HP. Il vapore viene alimentato alla turbina a P=300psia e T=900°F. Lo scarico della turbina è costituito da vapore saturo a P=1.5psia il quale entra in un condensatore dove viene condensato e raffreddato fino a T=90°F. Qual è la portata di vapore alimentata alla turbina? E la portata dell'acqua di raffreddamento ...
Problema:Un corpo di massa m viene lanciato con velocità v0=10 m/s su per un piano inclinato
scabro di pendenza θ=30° il coefficiente di attrito dinamico µ=0.2. Calcolare:
1. La quota massima raggiunta dal corpo.
2. La velocità con cui il corpo ritorna a livello del suolo.
so soltanto che s=h/sinθ e L = F* s = µ mg*cos(30°)*h/sen(30°),Dal
bilancio energetico ½mv02 = mgh + L
Come dovrei continuare?
Purtroppo non so svilupparla proprio matematicamente...
Grazie in anticipo.

Ciao a tutti, vi propongo un problema al quale non riesco ad arrivare a capo. Sto costruendo uno skateboard elettrico e mi serve capire quanta potenza deve avere il motore per potermi spingere. Dovrà caricare almeno di 85kg. Il motore avrà sul rotore una ruota dentata che tramite una cinghia sarà attaccata ad un'altra ruota dentata attaccata alla ruota dello skate (spero si riesca a capire ). Sinceramente non so dirvi se e dove trascurare certi attriti o dispersioni di energia, quindi ...

Ciao ragazzi, quale è la differeza tra correnti di conduzione e correnti di magnetizzazione ?
Grazie
Salve,vorrei chiedervi se qualcuno,gentilmente,potrebbe rispondere a questi quesiti:
Che cosa si intende per "pressione"($p$) e "densità"($rho$) quando si parla del tensore energia impulso che si ritrova nell'equazione di campo di Einstein?
E
Come posso calcolare $p$ e $rho$ ?

Salve a tutti, sono nuovo. Ho deciso di iscrivermi a questo forum perchè ho notato che c'è gente preparata e disposta a spendere del tempo per aiutare studenti in difficoltà. Mi trovo a risolvere un problema di fisica 1 e mi sono imbattuto in dubbio.
in un sistema di tal genere, dove il blocco A ha massa m1, il blocco B ha massa m e il corpo C ha massa M. con m>m1. la massa M del corpo C è la maggiore tra le 3. tra le superfici dei blocchi A e B vi è attrito dinamico, mentre nel piano ...

Salve a tutti,
vorrei delle spiegazioni sulla legge di Faraday perchè proprio non riesco a capire una cosa.
La legge di Gauss per il campo magnetico afferma che il flusso di un campo magnetico attraverso una superficie chiusa è sempre uguale a 0. Questo perchè il campo magnetico è sempre solenoidale e di conseguenza flusso entrante = flusso uscente giusto?
Ora il mio problema, la legge di Faraday afferma che la circuitazione del campo elettrico è uguale alla variazione del flusso del campo ...

Buongiorno.
Qualche giorno fa sul Piccolo (il quotidiano locale di Trieste) è apparsa la notizia che un uomo era stato colpito da un gavettone mentre percorreva a piedi una galleria cittadina.
Questo gavettone (probabilmente un palloncino pieno di acqua) era stato lanciato da un'auto in corsa, e l'aveva colpito al volto procurandogli la frattura del setto nasale, e la lesione di un'orbita oculare.
Volevo sapere se si può calcolare la velocità dell'impatto.
Potrebbe essere la somma della ...

Scusate ma non riesco a capire una cosa nella spiegazione di come si ricava la legge oraria $x(t)$ dalla velocità $v(t)$, nella situazione $dx=v(t)*dt$ mi viene detto che lo spostamento complessivo nell'intervallo di tempo è dato dalla somma di tutti i successivi valori $dx$, qual'è dunque il significato geometrico dell'integrazione $int_(x_0)^(x) dx = int_(t_0)^(t) v(t) dt$ ?

Sapreste spiegarmi perché ogni volta che si "ragiona" sui gas si trascura la forza peso? Va bene che la massa di un atomo è insignificante, ma l'accelerazione cui sono sottoposte dovrebbe comunque essere 9.806 m/s^2 il che non mi sembra trascurabile. Tipo (esempio) quando i prof ci spiegano alcuni modelli per ricavare le equazioni di stato (o equazione utili in generale ahaha) spesso e volentieri si considera solo l'energia cinetica o le forze di van der waals delle particelle e si trascura la ...