Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
salve ragazzi avrei bisogno di una mano con questo esercizio... avevo pensato di impostarlo con la conservazione della carica, è possibile farlo?
É un sistema isolato e mi dice che la carica iniziale è nulla. Solo che applicando la conservazione ottengo che la somma della carica presente all'equilibrio statico sulla sfera e di quella presente sul dielettrico sarà nulla, ma il dubbio sorge in quanto il dielettrico non dovrebbe rimanere neutro?

Su un piano orizzontale sono poste due guide lisce, perpendicolari tra loro, lungo le quali possono scorrere gli estremi di un'asta $AB$ lunga $l=1m$.
Inizialmente l'asta è disposta lungo l'asse y. L'estremo B viene mantenuto in moto con velocità costante $V_B=0,1m/s$. Determinare il modulo della velocità e dell'accelerazione dell'estremo A quando B raggiunge la posizione $X_B=0,3m$.
La posizione raggiunta dall'estremo A quando B inizia a scivolare per poi ...

Una trasformazione ciclica reversibile di un gas poliatomico perfetto è rappresentata sul piano di Clapeyron da un triangolo rettangolo in cui :un cateto è una isobarica reversibile dallo stato A con volume 5 \(\displaystyle m^3 \) e pressione di \(\displaystyle 10^5 Pa \) allo stato B con volume 15 \(\displaystyle m^3 \). L'altro cateto è un isocora reversibile(BC) che raddoppia la pressione.
Determinare lavori e variazioni d'energia:
\(\displaystyle L_{ab}= ?\)
per calcolare il lavoro io ho ...

Buongiorno, volevo chiedere un aiuto riguardo dei problemi di fisica riguardo la gravitazione universale.
1) Marte orbita ad una distanza media di 2,3•10^11 metri dal Sole con un periodo di 5,9•10^7 secondi.
Calcola il periodo di rivoluzione di Giove che dista dal sole mediamente 7,9•10^11 metri.
2)Pensa come un fisico. Se la Terra, mantenendo la stessa massa, avesse un raggio doppio di quello che ha in realtà, quale sarebbe il tuo peso?(Ex: m=65 Kg)
3) Il valore dell'accelerazione ...
Salve ragazzi potete darmi una mano con questo esercizio?

Ciao a tutti nel primo punto di questo esercizio il libro come soluzione porta la conservazione del momento angolare. "Due dischi identici verticali, di massa $ M=5 kg $ e raggio $ R=0,2 m $ sono liberi di ruotare indipendentemente attorno ad un asse orizzontale passante per i loro centri. Attorno al disco A ( posizionato a destra rispetto a quello B ) è avvolto un filo inestensibile che sostiene una massa $ m=2 kg $. Si lascia libera $ m $ e il disco A si mette ...

Salve ragazzi, sto avendo un problema con la risoluzione dell'oscillatore smorzato forzato (la dimostrazione nello specifico)
in particolare, dopo aver considerato la forzante focos(wt), e aver fatto tutte le considerazioni sostituiendo la derivata prima e seconda di essa all'interno dell'equazione ecc..
il libro mi dice che da
$ fcos(w0t)=a(w^2 - w0^2)(cosw0tcosphi -senw0tsinphi)-2abetaw0(cosw0tsenphi + sen(w0t)cosphi) $
ottengo
$ a(w^2 -w0^2)cosphi +2abetaw0senphi = f0 $
a sistema con
$ -a(w^2 -w0^2)senphi +2abetaw0cosphi = 0 $
anzitutto, come c'è arrivato da quella eq di partenza ad avere queste 2 equazioni ...
Chi può darmi una mano con questo esercizio?
Calcolare l’energia in elettronvolt del campo elettrostatico generato da un nucleo di 32S, costituito da 16 protoni e 16 neutroni, considerato perfettamente sferico. (rp=rn=ro=1fm).
rp ed rn dovrebbero essere rispettivamente il raggio del protone e del neutrone, ma non ho ben capito cosa sia ro.
Ho cominciato moltiplicando i 16 protoni per la carica elementare $1.6*10^(-19) C$ per trovare la carica del nucleo, ma adesso sono rimasto bloccato. ...

Un tubo verticale della sezione di 15 cm^2 e della portata di 0.5 litri al minuto termina nell'atmosfera ed in esso scorre dell'acqua. A 69 cm al di sopra dello sbocco vi è una strozzatura in cui la sezione del tubo diviene 5 cm^2 Determinare il valore della pressione nell'interno della strozzatura
Non capisco come impostarlo per partire nello svolgimento?

Buongiorno, non riesco a capire come svolgere questa dimostrazione/esercizio:
dopo aver calcolato il vettore campo magnetico B prodotto da un filo percorso da corrente, verificare che il campo magnetico B soddisfa $ grad xx B = mu o J $
sapendo che il campo magnetico prodotto dal filo in tutto lo spazio è $ vec(B) =(mu oI)/(2pi r)hat(r) $
come faccio a calcolare le derivate parziali avendo solo una componente?
Grazie in anticipo per l'aiuto.

Devo risolvere il seguente esercizio:
Calcolare energia magnetica per unità di lunghezza e induttanza per unità di lunghezza di un cilindro conduttore pieno percorso da corrente $i$.
Uso il Teorema di Ampère per dedurre l'espressione del campo: se $R$ è il raggio del cilindro, detta $j=\frac{i}{\pi R^{2}}$ la densità di corrente, integro lungo un percorso circolare coassiale con il cilindro di raggio $r\leq R$:
\[
2\pi rB=\mu_{0}j\pi r^{2}\Rightarrow ...
Buonasera a tutti,ho questo problema da risolvere :
Una sciovia è installata su un pendio di 20° rispetto all'orizzontale ed a pieno carico trascina 80 sciatori che vengono ritenuti di un peso medio 80Kg. Calcolando un coefficiente di attrito degli sci di 0.06 e trascurando tutte le altre forze passive, calcolare la potenza del motore se si vuole una velocità di risalita di 2m/s.
Ho calcolato prima la forza peso con $ F = m g sen20 = 268N $ e poi moltiplicato per le 80 persone ottenendo 21440 N, poi ...

Una massa di 280 g oscilla appesa a una molla verticale con una frequenza di 1,2 Hz. Fra il punto più basso e il punto più alto dell'oscillazione c'è una distanza di 50 cm. Calcola l'ampiezza dell'oscillazione.
Come dovrei fare?
Salve ragazzi, ho un esercizio da farvi vedere e vi propongo la mia risoluzione su cui però non sono sicura, vorrei sapere da voi se ho fatto bene oppure no.
Ho questa spira formata dal percorso in nero:
Mi dice: essendo a conoscenza del fatto che il campo magnetico prodotto al centro di una spira circolare è uguale a $B=(uI)/(2R)$ con R, raggio della spira, calcolare il campo magnetico al centro della spira in figura sapendo che l'angolo alfa è uguale a 90° e poi mi dà i valori di a e ...

Buona sera a tutti, sto svolgendo questo esercizio bloccandomi nella seconda parte.
Una sfera di raggio $ r_0 $ è dotata di una densità di carica non uniforme $ rho=rho_0(r^2/r_0^2) $ .
Calcolare la carica totale della sfera .
Calcolare il campo elettrico all'interno e all'esterno della sfera.
Calcolare il potenziale di un punto a una distanza pari a $ 10r_0 $ dal centro della sfera.
Allora ho incominciato a calcolare la carica totale della sfera :
Sapendo che ...
Il testo del problema mi chiede: descrivere il moto circolare in cui $ alpha = -k^2 * Θ $.
Scrivendo l'accelerazione come $(partial^2 Θ)/(partial t^2)$ e inserendolo nell'equazione diventa: $(partial^2 Θ)/(partial t^2) +k^2 * Θ = 0$.
Risolvendo questa equazione differenziale trovo la soluzione $Θ(t) = c_2 sin(k t) + c_1 cos(k t)$ che però non coincide con quella del libro: $Θ=Θ_0 sen (kt + phi)$.
Ora la domanda è: che considerazioni devo fare per farla venire come quella del libro?
salve a tutti, vi scrivo perchè ho problemi con un esercizio di fisica 2. Vi allego testo, grafico del circuito e soluzione del professore che tuttavia non mi torna. In particolare non mi è chiara una cosa:
quando chiudiamo l’interruttore il condensatore C1 comincia a scaricare e la corrente che esso produce attraversa prima R1 e poi si divide tra R2 e C2 che così si carica, giusto?
Quando C2 si sarà caricato a quel punto le due resistenze saranno attraversate dalla medesima corrente. Infine ...

In un tubo orizzontale avente diametri 1.91 cm scorre dell'acqua e la portata è di 15.6 litri al minuto. Se si vuole che la pressione in un punto di restringimento del tubo sia pari a 1/10 della pressione esterna (1 atm) quale sezone deve avere il tubo in quel punto?
Applico la legge di bernoulli ai due punti di diverso diametro, so che le due quote h sono ugueli (il tubo è orizzontale) conosco l'area della sezione di diametro 1.91, la portata è costante....ma cme faccio con le pressioni????
Un cubetto di ghiaccio di lato 2 cm e densità ρg= 0,9⋅103kg/m3galleggia in un bicchiere pieno d’acqua di densità ρa= 103kg/m3. La porzione di cubetto che emerge è pari a : (2cm)
Per risolverlo ho calcolato il volume totale e mi risulta 8 x 10^-6 m^3 e poi eguagliato la spinta di Archimede alla forza peso essendo il corpo in equilibrio
$ ρa x Vi x g = ρg x V x g $
$ (Vi)/V = (ρg)/(ρa) $ ottenendo Vi= 0,9 m^3 , la differenza tra volume totale e volume immerso ovviamente non esce 2cm,dove sbaglio? ...
Buongiorno, non capisco perché il libro fa un procedimento diverso dal mio:
Devo calcolare la forza esercitata su ogni carica dalle altre due:
\( q_1=4\cdot 10^{-8}C \)
\( q_2=-2\cdot 10^{-8}C \)
\( q_3=6\cdot 10^{-8}C \)
Io ho fatto così:
\( \overrightarrow{F_1} = \frac{q_1 \overrightarrow{u_x}}{4\pi \varepsilon _ol^2} (|q_2|-\frac{q3}{4}) \)
\( \overrightarrow{F_2} = \frac{|q_2|\overrightarrow{u_x}}{4\pi \varepsilon _ol^2} (-q1+q3) \)
\( \overrightarrow{F_3} = ...