Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
domenico.migl
Salve a tutti ho qualche difficoltà con il seguente problema: Un filo rettilineo è percorso dalla corrente variabile i = I0 sint con I0 = 1 A e  = 50 Hz. Nel piano del filo è disposta una bobina di N=1000 spire quadrate di lato a = 10 cm con un lato del quadrato parallelo al filo, a distanza b = a dal filo. Calcolare i) il flusso di B attraverso le spire al tempo t*=1.33 ms; ii) la forza elettromotrice ai capi della bobina di spire, all’istante generico t e all’istante t*. Come prima ...
5
20 feb 2017, 10:27

Ciociosese
Il problema mi chiede di calcolare il campo magnetico in C... Suggerimenti ? Ho notato che i due spostamenti radiali non danno contributo: Ho provato poi a scrivere la I legge elementare di Laplace per i due archi di circonferenza , spezzando ds in due: $ds_1=R_1dvartheta ,ds_2=R_2dvartheta$ (ecco su questa parte sono già abbastanza poco sicuro). Integro, trovo $B_1c$ e $B_2c$, a questo punto ho problemi ad orientarli e a trovare dunque $B_c=B_1 + B_2$ Potete aiutarmi? Se in generale notate ...
1
21 feb 2017, 12:27

f4747912
Ciao ragazzi devo calcolare la tensione e l'intensità di questo circuito Applicando il teorema di sostituzione ho calcolato v= 8 v considerando la resistenza da 4 ohm e il il generatore da 2 , ma non riesco a calcolare l'intensità di corrente .
1
21 feb 2017, 13:45

mathos2000
Al quesito non mi spiego una cosa. Intanto le scelte della risposta sono le seguenti: a.1 b. $sqrt(m_p/m_e)$ c. ...
2
20 feb 2017, 18:32

lawrencepad
Una sbarra omogenea di lunghezza $d$ e massa $M = 2m$ è appoggiata, senza vincoli, su un piano orizzontale perfettamente liscio. Un punto materiale di massa $m$ e velocità $v$ procede lungo il piano in direzione ortogonale alla sbarra, collide con un estremo e vi rimane attaccata (urto completamente anelastico). Si determinino: a) la velocità angolare del sistema dopo la collisione, b) l’energia cinetica dissipata nella collisione. Io ho ...
1
20 feb 2017, 21:10

viper19920
Salve, sto vedendo un pò di esercizi in vista dell'esame , e non mi trovo con la soluzione proposta da un ragazzo in quanto mi trovo una costante g in più. La traccia dice: Due corpi di massa m1 ed m2 sono collegati , come in figura , da un filo ideale. Il piano è inclinato di un angolo theta, e la superficie è scabra. Si determini: a) il massimo valore di m2 affinchè il sistema resti in equilibrio b) nell'ipotesi in cui m2= m*2, stabilire se il sistema si mette in moto e ,in caso ...
10
16 feb 2017, 10:46

hondagas
Buon giorno ho svolto un esercizio e vorrei una correzione se possibile . Tre cariche sono disposte sui vertici di un triangolo isoscele, la cui base vale d e altezza d. le cariche sulla base valgono -q, mentre la cariche sul vertice vale 2q. si assuma come asse della x la congiungete delle cariche negative sulla base e come origine il loro punto di mezzo. Calcolare il potenziale elettrico nel punto $ y_0 $ posto sull'asse delle $ y $ passante per l'origine e la ...
7
20 feb 2017, 13:09

giammarco.cugliari
Ciao!! Ho una domanda da farvi, spero di riuscire velocemente a capire questa cosa. Leggo che nel caso di un problema elettrostatico che presenti condizioni al contorno, qualunque queste siano, allora la formula usauale per il calcolo del potenziale, ovvero $ Phi(x)=int_V(rho(x'))/(|x-x'|)d^3x' $ non è poi così utile, tranne che in casi particolari semplici. Potreste gentilmente spiegarmi intuitavamente perchè? Grazie e buone feste!
5
22 dic 2016, 15:09

Heisenberg91
Salve, ho provato a svolgere il seguente problema sul bilancio energetico di un corpo che cade in un fluido: Un oggetto di massa $m$ e densità $\rho$ cade per un tratto $h$ immerso in un fluido di densità $\rho(fluido)$ < $\rho$ e viscosità nulla. Calcolare e commentare dettagliatamente il bilancio energetico del sistema. Ho supposto che, dopo un transitorio iniziale, la velocità della massa nel fluido vada a regime scendendo con una ...
1
20 feb 2017, 13:49

R.Russo1
Ciao a tutti, per questo esercizio ho un dubbio che non riesco a chiarire. " Quale forza $ F $ orizzontale deve essere applicata al carrello della figura affinché i blocchi rimangano fermi relativamente al carrello? Si assuma che tutte le superfici ruote e pulegge siano prive di attrito". Il carrello è di massa $ M $ e sopra esso è posizionato un corpo di massa $ m_1 $ legato a destra da una fune che scende sul lato destro del carrello (tramite la puleggia) e ...
2
19 feb 2017, 22:28

marcptoni1996
salve ragazzi avrei bisogno di una mano con questo esercizio... avevo pensato di impostarlo con la conservazione della carica, è possibile farlo? É un sistema isolato e mi dice che la carica iniziale è nulla. Solo che applicando la conservazione ottengo che la somma della carica presente all'equilibrio statico sulla sfera e di quella presente sul dielettrico sarà nulla, ma il dubbio sorge in quanto il dielettrico non dovrebbe rimanere neutro?
12
19 feb 2017, 17:18

lawrencepad
Su un piano orizzontale sono poste due guide lisce, perpendicolari tra loro, lungo le quali possono scorrere gli estremi di un'asta $AB$ lunga $l=1m$. Inizialmente l'asta è disposta lungo l'asse y. L'estremo B viene mantenuto in moto con velocità costante $V_B=0,1m/s$. Determinare il modulo della velocità e dell'accelerazione dell'estremo A quando B raggiunge la posizione $X_B=0,3m$. La posizione raggiunta dall'estremo A quando B inizia a scivolare per poi ...
2
19 feb 2017, 16:13

CriTi
Una trasformazione ciclica reversibile di un gas poliatomico perfetto è rappresentata sul piano di Clapeyron da un triangolo rettangolo in cui :un cateto è una isobarica reversibile dallo stato A con volume 5 \(\displaystyle m^3 \) e pressione di \(\displaystyle 10^5 Pa \) allo stato B con volume 15 \(\displaystyle m^3 \). L'altro cateto è un isocora reversibile(BC) che raddoppia la pressione. Determinare lavori e variazioni d'energia: \(\displaystyle L_{ab}= ?\) per calcolare il lavoro io ho ...
1
19 feb 2017, 12:07

RosarioDiFalcoo
Buongiorno, volevo chiedere un aiuto riguardo dei problemi di fisica riguardo la gravitazione universale. 1) Marte orbita ad una distanza media di 2,3•10^11 metri dal Sole con un periodo di 5,9•10^7 secondi. Calcola il periodo di rivoluzione di Giove che dista dal sole mediamente 7,9•10^11 metri. 2)Pensa come un fisico. Se la Terra, mantenendo la stessa massa, avesse un raggio doppio di quello che ha in realtà, quale sarebbe il tuo peso?(Ex: m=65 Kg) 3) Il valore dell'accelerazione ...
5
19 feb 2017, 11:41

marcptoni1996
Salve ragazzi potete darmi una mano con questo esercizio?
44
13 feb 2017, 12:12

R.Russo1
Ciao a tutti nel primo punto di questo esercizio il libro come soluzione porta la conservazione del momento angolare. "Due dischi identici verticali, di massa $ M=5 kg $ e raggio $ R=0,2 m $ sono liberi di ruotare indipendentemente attorno ad un asse orizzontale passante per i loro centri. Attorno al disco A ( posizionato a destra rispetto a quello B ) è avvolto un filo inestensibile che sostiene una massa $ m=2 kg $. Si lascia libera $ m $ e il disco A si mette ...
8
16 feb 2017, 15:20

andmath
Salve ragazzi, sto avendo un problema con la risoluzione dell'oscillatore smorzato forzato (la dimostrazione nello specifico) in particolare, dopo aver considerato la forzante focos(wt), e aver fatto tutte le considerazioni sostituiendo la derivata prima e seconda di essa all'interno dell'equazione ecc.. il libro mi dice che da $ fcos(w0t)=a(w^2 - w0^2)(cosw0tcosphi -senw0tsinphi)-2abetaw0(cosw0tsenphi + sen(w0t)cosphi) $ ottengo $ a(w^2 -w0^2)cosphi +2abetaw0senphi = f0 $ a sistema con $ -a(w^2 -w0^2)senphi +2abetaw0cosphi = 0 $ anzitutto, come c'è arrivato da quella eq di partenza ad avere queste 2 equazioni ...
7
18 feb 2017, 19:04

domenico.migl
Chi può darmi una mano con questo esercizio? Calcolare l’energia in elettronvolt del campo elettrostatico generato da un nucleo di 32S, costituito da 16 protoni e 16 neutroni, considerato perfettamente sferico. (rp=rn=ro=1fm). rp ed rn dovrebbero essere rispettivamente il raggio del protone e del neutrone, ma non ho ben capito cosa sia ro. Ho cominciato moltiplicando i 16 protoni per la carica elementare $1.6*10^(-19) C$ per trovare la carica del nucleo, ma adesso sono rimasto bloccato. ...
4
18 feb 2017, 10:36

menteContorta
Un tubo verticale della sezione di 15 cm^2 e della portata di 0.5 litri al minuto termina nell'atmosfera ed in esso scorre dell'acqua. A 69 cm al di sopra dello sbocco vi è una strozzatura in cui la sezione del tubo diviene 5 cm^2 Determinare il valore della pressione nell'interno della strozzatura Non capisco come impostarlo per partire nello svolgimento?
1
17 feb 2017, 17:08

kate410
Buongiorno, non riesco a capire come svolgere questa dimostrazione/esercizio: dopo aver calcolato il vettore campo magnetico B prodotto da un filo percorso da corrente, verificare che il campo magnetico B soddisfa $ grad xx B = mu o J $ sapendo che il campo magnetico prodotto dal filo in tutto lo spazio è $ vec(B) =(mu oI)/(2pi r)hat(r) $ come faccio a calcolare le derivate parziali avendo solo una componente? Grazie in anticipo per l'aiuto.
4
18 feb 2017, 17:28