Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
domenico.migl
Spero di aver capito come funzionano questa tipologia di esercizi, potete controllare come ho svolto questo per conferma? In una lamina metallica di resistenza trascurabile, sagomata a forma di corona circolare di raggi $R_1=0.03 m$ e $R_2= 0.075m$, circola una corrente$I$ distribuita uniformemente sulla superficie. Si calcoli il valore della corrente necessaria affinché si osservi la presenza di un campo magnetico di induzione $B=3.14 *10^(-4) T$ nel centro della corona ...
14
27 feb 2017, 14:56

Gianluca Giannola
Salve a tutti, avrei bisogno di una mano per risolvere il seguente problema di fisica: Un sistema meccanico è costituito da un disco rigido omogeneo di massa m e raggio r e da un'asta AB rigida, omogenea, di massa M e lunghezza L che ha l'estremo B incernierato, con il vincolo ideale, nel centro del disco. Il sistema giace in un piano verticale e il disco e l'estremo A dell'asta sono appoggiati su un binario orizzontale rettilineo, come mostrato in figura. l'attrito tra il binario ed il disco ...
1
27 feb 2017, 12:41

carminepalo
Ciao a tutti, ho due problemi che non riesco a risolvere e di cui mi servirebbe una mano : 1) Un'asta omogenea AB di massa 1kg e lunghezza 1m è incernierata in A e legata in C con una fune orizzontale (AC = 50cm). Calcolare : a) La tensione della corda e b) La reazione vincolare in A 2) Un pendolo composto, costituito a una sbarra sottile di massa 1kg lunga 50cm e da un piattello cilindrico di massa 1kg e raggio 5cm fissato ad una estremità dell'asta viene lasciato libero dalla posizione ...
7
25 feb 2017, 19:13

mimi_presini
Un blocco di massa m = 2 kg è attaccato a una molla di costante elastica k = 800 N/m, disposta orizzontalmente su un piano orizzontale scabro con coefficiente di attrito statico μs = 0.41 e coefficiente di attrito dinamico μd = 0.2. La molla è inizialmente compressa di un tratto x1 = 12 cm. Calcolare: b) la massima velocità acquistata dal blocco quando la molla raggiunge la lunghezza di riposo; c) lo spazio complessivo percorso da blocco prima di fermarsi. ho pensato: uso il teorema delle ...
3
24 feb 2017, 22:01

domenico.migl
Premessa teorica per le lenti convergenti: - se l'oggetto si trova a una distanza dal centro maggiore del doppio della distanza focale, p > 2f, l'immagine risulta reale, capovolta e rimpicciolita - Se l'oggetto si trova a una distanza dal centro p compresa tra f e 2f, ossia f < p < 2f, allora l'immagine che si forma è reale, capovolta e ingrandita - Se invece l'oggetto si trova a una distanza dal centro minore della distanza focale, ossia se 0 < p < f, allora l'immagine è diritta, ingrandita e ...
2
27 feb 2017, 10:26

Escher1
Buongiorno, ho a che fare con questo problema: All'istante t = 0, un pendolo semplice di massa m = 0.5 kg e lunghezza L = 0.7 m parte da fermo ad un angolo di theta = 30° con la verticale. Determinare. all'istante t = 0, il modulo dell'accelerazione tangenziale, di quella normale e quella angolare. Ora io ho fatto il disegno ma non riesco proprio ad andare avanti, non so da dove partire. Nella cinematica non dovrebbe esserci in gioco la massa perchè per ora ho studiato solo il punto ...
2
26 feb 2017, 16:26

domenico.migl
Credo di commettere qualche errore quando calcolo il flusso sulla spira potete dare un'occhiata per favore? La corrente che percorre un filo rettilineo indefinito varia esponenzialmente nel tempo con la legge $i = i_0 e^(-t)$, con $i_0 = 1 A$. Determinare la corrente indotta ii all'istante $t = 1$ s su una spira quadrata di resistenza totale $R = 10 kOmega$ e lato $l = 1cm$, posta sul piano contenente il filo, con il centro distante $h = 1,5 cm$ dal filo. Io ...
22
26 feb 2017, 19:36

studente_studente
Ciao, non capisco alcuni passaggi per la risoluzione di un esercizio che penso tutto sommato facile: Due condensatori \( C_1 \) e \( C_2 \) sono caricati tramite una batteria ciascuno ad una differenza di potenziale di \( V \). I due condensatori vengono collegati tra loro, l'armatura positiva dell'uno con l'armatura negativa dell'altro. Calcolare a) la differenza di potenziale V' ai capi del sistema e b) la variazione di energia elettrostatica \( \Delta U_e \) Io ho fatto così: a) ...
4
26 feb 2017, 15:15

jarrod
Salve, stavo provando a fare questo esercizio ma non ci salto fuori. Ho provato a fare un uguaglianza tra l'energia cinetica sommata alla forza d'attrito con l'energia potenziale al di là dell'uguale, ma il problema non mi viene.. ($1/2mv^2+fa=mgh$) Qualcuno sa spiegarmi la risoluzione del problema? ai calcoli mi arrangio da solo.. Un oggetto di 300 grammi viene lanciato verso l'alto con una velocità di 8.5 m/s. L'aria esercita sull'oggetto una forza d'attrito media di 1.2 N. Calcola ...
2
26 feb 2017, 13:40

Sk_Anonymous
Ciao Sto studiando le oscillazioni non lineare con l'utilizzo del metodo di Poincaré Lindstedt. Ho capito come il prof ha usato il metodo per approssimare oltre il prim'ordine un oscillatore, però vorrei saperne di più su questo metodo (che ho trovato essere parte della teoria delle perturbazioni),qualcuno ha qualcosa da consigliarmi? Su internet trovo solo cose specifiche o troppo complicate che tirano in ballo la quantomeccanica (non ne so ancora nulla di questa materia) Magari avete ...
2
23 feb 2017, 10:28

Frassi951
Due masse di uguale massa m=1 kg ruotano attorno al loro centro di massa si un piano liscio con velocità angolare ω=2rads . Una fune tiene le due masse a distanza D1= 1 m, mentre una molla collega le due masse senza esercitare alcuna forza. La fune si spezza, le due masse continuando a ruotare si allontanano raggiungendo la distanza D2=2D1. Quanto vale la costante di forza della molla? il risultato è 0,5 N/m, ma non so come impostare il problema per ottenerlo.
2
25 feb 2017, 18:41

Mycroft
Salve a tutti, ho un problema di elettromagnetismo che non riesco a risolvere perché proprio temo di non aver capito come affrontarlo. Il testo mi dice che ho un filo di sezione circolare che è sede di una corrente i. La corrente è uniformemente distribuita e mi chiede di calcolare il valore della circuitazione di B lungo il perimetro di tre quadrati di lati generici (ma differenti tra di loro), sapendo che essi sono posti ortogonalmente alla direzione del filo. La figura è questa. Spero che ...
8
25 feb 2017, 18:46

Frassi951
Non so come risolvere questi problemi: 1) Calcolare la velocità angolare necessaria per ricreare in una stazione spaziale di raggio R=50km la sensazione di gravità che abbiamo qui sulla terra. 2) Un satellite orbita ad una distanza R[size=50]1[/size]dal centro del pianeta terra. Con dei motori sposta la sua orbita ad una distanza maggiore, R[size=50]2[/size]=1,1R[size=50]1[/size]. Come cambia la sua energia meccanica in percentuale? $ Delta = E (R_(\ 2)) - (E(R_(\ 1)))/|E(R_(\ 1))| $
3
25 feb 2017, 10:17

domenico.migl
Salve a tutti, sono rimasto impantanato con questo esercizio, qualcuno può darmi qualche dritta? Un freno elettromagnetico a correnti di Foucault consiste in un disco di conducibilità $sigma$ e spessore $s=1mm$ che ruota attorno ad un asse passante per il suo centro con un campo magnetico $B=0.05T$ applicato perpendicolarmente al disco su un'area $a^2=5cm^2$. Supponendo che l'area $a^2$ abbia il centro a una distanza $r=5cm$ dall'asse, si ...
8
25 feb 2017, 10:48

enrico96l
Un disco conduttore di raggio \(\displaystyle a \) e momento d’inerzia trascurabile è vincolato a ruotare attorno al proprio asse orizzontale. La zona del disco nell’intorno del raggio OP è immersa in un campo magnetico \(\displaystyle B \) perpendicolare al disco stesso. Al bordo del disco, tramite un filo sottile, è collegata una massa \(\displaystyle m \). Il circuito è collegato a un generatore di forza elettromotrice \(\displaystyle V_0 \) e la resistenza complessiva del circuito è ...
4
24 feb 2017, 19:30

Escher1
Buonasera ho un problema con queste semplice esercizio preso online: All'istante t = 0 un punto materiale, partendo da fermo, si mette in moto su una traiettoria circolare, giacente su un piano orizzontale liscio, di raggio R = 225 m. Fino all'istante t1 = 10 s la velocità cresce linearmente con il tempo e lo spazio percorso è di 150 m. Determinare il modulo dell'accelerazione nell'istante t1. Posto il mio svolgimento: L'accelerazione è costante quindi prendo in considerazione il moto ...
2
24 feb 2017, 17:34

Liviaq
Salve, sto preparando l'esame di fisica ii e mi sono imbattuto in questo esercizio: Un singolo solenoide di diametro d = 2 cm, lungo L = 10 cm ed avente densità di spire n = 3 mm-1, presenta una resistenza totale di R = 5- Il solenoide è immerso in una regione dove è presente un campo magnetico uniforme B = 3 T diretto parallelamente al suo asse. Al tempo t = 0 si ribalta il verso del campo magnetico esterno nel quale il solenoide è immerso; questo processo dura per un tempo t = 3 s. Calcolare ...
7
23 feb 2017, 15:40

w3ns-votailprof
salve a tutti, sto studiando questa strutta e ne sto calcolando le reazioni vincolari: e arrivo a questo risultato: tratto ABC $ Va+Vc=98,3 $ $ Vc+Hc=-88 $ $ Ha+Hc=200 $ tratto CDE $ Va+Vc=237 $ $ He-Hc=159 $ $ Vc+Hc=-88 $ la forza sulla "falda " sinistra l'ho posta uguale a $ 223(cos a + sin a) $ e quella destra $ 536(cos a - sin a) $ Dove $ a = 26,25° $ e i lati della falda li ho calcolati tramite teor di Pitagora =$ 22,3 $ dove sbaglio? Grazie.
3
13 mar 2016, 12:41

TheDarkM@n
Buonasera, mi accingo a risolvere il seguente esercizio: Un fascio di luce polarizzata nella direzione x si propaga lungo l'asse z. Qual è il numero minimo di lamine polarizzanti che esso deve attraversare per essere trasformato in un fascio di luce polarizzato nella direzione y? Utilizzando tale numero minimo di lamine, come è possibile ottenere che il fascio finale abbia un'intensità ridotta del 75% rispetto all'intensità iniziale del fascio iniziale? banalmente deduco che poiché non è ...
6
23 feb 2017, 17:20

antemysya
Buongiorno a tutti! Spero tanto che possiate aiutarmi a capire cos'è in pratica il potenziale elettrostatico...la formula, matematicamente, l'ho capita, ma non riesco a capire bene cos'è in realtà. Oppure, ad esempio, uguagliandolo con l'energia potenziale lo si divide per la carica di prova $q0$, ma questo cosa comporta? Di conseguenza non capisco perchè le cariche migrano verso il potenziale maggiore? E perchè $V$ va a diminuire in un punto quando gli elettroni si ...
1
24 feb 2017, 12:58