Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

ciao a tutti,
avrei una domanda sulla circuitazione del campo magnetico.
Per definizione ci si riferisce alla legge (ampere-maxwell) che dice che la circuitazione del campo magnetico è data dalla somma delle correnti concatenate + la variazione del campo elettrico in funzione del tempo.
Ma se mi venisse chiesto di discutere a parole a quanto corrisponde la circuitazione lungo una linea chiusa al variare del campo elettrico? mi aiutate a capire?
Qualcuno può darmi qualche dritta su questo esercizio? Non riesco proprio ad impostarlo..
Il circuito in figura, è stato collegato al generatore da molto tempo. Qual è la tensione ai capi del condensatore? Se la batteria viene scollegata, quanto tempo ci vuole affinché il condensatore si scarichi fino a 1/10 della tensione iniziale?
Io comincerei dalla legge di scarica del condensatore: $Q_f=Q_i e^(-t/tau)$ e poi?
Come faccio a capire che qual è la tensione ai capi di C ? Può essere che il ...
Sono rimasto bloccato con questo esercizio:
Un condensatore a facce piane e parallele viene caricato fino a raggiungere una differenza di potenziale $Delta V_1$ e staccato dal generatore. Viene quindi inserito all'interno del condensatore un dielettrico $epsilon_r=5$ di spessore metà della distanza fra le armature e di superficie $S'$. Determinare il rapporto tra il volume del dielettrico e il volume del condensatore se la d.d.p con il dielettrico diventa ...

Salve a tutti avrei bisogno di un chiarimento riguardo un problema di fisica 1.
Un rullo cilindrico omogeneo, di massa m, scende rotolando senza strisciare lungo un piano inclinato di angolo θ rispetto all'orizzontale; il piano inclinato è costituito da un blocco di massa M che può scorrere su un piano orizzontale liscio. si determini il modulo A dell'accelerazione del blocco considerando trascurabile l'attrito volvente.
ponendomi su un sistema solidale al piano inclinato, quindi un sistema ...

Buongiorno. Spesso mi capitano esercizi in cui ho carrucole che tramite funi collegano corpi e mentre all'inizio, la maggior parte delle volte le accelerazioni venivano considerate uguali per tutti i corpi, adesso in molti esercizi ( spesso quelli d'esame ) capita , nonostante tutto sembri indicare (ma sicuramente sono io che sbaglio nel ragionamento ) che le accelerazioni possano essere uguali, esse vengono in realtà considerate diverse, ad esempio in casi in cui ci sono più carrucole ...
Salve a tutti, ho svolto il problema riportato sotto ma non sono del tutto certo del procedimento, qualcuno potrebbe dargli un'occhiata gentilmente?
Un disco di raggio $R$ e spessore trascurabile, uniformemente carico con densità superficiale $sigma$, ruota con velocità $omega$. Determinare il campo magnetico $B$ al centro del disco.
Io l'ho svolto così: Immaginiamo di dividere il disco in infiniti anelli carichi con densità di carica ...

Salve a tutti,
circa questo esercizio: "Lepre e tartaruga si sfidano in una gara di $1.00km$. Velocità tartaruga $0.200m/s$ e lepre $8.00m/s$.
Percorsi $800m$ la lepre si ferma avvantaggiando la tartaruga e poi riparte. I due arrivano al traguardo nello stesso istante.
a) Quanto lontano dal traguardo si trova la tartaruga nel momento in cui la lepre ricomincia a correre?
b) Quanto tempo è rimasta ferma la lepre? "
Ho svolto così:
calcolo del tempo impiegato ...

Salve a tutti,
ho un dubbio sulla risoluzione di questo problema:
Un punto materiale di massa m=3 kg è sospeso tramite un filo inestensibile di massa trascurabile collegato ad una puleggia omogenea cilindrica di raggio R=20 cm, vincolata nel suo centro O e di momento d'inerzia, rispetto all'asse di rotazione per O, I=0,2 kgm^2. Una molla ideale di massa trascurabile connette il corpo al pavimento. Inizialmente il sistema è tenuto fermo con la molla in posizione di riposo. Si applica un impulso ...

Buongiorno a tutti. Mi sono iscritto in questo forum per parlare di uno fenomeno luminoso in cui mi sono imbattuto, lo domando qui' perché altrove non ho trovato niente e voi sicuramente sarete anche esperti di luce. Ho fatto passare un raggio di luce normale attraverso la pellicola nera che si usa per oscurare i vetri delle macchine, quando il raggio di luce usciva filtrato in una luce rosso intensa. Ora, questo capitava solo se piegavo almeno 3 volte questo foglio, perché prima fa passare un ...

Salve a tutti, ho delle difficoltà nello scrivere le equazioni di moto del seguente sistema.
Si tratta di un pendolo inverso incernierato su di un carrello. Il pendolo è composto di una asta, libera di ruotare attorno al perno che la lega al carrello, e di una massa \(m_p\) applicata all'estremo superiore. L'angolo alla verticale formato dall'asta è \(\theta\). Il centro di massa \(\boldsymbol{r}_\text{cg}\) del pendolo si trova ad una distanza \(l\) dalla cerniera.
Il carrello, di massa ...

Una pallina, 1, di massa m1, muovendosi su un piano orizzontale liscio con velocità v01 = 0.5 m/s, urta centralmente una seconda pallina, 2, di massa m2 = 300 g, poggiata sullo stesso piano e in quiete. La pallina 2 è collegata all’estremo libero di una molla ideale di costante elastica K = 2 N/m, disposta lungo la direzione di moto della pallina 1. L’altro estremo della molla è fissato al piano.
Supponendo che l’urto tra le due palline possa essere sia elastico che completamente anelastico, ...
Buongiorno, perché il flusso del campo elettrostatico attraverso una calotta sferica non è 0?
Dalla teoria studiata userei il concetto di angolo solido ma pensandoci un attimo: la carica è come se fosse FUORI dalla calotta sferica no? Quindi dovrebbe fare 0
Vi ringrazio in anticipo per i chiarimenti1
Ciao a tutti, ho una domanda sulla formula per trovare la resistenza : ohm=p*L/S
-p = resistività
-L = lunghezza
-S = sezione
La mia mia situazione è che avendo un filo conduttore arrotolato a spire che andrà a formare la resistenza (le cui misure vengono misurate in mm), che unità di misura mi conviene usare per la resistività? Essendo il filo arrotolato in spire la lunghezza è intesa come filo srotolato o la lunghezza delle spire una accanto all'altra? Per sezione si intende la sezione del ...

Sto trovando difficoltà con questo problema:
Due aerei partono dalla stessa pista , il primo con velocita’ costante di 400Km/h il secondo con velocita’ di 1000Km/h . Le due traiettorie rettilinee formano un angolo di 15° e di 30° rispettivamente con la pista. Descrivere il moto del secondo aereo , cosi’ come visto da un osservatore posto sul primo .
Ho provato a calcolarmi la velocità del secondo aereo rispetto al primo trovandomi che
$v_0=v_2-v_1$ dove $v_0$ è la velocità ...

Salve a tutti avrei bisogno di un chiarimento in modo da poter concludere un problema di fisica 1.
Ho un sistema del genere, di cui sono noti m1, m2, M e l'angolo θ. Il cuneo di massa M è libero di muoversi sul piano orizzontale, privo di attrito. Attriti trascurabili su tutte le parti del sistema, anche sulla carrucola. fune inestensibile. Il sistema è inizialmente mantenuto fermo, poi la massa m2 viene lasciata libera in modo tale che scivoli lungo il piango inclinato.
Mi si chiede di ...

Buon pomeriggio a tutti. In questo esercizio dove applico la conservazione di $ L $ volevo sapere se ho dato una spiegazione giusta, e se eventualmente ne possa dare altre altrettanto valide. " Due palle di $ 2.00 kg $ sono attaccate agli estremi di un'asta sottile, di massa trascurabile, lunga $ l=50.0cm $ , libera di ruotare in un piano verticale intorno a un asse orizzontale passante per il suo centro. Mentre l'asta è ferma in posizione orizzontale un pezzetto di ...
Qualcuno può aiutarmi con questo esercizio:
Due cariche positive puntiformi uguali $q$ vengono tenute a distanza $2a$. una carica puntiforma di porva $q_0$ viene posta sul piano normale alla loro congiungente e passante per il punto mediano. Si trovi il raggio $R$ della circonferenza appartenente a tale piano sulla quale la forza elettrostatica agente ha la massima intensità.
Non ho ben chiaro come funziona.. Se c'è questa carica di prova ...
Ragazzi chi mi spiega come fare questo esercizio?
Una sonda meteorologica è riempita di gas a 20°C e 1.0 atm di pressione. Il volume della sonda dopo il riempimento del gas è pari a 8.50m^3. L'elio viene quindi riscaldato alla temperatura di 55.00°C. Durante questa trasformazione, la sonda si espande a pressione costante(1.0 atm). Calcolare il calore assorbito dall'elio.
Ho un problema di fisica : una pallina viene fatta cadere da un muretto e cade a 5m/s. Quanto è alto il muretto?
Io ho provato a usare la legge oraria ma non mi dà