Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Lavinia Volpe
$ int_(t=0)^(t) - omega ^(2) x dt $ ?
16
20 feb 2017, 18:21

Matte941994
ciao a tutti, avrei una domanda sulla circuitazione del campo magnetico. Per definizione ci si riferisce alla legge (ampere-maxwell) che dice che la circuitazione del campo magnetico è data dalla somma delle correnti concatenate + la variazione del campo elettrico in funzione del tempo. Ma se mi venisse chiesto di discutere a parole a quanto corrisponde la circuitazione lungo una linea chiusa al variare del campo elettrico? mi aiutate a capire?
3
23 feb 2017, 20:24

domenico.migl
Qualcuno può darmi qualche dritta su questo esercizio? Non riesco proprio ad impostarlo.. Il circuito in figura, è stato collegato al generatore da molto tempo. Qual è la tensione ai capi del condensatore? Se la batteria viene scollegata, quanto tempo ci vuole affinché il condensatore si scarichi fino a 1/10 della tensione iniziale? Io comincerei dalla legge di scarica del condensatore: $Q_f=Q_i e^(-t/tau)$ e poi? Come faccio a capire che qual è la tensione ai capi di C ? Può essere che il ...
9
23 feb 2017, 21:23

domenico.migl
Sono rimasto bloccato con questo esercizio: Un condensatore a facce piane e parallele viene caricato fino a raggiungere una differenza di potenziale $Delta V_1$ e staccato dal generatore. Viene quindi inserito all'interno del condensatore un dielettrico $epsilon_r=5$ di spessore metà della distanza fra le armature e di superficie $S'$. Determinare il rapporto tra il volume del dielettrico e il volume del condensatore se la d.d.p con il dielettrico diventa ...
1
24 feb 2017, 09:35

Gianluca Giannola
Salve a tutti avrei bisogno di un chiarimento riguardo un problema di fisica 1. Un rullo cilindrico omogeneo, di massa m, scende rotolando senza strisciare lungo un piano inclinato di angolo θ rispetto all'orizzontale; il piano inclinato è costituito da un blocco di massa M che può scorrere su un piano orizzontale liscio. si determini il modulo A dell'accelerazione del blocco considerando trascurabile l'attrito volvente. ponendomi su un sistema solidale al piano inclinato, quindi un sistema ...
14
23 feb 2017, 13:40

R.Russo1
Buongiorno. Spesso mi capitano esercizi in cui ho carrucole che tramite funi collegano corpi e mentre all'inizio, la maggior parte delle volte le accelerazioni venivano considerate uguali per tutti i corpi, adesso in molti esercizi ( spesso quelli d'esame ) capita , nonostante tutto sembri indicare (ma sicuramente sono io che sbaglio nel ragionamento ) che le accelerazioni possano essere uguali, esse vengono in realtà considerate diverse, ad esempio in casi in cui ci sono più carrucole ...
3
23 feb 2017, 16:50

domenico.migl
Salve a tutti, ho svolto il problema riportato sotto ma non sono del tutto certo del procedimento, qualcuno potrebbe dargli un'occhiata gentilmente? Un disco di raggio $R$ e spessore trascurabile, uniformemente carico con densità superficiale $sigma$, ruota con velocità $omega$. Determinare il campo magnetico $B$ al centro del disco. Io l'ho svolto così: Immaginiamo di dividere il disco in infiniti anelli carichi con densità di carica ...
2
23 feb 2017, 19:10

davicos
Salve a tutti, circa questo esercizio: "Lepre e tartaruga si sfidano in una gara di $1.00km$. Velocità tartaruga $0.200m/s$ e lepre $8.00m/s$. Percorsi $800m$ la lepre si ferma avvantaggiando la tartaruga e poi riparte. I due arrivano al traguardo nello stesso istante. a) Quanto lontano dal traguardo si trova la tartaruga nel momento in cui la lepre ricomincia a correre? b) Quanto tempo è rimasta ferma la lepre? " Ho svolto così: calcolo del tempo impiegato ...
2
23 feb 2017, 14:55

maschinna
Salve a tutti, ho un dubbio sulla risoluzione di questo problema: Un punto materiale di massa m=3 kg è sospeso tramite un filo inestensibile di massa trascurabile collegato ad una puleggia omogenea cilindrica di raggio R=20 cm, vincolata nel suo centro O e di momento d'inerzia, rispetto all'asse di rotazione per O, I=0,2 kgm^2. Una molla ideale di massa trascurabile connette il corpo al pavimento. Inizialmente il sistema è tenuto fermo con la molla in posizione di riposo. Si applica un impulso ...
2
23 feb 2017, 15:21

TheKratos1945
Buongiorno a tutti. Mi sono iscritto in questo forum per parlare di uno fenomeno luminoso in cui mi sono imbattuto, lo domando qui' perché altrove non ho trovato niente e voi sicuramente sarete anche esperti di luce. Ho fatto passare un raggio di luce normale attraverso la pellicola nera che si usa per oscurare i vetri delle macchine, quando il raggio di luce usciva filtrato in una luce rosso intensa. Ora, questo capitava solo se piegavo almeno 3 volte questo foglio, perché prima fa passare un ...
1
23 feb 2017, 15:18

Gost91
Salve a tutti, ho delle difficoltà nello scrivere le equazioni di moto del seguente sistema. Si tratta di un pendolo inverso incernierato su di un carrello. Il pendolo è composto di una asta, libera di ruotare attorno al perno che la lega al carrello, e di una massa \(m_p\) applicata all'estremo superiore. L'angolo alla verticale formato dall'asta è \(\theta\). Il centro di massa \(\boldsymbol{r}_\text{cg}\) del pendolo si trova ad una distanza \(l\) dalla cerniera. Il carrello, di massa ...
7
22 feb 2017, 16:38

mimi_presini
Una pallina, 1, di massa m1, muovendosi su un piano orizzontale liscio con velocità v01 = 0.5 m/s, urta centralmente una seconda pallina, 2, di massa m2 = 300 g, poggiata sullo stesso piano e in quiete. La pallina 2 è collegata all’estremo libero di una molla ideale di costante elastica K = 2 N/m, disposta lungo la direzione di moto della pallina 1. L’altro estremo della molla è fissato al piano. Supponendo che l’urto tra le due palline possa essere sia elastico che completamente anelastico, ...
1
23 feb 2017, 12:30

studente_studente
Buongiorno, perché il flusso del campo elettrostatico attraverso una calotta sferica non è 0? Dalla teoria studiata userei il concetto di angolo solido ma pensandoci un attimo: la carica è come se fosse FUORI dalla calotta sferica no? Quindi dovrebbe fare 0 Vi ringrazio in anticipo per i chiarimenti1
6
23 feb 2017, 09:44

checcoman58
Ciao a tutti, ho una domanda sulla formula per trovare la resistenza : ohm=p*L/S -p = resistività -L = lunghezza -S = sezione La mia mia situazione è che avendo un filo conduttore arrotolato a spire che andrà a formare la resistenza (le cui misure vengono misurate in mm), che unità di misura mi conviene usare per la resistività? Essendo il filo arrotolato in spire la lunghezza è intesa come filo srotolato o la lunghezza delle spire una accanto all'altra? Per sezione si intende la sezione del ...
4
22 feb 2017, 22:09

darinter
Sto trovando difficoltà con questo problema: Due aerei partono dalla stessa pista , il primo con velocita’ costante di 400Km/h il secondo con velocita’ di 1000Km/h . Le due traiettorie rettilinee formano un angolo di 15° e di 30° rispettivamente con la pista. Descrivere il moto del secondo aereo , cosi’ come visto da un osservatore posto sul primo . Ho provato a calcolarmi la velocità del secondo aereo rispetto al primo trovandomi che $v_0=v_2-v_1$ dove $v_0$ è la velocità ...
11
8 nov 2007, 23:15

Gianluca Giannola
Salve a tutti avrei bisogno di un chiarimento in modo da poter concludere un problema di fisica 1. Ho un sistema del genere, di cui sono noti m1, m2, M e l'angolo θ. Il cuneo di massa M è libero di muoversi sul piano orizzontale, privo di attrito. Attriti trascurabili su tutte le parti del sistema, anche sulla carrucola. fune inestensibile. Il sistema è inizialmente mantenuto fermo, poi la massa m2 viene lasciata libera in modo tale che scivoli lungo il piango inclinato. Mi si chiede di ...
1
22 feb 2017, 22:11

R.Russo1
Buon pomeriggio a tutti. In questo esercizio dove applico la conservazione di $ L $ volevo sapere se ho dato una spiegazione giusta, e se eventualmente ne possa dare altre altrettanto valide. " Due palle di $ 2.00 kg $ sono attaccate agli estremi di un'asta sottile, di massa trascurabile, lunga $ l=50.0cm $ , libera di ruotare in un piano verticale intorno a un asse orizzontale passante per il suo centro. Mentre l'asta è ferma in posizione orizzontale un pezzetto di ...
3
22 feb 2017, 16:44

domenico.migl
Qualcuno può aiutarmi con questo esercizio: Due cariche positive puntiformi uguali $q$ vengono tenute a distanza $2a$. una carica puntiforma di porva $q_0$ viene posta sul piano normale alla loro congiungente e passante per il punto mediano. Si trovi il raggio $R$ della circonferenza appartenente a tale piano sulla quale la forza elettrostatica agente ha la massima intensità. Non ho ben chiaro come funziona.. Se c'è questa carica di prova ...
1
22 feb 2017, 15:35

davide88-votailprof
Ragazzi chi mi spiega come fare questo esercizio? Una sonda meteorologica è riempita di gas a 20°C e 1.0 atm di pressione. Il volume della sonda dopo il riempimento del gas è pari a 8.50m^3. L'elio viene quindi riscaldato alla temperatura di 55.00°C. Durante questa trasformazione, la sonda si espande a pressione costante(1.0 atm). Calcolare il calore assorbito dall'elio.
5
10 feb 2017, 22:11

oleg.fresi
Ho un problema di fisica : una pallina viene fatta cadere da un muretto e cade a 5m/s. Quanto è alto il muretto? Io ho provato a usare la legge oraria ma non mi dà
4
21 feb 2017, 19:13