Problema fisica pendolo semplice

chiaramc1
Salve, volevo chiedere un'informazione, sto studiando il pendolo semplice ed il moto armonico, provo delle difficoltà nel trovare alcune grandezze delle formule.

Mi è capitato un problema di questo tipo, premetto che mi sto preparando per un test di ingresso e non mi è possibile l'uso della calcolatrice.
La massa di un pendolo subisce uno spostamento di $0,2$ metri e la velocità massima è $0,6$ m/s . Calcola il periodo del pendolo?

Allora in breve, comunque io parto dalla formula base del periodo: ossia 2 pigreco rad lunghezza fratto gravità.
Ora ricavando le formule inverse riesco soltanto a ottenere la lunghezza e la gravità; non riesco a capire come posso procedere, posso applicare direttamente la formula del periodo? Grazie

Risposte
mgrau
Se lo spostamento è dato da $x = Acos(omegat)$ e la velocità da $dot x =- omega A sin(omegat)$ ricavi che, considerando i valori massimi, per cui i termini in seno e coseno valgono 1, si ha $x = A$ e $dot x = omegaA$, da cui $omega = (dot x)/x $ e $T = (2pi)/omega= 2pi*0.2/0.6$

chiaramc1
in pratica, devo calcolarmi la velocità angolare e poi dopo il periodo giusto?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.