Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su temi che riguardano Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia della categoria Università

Salve a tutti,
mi sono imbattuto in una domanda strana che mi è stata posta da un amico e su cui non sono per ...

Qualcuno mi aiuta con questo problema?
Un punto materiale viene lanciato con velocità iniziale vi = 20 m/s su ...

Salve a tutti volevo chiedervi aiuto su un problema che riguarda la termodinamica.
In un sistema termodinamico ...

Buona sera a tutti.
Avrei un problema di cui non riesco a venire a capo...
Due particelle $P$ e $Q$, di masse ...

Un’asta omogenea di massa M= 4kg è vincolata a ruotare attorno a un’asse orizzontale passante per un suo estre ...

Buonasera, volevo porre un quesito di pura curiosità:
Esercizio 1
Durante una gara di gran fondo, un nuotator ...

Salve vorrei gentilmente chiedervi una mano sul seguente esercizio.
Un magnete permanente acquistabile su Ama ...

Ciao a tutti! Qualcuno potrebbe darmi conferma dell’impostazione che ho usato per questo esercizio?
Due mass ...

Buonasera. A breve devo sostenere l'esame di Fisica.
Non riesco a capire due relazioni che riguardano la termo ...

Buonasera, mi trovo di fronte al seguente problema:
Un generatore reale di tensione con resistenza interna r e ...

Buongiorno a tutti, non riesco purtroppo a risolvere il seguente esercizio di Fisica 2:
So che la resistenza d ...

salve non riesco a risolvere questi 6 problemi , se qualcuno mi potesse a capire e/o come svolgerlo gliene sar ...

Ciao a tutti !-- s:) --img src="/datas/uploads/forum/emoji/icon_smile.gif" alt=":)" title="Smile" /!-- s:) -- ...

Ciao, vorrei un aiuto su questo esercizio che mi crea qualche dubbio:
Un conduttore metallico ha forma cilind ...

Una trasformazione reversibile, rappresentata nel piano p-V da un segmento che conduce il sistema dallo stato ...

Buongiorno ragazzi, sono una studentessa di biologia e sto preparando fisica. Mi sono imbattuta in questo prob ...

Ciao a tutti, sto affrontando un problema di fisica che riguarda delle bombole contenenti dei gas e messe in c ...

Per quale ragione una forza costante è di sicuro una forza conservativa?

Ciao ragazzi, ho bisogno del vostro aiuto. Potete risolvermi questo problema, spiegandomi passaggio per passag ...

Un manubrio è costituito da una sbarra di lunghezza L=120cm e due masse fissate ai suoi estremi m1=1.8 kg e m2 ...