Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su temi che riguardano Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia della categoria Università

Un manubrio è costituito da una sbarra di lunghezza L=120cm e due masse fissate ai suoi estremi m1=1.8 kg e m2 ...

Buonasera a tutti, come da titolo propongo un problema di calorimetria che non sono sicuro di aver svolto bene ...

Secondo voi può essere così?
Una spira circolare di raggio $r =1 cm $ e resistenza $R= 2 Omega$ è immersa in ...

Salve a tutti!
Sto studiando la Relatività Speciale e, purtroppo, c'è qualcosa che non mi torna.
Se due eventi ...

Buongiorno!
Vi scrivo perché non riesco a capire un consiglio che mi è stato dato riguardo un esercizio.
L'es ...

Buongiorno!
Vi scrivo perché ho letto una cosa che non mi convince affatto sul mio eserciziario.
Posto il tes ...

Ciao a tutti,
Supponiamo di avere un'asta di spessore trascurabile, lunghezza $L$ e massa $M$, tenuta in su d ...

Un solenoide lungo 10 cm ha 200 avvolgimenti con un diametro di 2cm ed è attraversato da una corrente di 1,5 A ...

Buon giorno a tutti!!!
Come da titolo avrei bisogno di un chiarimento riguardo una questione che riguarda la r ...

Ciao!
Consideriamo questo sistema:
Abbiamo un carrello di massa $M$ che si muove su un piano liscio.
Un ...

Calcolare il lavoro subito da 2 moli di un gas perfetto monoatomico che viene compresso con una trasformazione ...

Buon giorno!
Ho un dubbio riguardante le conseguenze di considerare flussi non viscosi newtoniani.
Per ques ...

Dato un selettore di velocità, si ipotizzi che il campo magnetico utilizzato abbia un'intensità di 0,015 T, di ...

Salve!
Considerando un campo scalare o vettoriale, so che questi sono detti “uniformi” quando, in generale, ...

Sera a tutti,
stavo leggendo questi appunti
e credo di non riuscire proprio a decifrarli per quanto mi sfo ...

Buonasera,
Ho una domanda su questo esercizio secondo me istruttivo:
Ho un piano scabro ed inclinato di ...

Buona sera a tutti!
Avrei il seguente problema in cui pur riuscendo a impostarlo correttamente (almeno spero), ...

Ciao a tutti !-- s:) --img src="/datas/uploads/forum/emoji/icon_smile.gif" alt=":)" title="Smile" /!-- s:) -- ...

Ciao, è da poco che ho deciso di approcciarmi allo studio della RS. On-line mi sono imbattuto in questo eserci ...

Sono di nuovo qui per un altro problema
Il testo è :
Un dispositivo industriale elettromeccanico viene utiliz ...