Problema energetico con pendolo semplice
Ho questo esempio svolto nel mio libro, in cui c'è un pendolo semplice a cui si vuole applicare la conservazione dell'energia. Venga assunta nulla l'energia potenziale nel punto più basso dove il punto P passa per la verticale e dalla figura si vede che l'altezza di P rispetto al livello zero è $h=L-LcosTheta$ Allego sotto l'immagine. Il libro scrive l'energia nel punto di inversione del moto:
$E_p=mgL(1-cosTheta_0)$ $E_k=0$ e in un punto generico è: $E_p=mgL(1-cosTheta)$ $E_k=1/2mv^2$ e infine nel punto più basso è $E_p=0$ $E_k=1/2mv_0^2$.
Ciò che non capisco è perchè $h=L-LcosTheta$.
Potreste chiarirmi questo dubbio per favore?
$E_p=mgL(1-cosTheta_0)$ $E_k=0$ e in un punto generico è: $E_p=mgL(1-cosTheta)$ $E_k=1/2mv^2$ e infine nel punto più basso è $E_p=0$ $E_k=1/2mv_0^2$.
Ciò che non capisco è perchè $h=L-LcosTheta$.
Potreste chiarirmi questo dubbio per favore?

Risposte
Teorema di Pitagora?
Se disegni $h$ lo vedi immediatamente.

Se disegni $h$ lo vedi immediatamente.
Il fatto è che non capisco quale sia $h$. E' per caso la distanza tra $O$ e $Q$, detto $Q$ il punto di intersezione tra la verticale e la traiettoria del punto materiale?
Lo dice cos'è: è l'altezza di $P$ (centro del pallino) rispetto al punto zero. Dov'è il punto zero? Disegna.
In base al disegno lo zero è $O$, il punto a cui è attaccato il filo. Quindi a riposo l'altezza coincide con la lunghezza del filo. Ho schematizzato la ia idea con questa immagine:

Cioè vorresti dirmi che $O$ è "il punto più basso dove il punto $P$ passa per la verticale" ?
Si, ho invertito i punti, il punto dello zero è il punto sulla verticale in cui P si trova a riposo, nel mio disegno è $B$.
Mettiti d'accordo con te stesso e poi fai il disegno corretto, che basta uno schizzo per capire cosa sia $h$ ...
[ot]pensa se era un pendolo complesso[/ot]
Nel disegno che ho postato prima, $h$ è la distanza tra $P'$ e la retta contenente $B$, giusto?
Quale sarebbe "la retta contenente $B$" ?
Bastano pochi secondi per fare uno schizzo su un foglio, è molto di più il tempo passato a rispondere …
Bastano pochi secondi per fare uno schizzo su un foglio, è molto di più il tempo passato a rispondere …
Sarebbe l'asse $X$
Si Five, mi hai preceduto.
Gli ultimi saranno i primi. Adesso sai proseguire ?
Si, si, grazie a entrambi per l'aiuto!
@Five
[ot]È un po' schiacciata ai poli, come la Terra
[/ot]
[ot]È un po' schiacciata ai poli, come la Terra

@axpgn
[ot]Non sono Giotto.[/ot]
[ot]Non sono Giotto.[/ot]
@Five
[ot]Non buttarti giù così
[/ot]
[ot]Non buttarti giù così