Esercizio su una filo percorso da corrente e una spira

mary98scc

Ho iniziato a svolgere l'esercizio e mi sono trovata la f.e.m. in funzione di t come:
$\varepsilon (t)=- ((d\Phi(B))/dt)=(\mu_0*I )/(2\pi)*a* ln ((d_0+a)/d_0)=4.1*10^(-6)(2t-4)$

La f.e.m. si annulla quando $2t-4=0$ ovvero quando $t=2 sec$

Il mio dubbio sorge nel momento in cui devo trovare la $\varepsilon_(max)$

Risposte
RenzoDF
Premesso che l'argomento di quel logaritmo fa capire che quella fem non è corretta :wink: , saprai di certo trovare il massimo di una funzione, no? ... Prova a disegnarla.

mgrau
Già, in effetti, che la fem tenda all'infinito quando $a$ tende a zero sembra un po' strano...

RenzoDF
"mgrau":
... che la fem tenda all'infinito quando $a$ tende a zero sembra un po' strano...

Intendevo riferirmi al fatto che l'argomento del logaritmo non risultava adimensionale, ad ogni modo vedo che ora l'OP ha corretto la relazione.

mgrau
Eh, ma anche dopo la correzione non va tanto bene... Magari a denominatore ci sta meglio $d_0$...

mary98scc
Hai ragione avevo sbagliato e non me ne ero accorta. Ho corretto di nuovo.

Comunque per trovarmi la forza avevo pensato di applicare Laplace...
$dF= i dl B$ con $i = \varepsilon /R$

RenzoDF
In questo caso puoi usare $F=B\ i \ l$, senza scomodare nessun integrale.

... e questa fem massima, l'hai determinata?

mary98scc
ho fatto la derivata prima della fem e dovrebbe essere pari a $fem_(max)=8.2*10^(-6)$

mary98scc
se ho fatto giusto e
$B= (\mu_0 I)/(2\pi d_0)$ e $i= 2.72*10^(-6)(2t-4)$
allora

$F=(\mu_0 (A(4t-t^2)))/(2\pi d_0)*a*2.72*10^(-6)(2t-4)$ e integrando tra 0 e 4 sec dovrebbe uscire il valore numerico

RenzoDF
"mari.98":
ho fatto la derivata prima della fem e dovrebbe essere pari a $fem_(max)=8.2*10^(-6)$

Scusa ma questa non l'ho capita.

mary98scc
"RenzoDF":
[quote="mari.98"]ho fatto la derivata prima della fem e dovrebbe essere pari a $fem_(max)=8.2*10^(-6)$

Scusa ma questa non l'ho capita.[/quote]

E' sbagliato? non sapevo come va fatta...

RenzoDF
"mari.98":
se ho fatto giusto e
$B= (\mu_0 I)/(2\pi d_0)$ e $i= 2.72*10^(-6)(2t-4)$
allora

$F=(\mu_0 (A(4t-t^2)))/(2\pi d_0)*a*2.72*10^(-6)(2t-4)$ e integrando tra 0 e 4 sec dovrebbe uscire il valore numerico

E questa nemmeno; le forze che dovrai considerare e sommare (vettorialmente) sono quelle sui due lati paralleli al conduttore, cosa c'entra integrare nel tempo?

RenzoDF
"mari.98":
... E' sbagliato? non sapevo come va fatta...

Scusa ma, come ti consigliavo, hai provato a disegnare (almeno qualitativamente) questa fem che hai determinato?

mary98scc
"RenzoDF":

E questa nemmeno; le forze che dovrai considerare e sommare (vettorialmente) sono quelle sui due lati paralleli al conduttore, cosa c'entra integrare nel tempo?

Se non integro come faccio a trovarmi il valore della corrente?

mary98scc
"RenzoDF":

Scusa ma, come ti consigliavo, hai provato a disegnare (almeno qualitativamente) questa fem che hai determinato?

Ho provato ma non ci ho capito niente lo stesso

RenzoDF
Scusa ma non ti seguo, la corrente circolante nella spira, una volta nota la fem sarà

$i(t)=(\epsilon(t))/R$

non credi?

RenzoDF
"mari.98":
... Ho provato ma non ci ho capito niente lo stesso

La fem $\epsilon(t)$ è una semplice retta che parte da un valore $\epsilon(0)$ negativo, si azzera per t=2 e raggiunge un massimo positivo per t=4 (opposto a quello per t=0), ne segue che il suo valore massimo (in modulo) lo raggiungerà ai due estremi dell'intervallo $0 < t < 4$.

mary98scc
"RenzoDF":
Scusa ma non ti seguo, la corrente circolante nella spira, una volta nota la fem sarà

$i(t)=(\epsilon(t))/R$

non credi?

SI, ma ci sarà sempre un integrazione da fare perchè $\epsilon(t)=4.08*10^-6(2t-4)$ o sbaglio?

RenzoDF
Integrare chi ... e per determinare cosa?

mary98scc
"RenzoDF":

La fem $\epsilon(t)$ è una semplice retta che parte da un valore $\epsilon(0)$ negativo, si azzera per t=2 e raggiunge un massimo positivo per t=4 ($ \epsilon(4)=-\epsilon(0)$), ne segue che il suo valore massimo (in modulo) lo raggiungerà ai due estremi dell'intervallo $0 < t < 4$.

Grazie mille davvero, ora finalmente ho capito

mary98scc
"RenzoDF":
Integrare chi ... e per determinare cosa?

Per trovare il valore numerico della fem sennò come faccio...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.