Quesito corpo verso l'alto

chiaramc1
Salve, Un corpo viene lanciato verso l’ alto lungo la verticale del luogo con velocità pari
a $6m/s$. Con un sistema di riferimento con l’ asse rivolto verso l’ alto dire quale
delle seguenti affermazioni é vera.
a) la forza e la velocità hanno lo stesso verso
b) l'accelerazione e la velocità decrescono
c) l'accelerazione è la velocità crescono
d) l'accelerazione è negativa e la velocità è decrescente
e) l'accelerazione è positiva e la velocità negativa
f) la forza è crescente
g) nessuna

Allora parto con il dire che se il corpo viene lanciato verso l'alto, la velocità decresce fino a raggiungere la massima altezza dove la velocità è 0.
Visto che la velocità decresce, l'accelerazione è negativa, perchè se velocità e accelerazione hanno segno opposto, il corpo decelera.
Corretto?
Grazie

Risposte
BayMax1
Ciao Chiara !

Quindi, in base al tuo ragionamento, la risposta corretta tra quelle proposte è la...

Saluti :smt039 :smt039

P.S. Per vedere se hai capito bene il problema, prova a rispondere a questa mia domanda: in assenza di attrito, sapresti dirmi quanto vale l'accelerazione ?

chiaramc1
la $d$, in assenza di attrito, la velocità sarebbe positiva, perchè non essendovi attrito essa aumenta, quindi l'accelerazione sarebbe positiva, giusto?

BayMax1
La risposta corretta è la d, esatto, ma vorrei focalizzarmi un momento sul tuo ragionamento, sperando di chiarire qualche concetto e di non ottenere l'effetto contrario di creare confusione. Il fatto che la velocità sia positiva e decrescente e l'accelerazione sia negativa, dipende anche dal sistema di riferimento scelto. Il corpo è soggetto unicamente all'accelerazione costante di gravità g rivolta sempre verso il basso (supponendo assenza di attrito) e, poiché il nostro sistema di riferimento è verso l'alto, l'accelerazione è negativa, ma se avesse scelto un s.d.r. verso il basso allora l'accelerazione sarebbe stata positiva e la velocità negativa crescente, per esempio partiva con velocità -6 per arrivare a 0, dunque crescente (ma, in modulo, sempre decrescente). Spero di non averti confuso le idee. Ricorda che velocità ed accelerazione sono vettori, dunque il loro segno dipende dal s.d.r.

chiaramc1
chiaro grazie mille

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.