Dubbio sul condensatore
Salve a tutti, ho un dubbio sull'energia immagazzinata in un condensatore:
Io ho pensato di usare la definizione di lavoro, \(\displaystyle dW=\vec{F}d\vec{s}=QdV \).
Ma \(\displaystyle q=CV \) dunque, integrando, \(\displaystyle W=\frac{CV^2}{2} \).
Invece leggo praticamente ovunque che, nel processo di carica, si compie un lavoro
\(\displaystyle W=\int_{0}^{Q}V(q)dq=\frac{Q^2}{2C}=\frac{CV^2}{2}. \)
Capisco perchè il secondo procedimento sia corretto, ma lo è anche il mio, no? Mi pare che tutte le formule che ho usato siano sufficientemente generali...
Io ho pensato di usare la definizione di lavoro, \(\displaystyle dW=\vec{F}d\vec{s}=QdV \).
Ma \(\displaystyle q=CV \) dunque, integrando, \(\displaystyle W=\frac{CV^2}{2} \).
Invece leggo praticamente ovunque che, nel processo di carica, si compie un lavoro
\(\displaystyle W=\int_{0}^{Q}V(q)dq=\frac{Q^2}{2C}=\frac{CV^2}{2}. \)
Capisco perchè il secondo procedimento sia corretto, ma lo è anche il mio, no? Mi pare che tutte le formule che ho usato siano sufficientemente generali...

Risposte
A parte il fatto che la notazione che usi è pessima perché dovresti indicare il prodotto scalare, quando scrivi $Q=CV $ esattamente $V $ che rappresenta? Il potenziale di cosa? Certamente non di un condensatore visto che non è definito il potenziale di un condensatore