Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Due particelle di spin 1/2 non interagenti si trovano ad un certo istante nello stato quantistico in cui le misure simultanee della comonente x dello spin della prima particella s(x1) e della componente z dello spin della seconda particella s(z2) danno con certezza il ristultato h(tagliato)/2.
Calcolare quali sono i possibili risultati e le relative probabilità di una misura delle osservabili s(z1) e s(1) * s(2).
Qui il problema è definire la funzione d'onda del sistema ma faccio un pò di ...
Un giocatore ferma una palla che viaggia a 40m/s in uno spazio di 20 cm. e sente contro la sua mano una forza di 600N
Calcolare la massa della palla.
20cm.=0,02m.
L = Ec
L = F*s = 600*2,02 = 12J quindi m = (Ec/V^2)*2 = (12/1600)*2 = 0,015Kg.
è giusto secondo voi?
Un corpo è soggetto a tre forze e si muove a velocità costante. Una forza è di 60 N lungo l'asse x, un'altra è di 75 N lungo l'asse y. Calcola qual'è l'intensità della terza forza.
ho pensato di applicare il teorema di pitagora e quindi F3 = Srqt(F1^2+F2^2) = Srqt(3600+5625) = Srqt(9225) = 96
giusto?
Una barca viene trainata lungo un fiume da un auto che si muove lungo la riva. La barca si mantiene al centro del fiume. L'angolo tra la fune di traino e la direzione della barca è di 60° e la tensione della fune è T. Che potenza si consuma se la barca viene trascinata alla velocità costante v contro le forze d'attrito?
Io ho svolto nel seguente modo:
dal momento che la potenza $P= F*v=W/t$ ; F lungo x è uguale a $F= Fcos60$.
Inoltre, la velocità è costante e ...
mentre sei seduto sul ramo di un'albero a 10m. da terra, lasci cadere una castagna. Dopo che questa è caduta per 2,5 m. lasci una seconda castagna dritta verso il basso. Quale velocità iniziale devi imprimere alla seconda castagna, se vuoi che entrambe raggiungano terra contemporaneamente?
ho proceduto così: t1 = Srqt(2*s/g) = Srqt(2*10/9,8) = 1,43
poi t2=t1-tsi quando si=2,5m. si=Vo*tsi+1/2g*t^2*si poi tsi = Srqt2*si/g = 0,71
t2 = t1-tsi = 1,43-0,71 = 0,72
Vo2 = ...
ciao qualcuno mi sa dire nel moto di un proiettile qual è l' equazione della parabola di sicurezza?grazie
dato il seguente esercizio:
Due scatole rispettivamente di 3 Kg. e di 5 Kg. sono ferme, affiancate, su un pavimento orizzontale liscio. Applichi una forza orizzontale di 32 N alla scatola di 5 Kg. spingendola contro quella di 3 kg. cosicchè le due scatole scivolano sul pavimento. Calcola quanto vale la forza di contatto tra le due scatole.
Seconda legge di Newton F2-Fcont. = m*a quindi Fcont. = F2-(m1+m2)*a
ricavo l'accelerazione con a = F2/(m1+m2) = 32/(3+5) = 4 ...
Salve, stavo provando a risolvere alcuni esercizi dei compitini di fisica per l'esame venturo, ci sono due punti che non mi tornano, gli esercizi sono questi:
http://www.df.unipi.it/~giudici/scritti/070110_a1.pdf esercizio numero uno, quinta domanda
http://www.df.unipi.it/~giudici/scritti/070710_a1.pdf esercizio numero 2, quinta domanda
Il mio problema come vedete è determinare la forza di contatto tra la pallina e il corpo... non mi torna... allora per il primo esercizio ho pensato che le forze agiscono solo in y quando il corpo passa per il punto 0, e che le ...
Dato questo esercizio:
Un oggetto è lasciato cadere da un ponte. Un secondo oggetto viene lanciato verso il basso dopo 1 sec.
Essi raggiungono l'acqua, 20 m. più in basso, nello stesso istante.
Calcolare qual'era la velocità iniziale del secondo oggetto.
Io ho risolto così: S = Si + Vi*t + 1/2a*t^2 quindi Vi = S-(1/2*a*t^2) = 20-(1/2*10*1) = 20-5 = 15m/s
come vi sembra il procedimento?
Una palla di rame di massa 500g. cade da un'altezza di 4 m. sul pavimento e rimbalza fino a un'altezza h=1,8m. Trascurando l'attrito ed il riscaldamento. Dire di quanto aumenta la temperatura della palla.
h tot. = h1 + h2 = 4 + 1,8 = 5,8m.
Ep = m*g*h = 500*9,8*5,8 = 28420 J
come vado avanti adesso? potete aiutarmi?
Come promesso condivido con voi le foto della Stazione Spaziale che ho realizzato poche ore fa. Per fortuna le nubi si sono diradate giusto il tempo del suo passaggio per poi ricomparire...
In questa immagine in basso potete vedere la ISS fotografata pochi secondi dopo la sua apparizione in direzione Sud-Ovest, accanto a Venere, luminosissimo.
Se volete in futuro cimentarvi in una ripresa simile, vi fornisco i dettagli della foto.
Ho usato una Canon EOS 350D, obiettivo 18mm, rapporto di ...
Giusto per divertirsi un pò, vi segnalo che domani sera, 18 Gennaio 2009, la ISS (Stazione Spaziale Internazionale) sarà visibile da tutta la nostra Penisola. Essa apparirà come una luminosissima "stella" che attraverserà la Volta Celeste.
Gli orari di visibilità varieranno a seconda della vostra posizione geografica tuttavia, a grandi linee, potete utilizzare queste informazioni:
1) alle 18:10 circa la ISS sorge in direzione Sud-Ovest;
2) alle 18:12 circa raggiunge i 10° di altezza sopra ...
Ragazzi, mi servirebbe un aiutino...
Dovrei creare un diagramma velocità tempo con Excel ma non so da dove iniziare....(è per la relazione sulla caduta dei gravi)
Mi potreste dare qualche dritta?
Grazie
Dato questo problema:
Per determinare l'altezza di un ponte rispetto all'acqua del fiume sottostante, una persona lascia cadere un sasso e misura il tempo che occorre per raggiungere l'acqua. Se il tempo è 2,3 sec. Qual'è l'altezza del ponte?
ho fatto in questo modo:
S = 1/2*a*t^2 quindi S = 1/2*9,8*(2,3)^2 = 25,92m.
potreste controllare se è giusto?
Un corpo di massa m= 5 Kg cade dall’altezza di 5 m su una molla di costante elastica 350 N/m. Di quanto si abbassa la molla ? Dopo un po’, le oscillazioni si smorzano. Dove è il punto di riposo della molla caricata con la massa m ? qulacuno può aiutarmi?
ho una situazione fisica di questo genere..
ho un'asta situata su un piano verticale che ruota attorno ad un asse orizzontale passante per il centro dell'asta..inizialmente l'asta è ferma orizzontalmente..
si applica un impulso J ad un estremo..
a me interessa la velocità angolare iniziale dell'asta..
avevo impostato di imporre un equazione del genere:
$I*omega=J$ forse è anche troppo banale..ma non mi è venuto in mente nient'altro..
però non mi trovo con il risultato..che ...
Salve...
Il condensatore è formato da due lamine di cui una caricata da un generatore e l'altra per induzione....Come mai il potenziale diminuisce??
Salve come da titolo ho questo problema in un esercizio sugli oscillatori:
L' oscillatore è formato da un blocco attacato ad una molla avente $k=400N/m$
Ad un certo istante t conosciamo la posizione (misurata dal punto di equilibrio) $x$, la velocità $v$ e l' accelerazione $a$ del blocco.
Nel calcolo di massa e freq. di oscillazione non ho problemi.
Dopodichè nel calcolare l' ampiezza $x_M$ mi blocco. .
Come si ...
salve ho un piano inclinato con una scatola sopra.ho la massa della scatola, l accelerazione e i gradi di inclinazione del piano.come faccio a trovare l attrito se non ho il coefficiente di attrito dinamico?grazie
Ciao a tutti.. ho un problema di resistori che non riesco a risolvere.
Il problema dice che ogni resistore puo sviluppare massimo 25Watt per non bruciarsi ed ogni resistore è di 100 Ohm. Partendo da sinistra verso destra abbiamo un resistore, poi il cavo si divide in 2 e su ciascuno di essi un resistore. Quindi il totale di resistori è 3: una resistore seguita da "2 resistori messi in parallelo".
L'esercizio chiede qual'è il massimo voltaggio applicabile al circuito
Facendo un calcolo scopro ...