Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
jograss
Nel piano verticale Oxy, un'asta rigida omogenea AB, di lunghezza 2l e massa m, ruota intorno all'asse orizzontale z, incernierata senza attrito con il suo estremo B nell'origine. All'asta rigida è vincolato nel suo baricentro un punto materiale P di massa m. Oltre alla forza peso e alla reazione vincolare, l'asta è soggetta alla forza elastica F = k (A* - A), dove A* è la proiezione di A sull'asse y. Si determinino l'equazione pura del moto e la reazione vincolare. Si individuino poi le ...
9
13 giu 2008, 13:45

lishi
Ho problemi con esercizio 1 e 3. http://img211.imageshack.us/img211/8113/immagineqc9.jpg 1) il $\Delta x$ e la differenza fra i due raggi delle orbite descritte dai atomi. Però : $K = q * V$ $v = sqrt(\frac{2*q*V}{m})$ $ r = vm/qB$ sostituisco v $ r = \frac{sqrt(2*m*q*V)}{qB} In mancanza di q non riesco a raggiungere un risultato numerico. Volendo sapendo dal corso di chimica che un atomo ionizzato una volta sola equivale a un atomo neutro che ha perso un elettrone cioè con carica +e ...
11
14 set 2008, 14:28

vaka85
Ciao a tutti, avrei bisogno di una piccola spiegazione per alcuni quesiti che ho trovato in esami di fisica 2: 1. Per quale motivo la forza di Lorentz và contro il terzo principio della dinamica, o anche quello della conservazione della quantità di moto? 2. Una corrente percorre un solenoide inducendo una f.e.m. come in figura. Dire quale delle seguenti affermazioni è esatta e motivare la risposta. a) la corrente è costante ed è diretta verso sinistra; b) la ...
11
16 set 2008, 14:55

lishi
Ultimi esercizi che mi mancano nel repertorio.(Tranne quelle nuove-mai viste che mi capiteranno nel esame ) http://img168.imageshack.us/my.php?imag ... 005wj0.jpg 1) a) purtroppo non ho idea di come trovare angolo b) con un po di fisica creativa si può fare cosi. Trovare il raggio con $ r = \frac{mv}{qB}$ Posso ricavare equazione del cerchio con centro $(0,-r)$ e vedere per quali punti questa incrocia la retta $x = 1$ 2) Allora, divido la lamina in piccoli strisce verticali, integro B lungo la ...
6
17 set 2008, 14:19

Valeria851
Ciao..ho una domanda..perchè se ho un disco alzato da terra che ruota attorno ad un asse che passa per il suo centro.. attorno al disco è avvolta una fune con attaccato un peso .. mi sapete dire perchè se prendo come polo il centro il momento della forza peso è =0 mentre quello della tensione del filo non è nullo?.. spero di essere stata più o meno chiara...Grazie mille..
3
17 set 2008, 14:28

cicciocur
Sia S una catena fessibile, omogenea (cioe con densita di massa costante), di lunghezza l e massa totale M. Tale catena e appoggiata in parte su un tavolo orizzontale privo di attrito, mentre la restante parte, lunga a, 0 < a < l, pende verticalmente dal tavolo. Se la catena all'istante t = 0 e immobile, trovare con che velocita, assunta unicamente verticale,essa abbandona il tavolo. Trovare poi la configurazione di equilibrio per S nel caso in cui una estremitµa della catena, A,sia ...
11
16 set 2008, 23:19

strangolatoremancino
Alla fine di un capitolo, il 35esimo per l'esattezza, di FISICA 2 di Resnick Halliday Krane, ho trovato un bel paragrafo, dato come facoltativo, sull'argomento che potete leggere nel titolo del post. In una facciata descrive qualitativamente una situazione come quella in figura Nella figura (a), (sistema di riferimento che da ora chiamiamo $S$ come anche indicato in figura), troviamo un filo conduttore in cui circola una corrente $i$ verso destra, e quindi ci ...
20
15 set 2008, 02:34

turtle87crociato
Io non conosco ancora bene la fisica. Ma prima di iniziare a conoscerla, mi premerebbe sapere una cosa. Popper diceva che la "falsificabilità" è criterio di validità scientifica di una teoria (più o meno così, l'importante è che credo di aver capito cosa volesse dire). Al contempo la storia della fisica ci ha insegnato che una nuova teoria soppianta, seppur solo in parte, una vecchia. E' accaduto con la meccanica relativistica, a sua volta soppiantata (nell'analisi dei moti subatomici, o ...
9
15 set 2008, 20:36

minavagante1
Ciao a tutti, nel seguente esercizio c'è qualcosa che mi sfugge: una sbarretta di lunghezza b è appoggiata a due rotaie conduttrici connesse ad un generatore di tensione costante Vo. La sbarretta è collegata attraverso ad una fune che scorre su una carrucola ad un corpo di massa m. La sbarretta ha resistenza R. Il tutto è immerso in un campo magentico costante B. Calcolare la velocità di regime della sbarra. Quindi supponiamo di avere in ordine: il generatore a sinistra collegato alle ...
20
16 set 2008, 17:57

HLecter87
ho una sfera carica con una q di 5 fC, tale sfera ha raggio a di 2cm. Tale sfera è circondata da un guscio sferico il cui raggio interno è di 2a e quello esterno di 2,40 a. Sul guscio esterno c'è una distribuzione di carica di-5 fc Si calcoli il campo elettrico per r uguale a 0 per r uguale ad a/2 per r uguale ad a per r 1,50 a per r 2,30 a ed inoltri si calcoli l carica sullla superficie interna ed esterna del guscio... Perfavore aiutatemi.....e se possibile datemi la ...
7
15 set 2008, 21:37

Cmax1
Dai test di ammissione a Medicina e Chirurgia di quest'anno: Due cariche elettriche uguali ed opposte si trovano ad una distanza D. Quanto vale il potenziale elettrico nel punto di mezzo tra le due cariche? A) Zero B) Il doppio del potenziale dovuto ad ogni singola carica C) Tende all'infinito D) Non è definito E) La metà del potenziale dovuto ad ogni singola carica Il sito del Ministero definisce A) come risposta corretta.
7
11 set 2008, 11:19

Noxius
Buonasera, vorrei proporvi un piccolo problema di fisica sul Lavoro del quale non mi viene il risultato. In palestra uno studente di massa 76 kg si arrampica lungo la fune, fino a 2,8 m di altezza. Quanto vale il lavoro compiuto dallo studente contro la forza-peso? Il risultato che dovrebbe venire è 2,1 KJ Io ho usato la formula L=FxS ma il risultato non mi viene...potreste aiutarmi? Grazie mille
3
15 set 2008, 21:40

Tonin1
ciao a tutti... ho un problemino... ho il seguente problema: un blocchetto di massa m = 0.032 kg può scorrere lungo la pista a spirale con arvo finale di raggio R = 0.12 m. Se è lasciato cadere, da fermo, dal punto P di altezza h = 5R quale sarà la forza netta che agisce su di esso nel punto Q? Il risultato è 0.15 J Io ho utilizzato il teorema della cons. dell'energ. meccanica e riesco a calcolare la reazione in quel punto... ma la forza netta non capisco cos'è e ...
3
15 set 2008, 16:41

gianmazza
SALVE A TUTTI, SONO NUOVO, VOLEVO CHIEDERVI SE POTETE RISOLVERE I SEGUENTI PROBLEMI DI FISICA E DARMI UNA BREVE SPIEGAZIONE. GRAZIE 1. Due blocchetti di 200 g. vengono lasciati cadere nello stesso istante da un piano a quota 3 m. su un inclinato di 45 gradi, una parte senza attrito, l'altra con un coefficiente µ= 0,1. a) Quale dei blocchetti raggiungerà prima il piano a quota zero? b) Qual'è il rapporto fra le velocità con cui i due blocchetti raggiungono il piano a quota zero? 2. Un ...
15
11 set 2008, 19:39

sith20
Se ho un punto materiale di cui conosco solo il vettore velocità, come faccio a calcolare le accelerazioni tangenziale e centripeta? Potreste indicarmi le formule da usare? Grazie
7
15 set 2008, 11:51

lishi
Quando bisogna calcolare la fem applicando $\frac{d\Phi}{dt}$ nel caso in cui nel flusso la t non compare esplicitamente come bisogno intervenire? Io in alcuni esercizi (quando il flusso varia in seguito a una area rettangolare) esplicito la variazione di lunghezza e poi ... $\frac{\Phi}{dt} = {\frac{B * L * dx}{dt}} = { B * L * dx/dt} = B * L * v}$ Visto che la dx/dt dovrebbe essere la velocità. ( Che immagino sia la velocità di moto dopo che il sistema è in "equilibrio" ovvero quando la $F_m$ = $F_(est)$ che ha fatto ...
2
15 set 2008, 13:08

Rafale1
Salve, consideriamo un grave di massa pari a 1 Kg, supposto sferico e con diametro pari a 0,1 m. Esso viene rilasciato da un'altezza di 1 m. Si consideri l'attrito dell'aria come non trascurabile. Che peso misurerebbe un'ipotetica bilancia, di spessore trascurabile, posta nel sito di impatto col suolo?
12
12 set 2008, 14:39

minavagante1
Ciao a tutti, non so come risolvere questo problema: consideriamo un disco circolare di raggio R caricato con una densità di caric unifrome $sigma$. Trovare la ddp tra il centro C e il bordo B. Avevo pensato di suddividere il disco in striscioline infinitesime e applicare $dV=frac{dq}{4piepsilon_o r}$ in questo modo $V=int_0^Rfrac{rdr}{2sigmaepsilon_o }$ ma il risultato differisce da $DeltaV=sigmaR/epsilon_o (1/2-1/pi)$. Grazie a tutti
17
11 set 2008, 14:42

pinox1
Nell'ultimo Appello c'era questo esercizio dove per quanto riguarda nB gli ho calcolati facendo le dovute proporzioni ,mentre per gli altri punti non sò proprio come fare . potete aiutarmi?? grazie tante a tutti.. Un cilindro con pareti adiabatiche ha volume totale V=20l, all'interno del cilindro un setto rigido diatermico può scorrere senza attrito. Inizialmente il setto rigido viene bloccato in modo da dividere il cilindro in due parti A e B di cui la prima ha volume triplo della ...
6
13 set 2008, 22:06

Gallagher987
Ciao ragazzi...sono nuovo...il vostro sito è davvero utilissimo...mi ha aiutato piu di una volta...vista la vostra disponibilità nei post precedenti...volevo inserirvi la traccia del compito di fisica che ho fatto questo sabato...giusto per sapere in anteprima se ho agito bene o ho combinato qualche malefatta... Un disco omogeneo di massa m=1kg e raggio r=0.1m viene lasciato rotolare(con velocità iniziale nulla) dalla sommità di un piano inclinato di lunghezza L=2m. Detti µs=1/3 e µd=1/4 i ...
28
7 set 2008, 13:12